Nuove Distillerie Vincenzi Srl
10020 San Pietro, Italia
Nuove Distillerie Vincenzi Srl Company Information
Informazioni Generali
Il "Bicerin originale di gianduiotto" è un liquore di crema gianduja appartenente all'antica cultura e tradizione torinese, che veniva servito in tutti i Caffè della Città sin dai primi anni del XIX secolo, come viene documentato dalla migliore letteratura gastronomica.
Per dar conferma di ciò si è provveduto ad effettuare una breve ricerca, di cui riportiamo, qui di seguito, i risultati:
Scrive Rousseau:
"Nell'800 il Bicerin diventa a Torino uno dei modi di bere più alla moda, una specie di bevanda ufficiale. Chi entra in uno dei tanti caffè della città…difficilmente si sottrae al rito di assaporare la miscela di cioccolato, caffè e crema di latte…"
il Bicerin si beveva anche nei caffè più eleganti della città: il Florio, il Diley, il Nazionale, il Torino, il San Carlo…
scrive Alexandre Dumas in una lettera:
"non dimenticherò mai il Bicerin un'eccellente bevanda composta da caffè, latte e cioccolata che si serve in tutti i Caffè".
Circa a metà dell'800 Camillo Benso conte di Cavour afferma che il Bicerin è in assoluto la sua bevanda preferita; da quel momento il Bicerin sarà la bevanda tipica della città di Torino, tanto che ogni turista non potrà fare a meno di assaggiarla durante una visita a Torino.
Il nostro "BICERIN originale di giandujotto" (15%vol./ 70 cl.), è un liquore cremoso senza caffè poichè il caffè presente nella prima ricetta del 1700 è stato sostituito dalla nocciola, così da ricordare il cioccolatino "giandujotto" famoso ed apprezzato in tutto il mondo.
Questa ricetta ebbe origine nei primi anni del '800 quando il caffè e il cacao erano troppo cari da importare dai paesi d'oltreoceano così, essendo il Piemonte una regione ricca di nocciole, si pensò di tagliare il cioccolato con le nocciole piemontesi per diminuire i costi e da questa miscela nacque il cioccolatino"giandujotto" e appunto il nostro liquore Bicerin di giandujotto.
Da quel periodo la ricetta non fu più cambiata.
Per chi non è Torinese o comunque del Nord Italia bisogna spiegare che la parola "bicerin" in dialetto non solo piemontese, ma anche lombardo e veneto significa piccolo bicchiere, infatti, era ed è usanza servire "il Bicerin" in un piccolo bicchiere di vetro con il manico di ferro in tutti i bar della città di Torino.
Strada Valle Sauglio 72 San Pietro
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 17:00Martedì:09:00 - 17:00Mercoledì:09:00 - 17:00Giovedì:09:00 - 17:00Venerdì:09:00 - 17:00
- Numero di telefono
- +390118156008
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- impianto chimico
Nuove Distillerie Vincenzi Srl Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.