Roseto della Sorpresa
14033 Castell'Alfero, Italia
Roseto della Sorpresa Company Information
Informazioni Generali
Il roseto La Sorpresa è una casa di campagna astigiana dell'Ottocento, circondata da giardino con un piccolo bosco, che si estendo per circa 14.000 mq lungo il fianco della collina.
Il giardino ha un aspetto un po' selvatico, per rispettare l'habitat locale: vi crescono roveri, carpini, tigli, noci, bagolari (rispettivamente: Quercus robur, Carpinus betulus, Tilia spp., Jugland regia, Celtis australis), tra cui spiccano un Celtis centenario ed alcuni grandi faggi (Fagus sylvatica) pluridecennali, e vi abitano uccelli e piccoli animali del sottobosco.
All'interno il professor Piero Amerio ha creato nell'arco di circa trent'anni, una collezione di rose botaniche ed antiche, arrivata ormai a 500 varietà. Particolarmente rilevante la presenza delle specie selvatiche: quasi 100 specie sulle 160 descritte nei testi botanici; delle vecchie rose da giardino europee create prima delle ibridazioni con il germoplasma cinese; le antiche varietà di Rosa gallica: circa 100 cultivar di cui molte rarissime.
Il Roseto comprende inoltre la quasi totalità delle rose antiche europee dei gruppi alba, centifolie, damascene, Portland, molte rose bourboniane, noisettiane, chinensis, rugose e Ibridi Perpetui, e un centinaio di rose moderne "vecchie" ormai molto rare.
Inserito nell'Elenco ufficiale dei giardini storici della Regione Piemonte, il Roseto La Sorpresa opera sotto il patrocinio della Regione stessa, della Provincia di Asti, del Comune di Castell'Alfero ed in collaborazione scientifica con la Facoltà di agraria dell'Università di Torino.
Dal 2014, l’Associazione Amici del Roseto della Sorpresa e la Galleria Moitre di Torino collaborano per incoraggiare i giovani artisti contemporanei a lavorare sui temi del paesaggio e del giardino. Viene così rinnovato lo stretto legame che intercorre tra arte e paesaggio in un contesto, quello di un giardino, che a sua volta è già in qualche modo uno spazio espositivo, nel quale al posto di veri e propri oggetti artistici viene ospitata una vasta collezione di rose botaniche e antiche.
Regione Perno 52 Castell'Alfero
- Orari di apertura
- Numero di telefono
- +390141204374
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- giardino botanico
Roseto della Sorpresa Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.