Museo d'Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione
10030 Turin, Italia
Museo d'Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione Company Information
Informazioni Generali
Nel 1985 Maglione vede istituirsi per iniziativa di Maurizio Corgnati, il Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto, M.A.C.A.M.
Il Museo si costituisce come Associazione senza fini di lucro con obiettivi puramente culturali. L’intendimento è quello di promuovere e diffondere la conoscenza e l’amore per l’arte contemporanea, stimolandone la curiosità e facilitandone l’adesione attraverso una modalità nuova, quella di farla entrare nella vita di tutti i giorni, arte all’aperto per le strade del paese, godibile a ogni ora liberamente, senza biglietto né vincoli d’orario. In tale ottica il museo, a partire dalla sua fondazione, realizzava annualmente un certo numero di opere in occasione della festa del patrono di Maglione a settembre, convogliando così l’attenzione della popolazione locale e quella dei paesi limitrofi. Nel corso delle inaugurazioni, unendo l’arte ad altre discipline, veniva dato spazio ad attività culturali e ludiche, di gruppi teatrali e musicali, esposizioni d’arte e di fotografia, conferenze e dibattiti preferibilmente attinenti alla funzione dell’arte nella contemporaneità.
Prendeva vita un museo in continuo progresso, che raccoglieva via via le esperienze artistiche più diverse, da quelle dei maestri alle proposte dei più giovani, senza privilegiare alcuna corrente ma avendo cura della qualità. Tra gli artisti, artefici delle 170 opere presenti oggi, ricordiamo: A.Bazan, M.Cattelan, A.Cavaliere, Dadamaino, L.Del Pezzo, P.Dorazio, D.Galliano, M.Gastini, P.Gilardi, P.Goodwin, P.Grassino, G.Griffa, E.Habicher, C.Hsiao, L.Mainolfi, I.Moncada, A.Mondino, M.Mulas, U.Nespolo, Nils-Udo, G.Notargiacomo, G.Pardi, G.Pomodoro, P.Ruggeri, N.Samorì, Salvo, L.Serafini, M.Staccioli, E.Tadini, A.Testa, A.Trotta, W.Valentini, G.Varisco, S.Wolf.
Le istituzioni pubbliche con il loro sostegno economico resero possibile la spinta iniziale e poi lo sviluppo successivo, stante il dialogo e la collaborazione costante. L’eco che il Museo di Maglione andava prendendo prima a livello regionale e poi nazionale, incoraggiava alla prosecuzione dell’iniziativa e nel 1996 inizia lo stage annuale d'affresco, sospeso dal 2011, lo stage era rivolto a studenti selezionati nelle Accademie d' Italia, con l'obiettivo di insegnare e scoprire nuove possibilità dell'antica tecnica.
Il museo di Maglione è dunque una passeggiata nella natura. Dipinti, sculture, installazioni, collocati permanentemente all’aperto sui muri e nelle piazze, conversano silenziosamente con gli abitanti e con la gente di passaggio, con i turisti più attenti, e con i bambini, essendo speciale pensiero del fondatore del museo che i bambini avendo fin da piccoli la percezione dell’arte come la percezione del cielo, delle case e degli orti, potessero poi nella vita sentire con maggiore sensibilità le cose del mondo.
M.A.C.A.M, via Castello, 2- 10030 Maglione ( TO)
Tel e fax 0161 400113
www.macam.org
info@macam.org
Presid.Letizia Di Maio
via Castello 2 Turin
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390161400113
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- museo all'aperto, museo d'arte, museo di arte moderna
Museo d'Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.