Campanile del Duomo
10122 Turin, Italia
Campanile del Duomo Company Information
Informazioni Generali
Inaugurato l’11 dicembre 2008 dal cardinale Severino Poletto, il Museo Diocesano di Torino illustra in modo esaustivo il patrimonio storico-artistico locale, con opere d’arte sacra provenienti da tutta la diocesi. Scopo del museo è, secondo le parole del cardinale, “documentare […] quanto di meglio la Chiesa torinese ha saputo creare in venti secoli di storia” in ambito artistico.
L’attività del Museo Diocesano di Torino non si imita alla sola conservazione delle collezioni, ma comprende lo studio, il restauro e la catalogazione delle opere, l’elaborazione di una didattica rivolta al pubblico e la realizzazione di un’adeguata valorizzazione e promozione del suo patrimonio mediante mostre, pubblicazioni e conferenze.
Ospitato nella Chiesa Inferiore del Duomo, il museo nasconde altre sorprese: l’edificio sorge in un’area popolata già in epoca romana, come noto dalle vicine Porte Palatine al teatro, e recenti scavi archeologici hanno portato alla luce testimonianze della storia locale. Nei livelli inferiori sono stati trovati i resti di età romana e tre chiese paleocristiane.
Grazie al Museo Diocesano i ritrovamenti archeologici sono attualmente visitabili: nel percorso di visita delle collezioni di arte sacra è stata difatti inserita una sezione dedicata all’archeologia, approfondendo un altro aspetto della storia locale.
Piazza San Giovanni Turin
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 18:30Martedì:09:00 - 18:30Mercoledì:09:00 - 18:30Giovedì:09:00 - 18:30Venerdì:09:00 - 18:30Sabato:09:00 - 18:30Domenica:09:00 - 18:30
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390115156408
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- attrazione turistica
Campanile del Duomo Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.