Archivio di Stato di Torino
10124 Torino, Italia
Archivio di Stato di Torino Company Information
Informazioni Generali
L'International Council on Archives riconosce "la necessità vitale degli archivi per sostenere l’efficienza amministrativa, la responsabilità e la trasparenza, per proteggere i diritti dei cittadini, per consolidare la memoria individuale e collettiva, per comprendere il passato e per documentare il presente al fine di guidare le azioni future".
Dichiarazione universale sugli archivi:
www.ica.org/download.php?id=1993
~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~
I NOVE SECOLI DELL'ARCHIVIO.
http://archiviodistatotorino.beniculturali.it/Site/index.php/it/larchivio/la-storia
Le quattro sezioni in cui si articola l’Archivio di Stato di Torino sono lo specchio e il risultato di una vicenda plurisecolare. L’originario "Tesoro di Carte" dei conti di Savoia risale al XII secolo, anche se i primi atti che documentano l’esistenza di un Archivio comitale, affidato alla gestione di archivisti, sono del XIV secolo.
Conservato in età medievale a Chambéry, capitale prima della contea e poi, dal 1416, del ducato di Savoia, l’Archivio della dinastia sabauda si divise ben presto in due. Un Archivio venne destinato a conservare i titoli, i documenti politicamente e giuridicamente più importanti per la dinastia: concessioni o privilegi imperiali e papali, trattati di politica estera, contratti matrimoniali, ecc. Nel secondo Archivio, invece, confluirono i documenti relativi alla contabilità e alle finanze dello Stato, prodotti dalla Camera computorum (la Camera dei Conti).
L’Archivio dei titoli, divenuto Archivio ducale e trasportato per volontà del duca Emanuele Filiberto a Torino, nuova capitale dello Stato, divenne nel Settecento Archivio di Corte – l’Archivio centrale del Regno di Sardegna, di cui i Savoia erano appena diventati titolari – e fu collocato nella sua sede attuale: la Sezione Corte.
L’Archivio della Camera dei Conti, o Camerale, a Torino dall’epoca di Emanuele Filiberto per ciò che riguarda i documenti della Camera dei Conti di Piemonte, nel Settecento accolse anche la documentazione dell’allora soppressa Camera dei Conti di Savoia, rimasta fino a quel momento a Chambéry. Nel XX secolo l’Archivio Camerale venne trasportato, insieme agli Archivi dei Ministeri dello scomparso Regno di Sardegna (con l’eccezione dei documenti dei Ministeri degli Interni e degli Esteri conservati nella Sezione Corte), in quella che attualmente è la seconda sede dell’Archivio di Stato torinese: le Sezioni Riunite.
Nato per adempiere a funzioni amministrative, politiche e istituzionali, per lunghi secoli l’Archivio di Stato di Torino non ebbe il compito, se non marginale, di occuparsi delle carte che custodiva a fini di studio e di diffusione della cultura. Venuto meno il valore pratico, giuridico-amministrativo, della maggior parte dei documenti conservati, l’Archivio risponde oggi a una missione soprattutto di tipo storico. Il "Tesoro di Carte" viene proposto ai contemporanei perché sia esplorato, valorizzato e preservato per le generazioni future.
Costituito dall’immensa mole degli antichi Archivi sabaudi e dagli Archivi post-unitari degli Enti periferici dello Stato italiano nella provincia di Torino (Prefettura, Questura, Uffici giudiziali, Provveditorato agli Studi ecc.), rappresenta una fonte di informazioni per chiunque voglia soddisfare esigenze di ricerca o semplici curiosità sul passato. Un vero ponte sulla storia, su cui si affacciano 1300 anni di vita del Piemonte, dell’Italia e dell’Europa.
Piazza Castello 209 Torino
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 18:00Martedì:09:00 - 18:00Mercoledì:09:00 - 18:00Giovedì:09:00 - 18:00Venerdì:09:00 - 18:00Sabato:09:00 - 14:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +39011540382
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- archivio di stato, archivio militare
Archivio di Stato di Torino Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.