Satura Art Gallery - Associazione Culturale
16123 Genova, Italia
Satura Art Gallery - Associazione Culturale Company Information
Informazioni Generali
SATURA art gallery, fondata nel 1994 da Mario Napoli e un gruppo di amici, nasce come polo di promozione e diffusione delle arti nel cuore del centro storico genovese. Negli anni è diventata un punto di riferimento per artisti professionisti ed emergenti, molti di essi riconosciuti poi a livello internazionale.
Oggi può dirsi una vera istituzione culturale in Liguria con ramificazioni e contatti su tutto il territorio nazionale ed internazionale, specializzata non solo nell’organizzazione di mostre di arti visive, ma nella cura e gestione completa di progetti ed eventi. È spazio espositivo
dedicato all’arte contemporanea (pittura, scultura, fotografia) e al design d’autore. Oltre ad essere galleria, è editore, con le Edizioni d’Arte SATURA, di cataloghi monografici, pubblicazioni di settore e della rivista trimestrale SATURA arte letteratura spettacolo. Completa la sua attività multidisciplinare, organizzando, all’interno della sua sede, corsi di Scrittura Creativa, Disegno & Pittura, Fotografia d'Arte, Comunicazione e Musica.
Grazie ad un’attività caratterizzata dal continuo sviluppo e rinnovamento e ad una formula che coniuga qualità e competenza, SATURA vanta una crescita costante, è un luogo giovane, innovativo e fortemente connotato dove avvicinarsi al mondo dell’arte e della cultura. Oltre all’attività espositiva ed editoriale, la galleria è in grado di curare mostre personali o tematiche in spazi esterni (pubblici e privati). Partecipa inoltre a fiere d’arte nazionali e internazionali come: ArteGenova, Affordable Art Fair Milano, Step Art Fair Milano, Photissima Art Fair Torino, ArtePadova, Art Festival di Shanghai.
4872: sono gli Artisti, Fotografi, Musicisti, Letterati, Filosofi, Soci, Collaboratori, donne e uomini di spettacolo e della cultura che nel corso dei vent’anni di attività hanno aderito e partecipato attivamente alla crescita di questa importante realtà.
Questi i numeri della sua produzione: 520.000 visitatori, 650 mostre d’arte visiva (pittura, fotografia, disegno, installazioni, video), 135 concerti musicali, 416 presentazioni di libri, 105 conferenze e 90 recital. Centinaia sono i contatti giornalieri attraverso il sito (www.satura.it), 40.000 gli iscritti alla mailing list, 20.000 gli amici sui profili Facebook e 6.500 i follower su Twitter.
- LA SEDE
SATURA art gallery ha sede nel cuore del centro storico genovese, in uno splendido palazzo quattrocentesco, Palazzo Stella, a due passi da Palazzo Ducale e dell’Acquario di Genova.
Nel passato, l’attuale sede era una residenza nobiliare dell'antica famiglia genovese degli Stella, da cui deriva anche il nome della piazza antistante. Il palazzo si apre attraverso un magnifico portale in pietra, con stipiti ornati di teste imperiali e architrave con raffigurazione dell'"Agnus Dei" in ardesia, contornato di motivi di foglie, fiori e frutta, attribuito a Giacomo da Campione. All’interno è possibile ammirare sia resti delle antiche fondamenta romaniche che affreschi e elementi marmorei di datazione successiva.
Palazzo Stella sede della Galleria, conta ben nove spazi espositivi: “La sala maggiore”, “La sala prima”, “Il portico”, “La cisterna”, “Il pozzo”, “La colonna”, “La sala idea”, “La sala intermezzo” e “La sala delle volte” su una superficie complessiva di oltre 500 mq che ne fanno una location ideale e unica per prestigiosi progetti espositivi ed eventi.
PROGETTI REALIZZATI
SATURA ha ospitato grandi personalità: da Gillo Dorfles ad Achille Bonito Oliva da Aldo Giorgio Gargani a Giulio Giorello, da Rossana Boscaglia a Vittorio Sgarbi, da Vittorino Andreoli a Elmar Salmann, ed ancora personalità del calibro di Enrico Baj, Karl Stirner, Federico Guida, Franco Loi, Pierre Restany, ecc. È stata, inoltre, location di grandi mostre da Giorgio De Chirico a Turi Simeti, da Percorsi del Novecento a Genova Meets Easton, ma sono i giovani talenti che ne fanno un polo di grande attrattiva, un laboratorio dove è possibile sperimentare, mettendo a confronto le diverse “anime” del fare arte oggi. Ha partecipato attivamente alla promozione di "Genova Città della Cultura" nel 2004 organizzando diverse manifestazioni di rilievo e organizzato per sette anni consecutivi il Festival della Letteratura del Crimine raccogliendo a Genova alcune tra le firme più importanti della letteratura gialla nazionale. Tutto ciò senza dimenticare le attività sociali rivolte all’esterno - a favore di Anlaids e dell’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini.
SATURA è, inoltre, sede del concorso nazionale d’arte contemporanea SaturARTE – che è stato insignito per due anni consecutivi della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, dei concorsi internazionali GENOVA ART EXPO e SATURA INTERNATIONAL CONTEST, del Premio di Poesia e Narrativa inedita “Satura - Città di Genova”. Nel 2015 organizzerà la Biennale di Genova, sarà presente a Milano per l’EXPO e alla Biennale di Venezia.
- COLLABORAZIONI
SATURA, nel corso degli anni, ha stretto importanti collaborazioni con Enti, Istituzioni Pubbliche e Società culturali:
• Comune di Genova
• Municipio I Centro Est
• Regione Liguria
• Provincia di Genova
• Camera di Commercio Genova
• Il Secolo XIX
• La Repubblica
• Il Giornale
• Il Corriere Mercantile
• Mondadori Editore
• AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani
• NEF – Nord Est Fair
• De Ferrari Editore
• Giovannetti Collezioni
• Art Festival Shanghai
• Fondazione Artevision
piazza Stella 5/1 Genova
- Orari di apertura
-
Monday:15:00 - 19:00Martedì:09:30 - 13:00Mercoledì:09:30 - 13:00Giovedì:09:30 - 13:00Venerdì:09:30 - 13:00Sabato:15:00 - 19:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390102468284
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- centro culturale, galleria d'arte
Satura Art Gallery - Associazione Culturale Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.