Azimut Cooperativa Sociale
15121 Alessandria, Italia
Azimut Cooperativa Sociale Company Information
Informazioni Generali
Queste le tappe principali dell’esperienza che ha portato Azimut a dare vita ad una vera e propria rete per il recupero e la prevenzione dell’emarginazione sociale di minori, famiglie, e fasce deboli in generale.
Fondazione. Nel 1988 Azimut viene fondata ad Alessandria da un gruppo di persone sostenute da associazioni di volontariato quali Acli, Agesci ed Esagono.
Comunità minori a gestione diretta. A partire dalla fondazione, nel giro di pochi anni Azimut dà vita ad un sistema di comunità minori tra loro interconnesse: Quattordio e Alessandria (1988), Ovada (1993), Tortona (1994), Cinisello Balsamo (1995). A corollario dei servizi di accoglienza dei minori si sono progressivamente attivati servizi specialistici sul versante della prevenzione e del recupero educativo: spazi neutri, assistenze domiciliare momentanea, consulenze psicologiche, supporti educativi individualizzati. Le comunità educative di Tortona, Ovada e Cinisello Balsamo sono tuttora attive.
Progetti territoriali. A partire dal 1991 Azimut ha avviato con continuità una attività di coprogettazione con Comuni. Consorzi Sociali e A.S.L. per la realizzazione di interventi sociali rivolti a diverse tipologie di utenza. Nel corso degli anni queste iniziative si sono progressivamente ramificate sul territorio provinciale, raggiungendo una significativa complessità e permettendo ad Azimut di maturare esperienze nei più diversi settori di intervento sociale: politiche giovanili, assistenza disabili, inserimento lavorativo fasce deboli, prima infanzia, immigrazione, salute mentale, prevenzione e recupero dipendenze, pari opportunità, anziani, start up di imprese sociali. Nel 2013 Azimut è presente con i propri progetti e servizi nei seguenti ambiti territoriali: Acquese, Alessandrino, Novese, Ovadese, Tortonese.
Comunità minori gestite in appalto. Nel 2007 Azimut si è aggiudicato l’appalto del Cissaca (Consorzio servizi sociali dell’Alessandrino) per la gestione della comunità “Il Galletto” (fascia 6-17 anni). Nel 2010 si è aggiudicata anche la gestione della comunità del Cissaca “Il Pulcino” (fascia 0-6 anni) e della comunità mamma-bambino “Casetta delle api”. Nel 2013 Azimut gestisce complessivamente 6 comunità educative, di cui 5 in provincia di Alessandria.
Verso il futuro. Azimut investe da sempre sull’innovazione sociale, partendo da una lettura dei bisogni della comunità in continuo cambiamento e dall’analisi delle opportunità offerte da istituzioni ed enti pubblici e privati. Anche oggi, in un contesto caratterizzato da profondi mutamenti nelle politiche di welfare, Azimut progetta nuove tipologie di interventi sociali, alleandosi con le forze più vive attive sui territori in cui opera.
Spalto Gamondio, 55 Alessandria
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390131772546
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- organizzazione di servizi sociali
Azimut Cooperativa Sociale Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.