AIMC Accademia Italiana di Moda e Couture
10144 Turin, Italia
AIMC Accademia Italiana di Moda e Couture Company Information
Informazioni Generali
Celebrare la moda come arte, conoscenza e cultura, tornando ad interpretarla nella sua forma originale, espressione creativa di un mestiere nobile e senza tempo: questo è lo spirito dell’Accademia Italiana di Couture.
La moda è esplorare, scoprire, anticipare, immaginare, creare … ma anche osservare, analizzare, per rispondere alle esigenze del mercato e dei consumatori. Grazie ad un insegnamento di alto livello sia creativo che esecutivo, l’Accademia Italiana di Couture forma tecnici con alte competenze in stilismo, modellismo e in tutte le attività correlate al mondo della moda e dell’immagine, esaltando l’artigianalità del know how italiano e torinese in particolare.
Realtà unica nel suo genere, la scuola ha riunito le più alte eccellenze locali per poter garantire a studenti di ogni età e background culturale una preparazione altamente professionale in discipline antiche e contemporanee, fornendo gli strumenti per una attività pratica e di laboratorio indispensabili non solo per una conoscenza approfondita del settore ma anche per la creazione di maestranze in grado di garantire la continuità del sapere.
Fortemente desiderata, l’Accademia Italiana Couture è il risultato della creatività di Giovanni Battista Benso, della visione di Fabrizio Modina,dell’imprenditorialità di Claudio Querelante, dell’esperienza di Claudine Vincent.
Quattro professionisti del settore dell’abbigliamento, dell’immagine e dell’alta sartoria che hanno scelto la propria città, Torino, per ricreare quel centro nevralgico e pulsante fondato su tradizione, innovazione e concretezza, le parole chiave che hanno fatto la storia della moda in Italia.
Le Sedi Principali
Sartoria Artistica Teatrale
E’ il cuore del’Accademia Italiana di Couture, un luogo magico e fuori dal tempo, dove le forme del passato ispirano le idee del futuro. Qui, da decenni prendono vita da sapienti mani di eccellenti artigiani, capi ed accessori dal gusto e dalla qualità ineguagliabile, sia come pezzi unici sia come collezioni complete, oltre, ovviamente, incredibili e complessi costumi per il teatro e lo spettacolo in genere.
Nel regno di Giovanni Battista Benso, si trova quindi la sede dedicata alle arti del cucito, della confezione e delle tecniche dell’alta moda, un’isola dove immergersi nei tessuti pregiati, i materiali e gli accessori secolari, la forza e la bellezza del gusto che fanno della moda un’arte da indossare.
AIC/AIEM
Gli spazi in condivisione con l’Accademia Italiana Make Up ed Estetica, realtà speculare del gruppo di Claudio Querelante che indulge in altre forme di esaltazione della bellezza, rappresentano una superficie moderna e luminosa attrezzata per le discipline teoriche, di immagine e di disegno pratico. Qui, infatti, si tengono i corsi che necessitano dell’ausilio della tecnologia digitale e delle strumentazioni adeguate per la migliore operatività degli insegnanti.
I Laboratori distaccati
Le migliori aziende torinesi dedicate alla confezione di moda ed accessori hanno reso disponibili i lori spazi per facilitare l’applicazione sul campo delle varie materie, trasformando la teoria in una esperienza unica di “bottega”, dove lo spirito del saper creare, ma soprattutto realizzare, vanto della tradizione italiana famosa nel mondo, trova la propria l’esaltazione nel concretizzarsi del prodotto finito.
In queste fucine di conoscenza, un numero limitato di studenti alla volta viene introdotto ai segreti del fatto a mano, fruendo delle capacità di insegnanti impegnati da decenni, o volte anche da generazioni, a contribuire alle produzioni delle più prestigiose case di moda internazionali.
La struttura dei corsi
I corsi dell’Accademia Italiana di Couture sono strutturati in tre modalità:
- CORSI INDIVIDUALI
- BIENNIO ACCADEMICO COUTURE
- ACCADEMIA IMMAGINE
I Corsi Individuali possono essere scelti singolarmente o in combinazione con altri, a seconda dell’interesse dello studente e delle sue propensioni. Come cassetti da aprire con curiosità, i corsi invitano ad essere scoperti uno dopo l’altro, senza distinzione di età o preparazione culturale. Per facilitare le necessità degli studenti, i corsi possono essere personalizzati al massimo in quanto ad orari e svolgimento, sempre mutuando la disponibilità dei professionisti dedicati all’insegnamento. I Corsi individuali sono a loro volta suddivisi in quattro macro aree:
- COUTURE
- IMMAGINE
- TEATRO E CINEMA
- SEMINARI
Ogni macro area è composta da corsi specifici ma non esiste limitazione alla scelta dei corsi anche selezionando discipline da aree differenti.
Il Biennio Accademico Couture inserisce lo studente all’interno di classi dal numero limitato, con un percorso completo di tutte le materie del settore Couture, compresi i Seminari ed i Laboratori, al fine di fornire una preparazione a tutto tondo in riferimento alle molteplici sfaccettature dell’Alta Moda. In questo caso, lo studente deve attenersi agli orari ed ai calendari forniti dalla segreteria.
L’Accademia Immagine è un corso annuale riferito ad una classe dal numero limitato che raggruppa tutte le discipline del settore Immagine.
Per tutte e tre le soluzioni di studio sono previste, durante il percorso di studio, visite alle fiere di settore, mostre e musei specifici sulla moda e immagine, seminari esterni e ricerca tendenze nelle grandi città della moda, con costi aggiuntivi da quantificare a seconda dell’evenienza.
Con il termine del ciclo di studi, che convergeranno nella presentazione di un progetto personale specifico sulla materia/e studiate, l’Accademia Italiana di Couture rilascerà un attestato di partecipazione e valutazione. Inoltre, a discrezione degli insegnanti, gli studenti più validi verranno segnalati alle aziende di settore con possibilità di inserimento per stage.
Piazza Statuto 24 Turin
- Orari di apertura
-
Monday:09:30 - 18:00Martedì:09:30 - 18:00Mercoledì:09:30 - 18:00Giovedì:09:30 - 18:00Venerdì:09:30 - 18:00Sabato:09:30 - 13:00
- Numero di telefono
- +390114407675
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- scuola di moda, centro di formazione
AIMC Accademia Italiana di Moda e Couture Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.