S.U.S.O. - SINDACATO UNITARIO SPECIALITÀ ORTOGNATODONZIA

thumb_up 945 likes
rate_review 4 Recensioni
favorite 1 preferiti
Largo Re Umberto, 104
10128 Turin, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

S.U.S.O. - SINDACATO UNITARIO SPECIALITÀ ORTOGNATODONZIA Company Information

Informazioni Generali

Il SUSO, Sindacato Unitario Specialità Ortodonzia, è stato costituito nel 1976 da un gruppo di Ortodontisti con l’intento di diffondere, potenziare e tutelare l’Ortognatodonzia.

Nel 2016 festeggerà “i suoi primi 40 anni”.

Nella prima fase potevano iscriversi solo gli Specialisti in Ortognatodonzia o gli Specialisti in Odontostomatologia con pratica “esclusiva” dell’Ortodonzia.

Il primo Comitato Direttivo nominò alla sua guida il dr. Bruno Genone Segretario Centrale.

Gli Associati ben presto si resero conto che norme statutarie così rigide per l’iscrizione al sindacato ne avrebbero limitato la crescita, pertanto nel 1979 l’Assemblea approvò a larghissima maggioranza una modifica dello Statuto che prevedeva di accogliere al suo interno anche i Medici Dentisti con esercizio “prevalente” della professione ortodontica.

Nell’aprile 1982, con l’elezione del dr. Attilio Ferrini alla guida del sindacato e la diffusione capillare a livello regionale e provinciale, il SUSO diventa una realtà nel mondo dell’Odontoiatria Italiana.

Dal 1982 al 1990 il SUSO, impegnato su tutti i fronti che coinvolgevano l’Ortodonzia in Italia e in Europa, si trasforma da piccolo sindacato elitario in una forza capace di avere vasta rappresentanza a livello nazionale e dotata di una struttura meglio articolata.

L’attività si concentra su problemi della professione di maggiore attualità, come i rifiuti, INAIL, INPS, fisco e altri; mantiene un rapporto diretto con la Federazione Europea degli Ortodontisti (EFOSA); tutela rigorosamente la professione nei confronti dell’abusivismo e vince addirittura la causa contro la USL 27 di Bologna che promuoveva in alcune strutture una forma di pagamento diretto ai laboratori odontotecnici.

La tutela della professione è dimostrata anche dal lavoro svolto per regolarizzare i rapporti di convenzione, di cui un esempio è il documento siglato con l’ASSILS SIP, insieme agli altri sindacati Odontoiatrici, nel corso del 1989 dopo una trattativa pluriennale; tale convenzione ha visto il SUSO protagonista nella stesura della normativa e del tariffario, fino a redigere un documento che a tutt’oggi potrebbe essere utilizzato come guida per i convenzionamenti della categoria essendo dotato di tutti gli elementi a tutela della libera professione quali: l’indiretta concordata, la libera scelta del professionista, un tariffario congruo indicizzato con l’ISTAT e commissioni paritetiche di controllo.

Negli anni ’80 la struttura è in grado di dotarsi di una qualificata rete di consulenti: l’Avvocato Funari prima e gli Avvocati Dal Piaz e Longhin poi per le questioni legali, il dr. Imbrioscia prima e il dr. Marino poi per le questioni fiscali.

Nel frattempo il Sindacato cresce anche numericamente con la volta storica del 1989, anno in cui le sezioni provinciali sono 76 e, a conferma della trasformazione del sindacato in struttura sempre più dotata di una organizzazione efficiente, il 22 giugno 1991 viene inaugurata la Sede Nazionale di Torino.

Negli anni ’90 il SUSO continua nel suo operato di tutela della categoria attraverso l’informazione da parte dei suoi esperti, una linea telefonica diretta tra i soci e la sede nazionale, la difesa continua degli interessi dell’Ortodonzia in Italia.

L’attività del sindacato si è poi rivelata efficace per la fornitura di servizi agevolati agli iscritti, quali l’Assicurazione R.C. fornita da UNIPOL in esclusiva ai soci a condizioni estremamente vantaggiose, il Trattamento di Fine Rapporto, anch’esso messo a punto con la Reale Mutua Assicurazioni in esclusiva per il SUSO, mentre sono allo studio forme di previdenza specifiche per gli iscritti.

Nel 1997, con la formulazione di un nuovo Statuto in cui sono rappresentati tutti gli operatori abilitati ad esercitare legalmente l’Ortognatodonzia in Italia, seppure con ruoli diversi a seconda della qualifica, il SUSO si è adeguato alle normative dell’ EFOSA, dimostrando ancora una volta di voler rappresentare il mondo dell’Ortodonzia Italiana “al completo”.

Oggi il SUSO ha oltre 1000 iscritti, di cui 250 specialisti, e si avvale di esperti legali e fiscali di comprovata professionalità.

E’ riconosciuto a livello governativo e dalla FNOMCeO come rappresentante ufficiale dell’Ortodonzia Italiana nelle questioni di carattere sindacale.

In ambito europeo è in continuo contatto con i rappresentanti sindacali degli altri paesi.

Largo Re Umberto, 104 Turin

Orari di apertura
Monday:
14:30 - 18:30
Martedì:
09:00 - 13:00
Mercoledì:
09:00 - 13:00
Giovedì:
14:30 - 18:30
Venerdì:
09:00 - 13:00
Numero di telefono
+39011502820
Linki
Account Social
Parole chiave
sindacato

S.U.S.O. - SINDACATO UNITARIO SPECIALITÀ ORTOGNATODONZIA Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda