Associazione di Volontariato "Komera Rwanda"

thumb_up 1348 likes
rate_review 48 Recensioni
favorite 17 preferiti
Mura delle Chiappe 41-A
16136 Genova, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Associazione di Volontariato "Komera Rwanda" Company Information

Informazioni Generali

Il Rwanda è stato sconvolto profondamente negli ultimi 40 anni da conflitti etnici, culminati con il genocidio del 1994, che ha provocato oltre 800.000 morti e 2 milioni di profughi. Il paese si è così profondamente impoverito e più del 60% della popolazione vive in condizioni di povertà estrema.
Le conseguenze di questo dramma, ovunque ancora molto evidenti, si ripercuotono pesantemente sugli abitanti e sopratutto sui giovani adulti, che manifestano una impressionante rassegnazione, quasi un passività di fronte alla vita e una sfiducia verso il futuro.

La missione

Gatare è a 2500 metri sul livello del mare, nel sud-ovest del Rwanda, nel distretto di Nyamagabe (vedi mappa) non lontano dal confine con il Congo. La missione è stata istituita nel 1990 per iniziativa della congregazione religiosa delle "Figlie del Divino Zelo". Le stesse suore hanno numerose case in Italia (a Genova l'Istituto Antoniano a Sampierdarena - Belvedere) e molte altre missioni sparse in tutti i continenti. (clicca qui per avere maggiori informazioni sulla congregazione)
Gatare è a circa tre ore e mezza di strada sterrata dalla città più vicina e a cinque ore e mezza dalla capitale Kigali.

Alla missione fa capo il centro nutrizionale, il centro di sanità "Rugege", un dispensario, la scuola materna che attualmente accoglie circa 350 bambini e dal gennaio 2006 anche la scuola elementare.
Non vi è energia elettrica nè acqua potabile. La popolazione vive prevalentemente in case sparse coltivando i campi in modo rudimentale e primitivo.
Il compito più importante e difficile delle suore è quello di aiutare la gente a recuperare la propria dignità apparentemente perduta e dare loro speranza nel futuro.

Il centro medico

Nel centro sanitario e nel centro nutrizionale dove l'assistenza è assicurata da sei infermieri locali (medici non ce ne sono), a causa della mancanza di corrente elettrica e di acqua potabile il lavoro è svolto in condizioni di estrema precarietà. La diagnostica di laboratorio è molto limitata perchè l'unica attrezzatura disponibile è un microscopio, peraltro fortemente sottoutilizzato. La malnutrizione infantile, la malaria, le parassitosi intestinali, le malattie respiratorie e la tubercolosi sono le patologie prevalenti e le maggiori cause di morte (l'attesa di vita è di 40 anni e la mortalità infantile ai cinque anni è vicina al 20% dei nati vivi). L'AIDS, benchè conosciuto, è diagnosticato solo su dati clinici, quindi in fasi molto avanzate, ed è in rapida espansione.
La scuola materna accoglie attualnente circa 350 bambini dai 3 ai 7 anni che, oltre a svolgere le normali attività didattiche ricevono due pasti nutrienti al giorno che li salvaguardano dallo spettro della malnutrizione. Purtroppo per molti altri piccoli non c'è per ora questa possibilità e l'affluenza al centro nutrizionale è sempre molto elevata.

Vengono inoltre assistite, con progetti di microcredito, numerose famiglie in difficoltà.

Mura delle Chiappe 41-A Genova

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390102726823
Linki
Account Social
Parole chiave
associazione, associazione o organizzazione

Associazione di Volontariato "Komera Rwanda" Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda