C.G.I. L. Camera Confederale Del Lavoro Di Torino
10036 Settimo Torinese, Italia
C.G.I. L. Camera Confederale Del Lavoro Di Torino Company Information
Informazioni Generali
L'11 gennaio 2017 la Corte Costituzionale ha deciso l'ammissibilità di due dei tre quesiti referendari proposti dalla Cgil. L'obiettivo dei quesiti proposti dalla Cgil è cancellare la riforma del lavoro voluta dal governo Renzi ponendoli a supporto della Carta dei Diritti Universali del Lavoro, proposta di legge di iniziativa popolare depositata in Parlamento con l'obiettivo di scrivere un nuovo Statuto per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori.
Con il via libera della Consulta, l'esecutivo Gentiloni dovrebbe fissare la data del voto fra il 15 aprile e il 15 giugno.
I quesiti ammessi chiedono l’abolizione dei voucher ed il ripristino delle garanzie per i contributi dei lavoratori delle ditte che subappaltano lavori. Di seguito il contenuto dei due quesiti.
1. Voucher
Il 2015 e 2016 hanno visto un boom dell’utilizzo dei voucher, i famosi “ticket da mini-impieghi”, inventati per cercare di regolarizzare le piccoli mansioni pagate da sempre in nero. Sempre più spesso, però, attraverso l’utilizzo dei voucher il lavoratore accetta impieghi barattati al ribasso e vede azzerati i propri diritti con una risibile contribuzione ai fini previdenziali. La Cgil vuole quindi cancellare i voucher “perché non combattono il lavoro nero, anzi, il loro abuso determina una sommersione anziché un’emersione del lavoro nero e irregolare”. Per questo, il sindacato ha chiesto attraverso il quesito referendario l’abrogazione dei voucher usati in maniera “flessibile” ed illegittima.
2. Appalti
L’abrogazione delle norme che limitano la responsabilità solidale degli appalti vuole difendere i diritti dei lavoratori occupati negli appalti e sub appalti coinvolti in processi di esternalizzazione, assicurando la tutela dell’occupazione nei casi di cambi d’appalto e contrastando le pratiche di concorrenza sleale assunte da imprese non rispettose del dettato formativo. L’obiettivo, in questo caso, è rendere il regime di responsabilità “solidale omogeneo”, applicabile in favore di tutti i lavoratori a prescindere dal loro rapporto con il datore di lavoro. La Cgil chiede di ripristinare “la responsabilità in solido tra appaltante e appaltatore" e garantire "la stessa dignità a tutti i soggetti che, direttamente o indirettamente, contribuiscono alla crescita aziendale”.
Via G. Matteotti 6 Settimo Torinese
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 12:30Martedì:09:00 - 12:30Mercoledì:09:00 - 12:30Giovedì:09:00 - 12:30Venerdì:09:00 - 12:30
- Numero di telefono
- +390118165811
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- sindacato
C.G.I. L. Camera Confederale Del Lavoro Di Torino Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.