Azienda Agricola Musso
12050 Barbaresco, Italia
Azienda Agricola Musso Company Information
Informazioni Generali
Storia di vigne e di vini a Barbaresco
A Barbaresco, nelle Langhe del vino, ha sede l’Azienda Agricola Musso con i vigneti e la cantina di produzione.
In questo borgo dedicato al vino, l’azienda Musso ha sviluppato la sua storia, i cui tratti sono spesso coincisi con eventi più generali che hanno scandito il cammino dell’intera società.
Note storiche
La data di fondazione dell’azienda, il 1929, quando Sebastiano Musso, classe 1906, fondò a Barbaresco una piccola azienda vitivinicola.
Fu proprio negli anni Sessanta che suo figlio Augusto iniziò a seguire le orme del padre. Nel 1966 il Barbaresco era diventato Doc e questo riconoscimento aveva suscitato grande interesse.
Oggi, i protagonisti sono ancora gli uomini e le loro generazioni, Valter ed Emanuele, rispettivamente figlio e nipote di Augusto.
Innanzitutto, Valter Musso, enotecnico che a metà degli anni ottanta faceva il suo ingresso in azienda oggi, uomo maturo, è il timoniere della struttura produttiva.
Il figlio Emanuele asseconda suo padre Valter nelle attività connesse alla produzione del loro prestigioso prodotto, ma si occupa principalmente del mercato e della promozione, intrecciando solide relazioni con importatori e clienti internazionali. Il nipote Luca Accornero si occupa invece dei vigneti e della loro conduzione.
L’ attualità
All’ingresso di Barbaresco, al n° 5 di Via Domizio Cavazza, l’Azienda Agricola Musso ha tuttora la sua sede.
Ogni fase viene condotta in un ambiente dedicato, dove si trovano i contenitori più adeguati all’uso per dare un altro contributo alla qualità del vino: i recipienti di acciaio nei locali di vinificazione, le botti di legno, di varia capacità, negli spazi destinati alla maturazione e la bottiglia per il tempo dell’affinamento.
Anche le vigne, circa 10 ettari in tutto, sono sulle colline di Barbaresco: impiantati con le varietà della tradizione territoriale (Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Freisa) e con l’universale Chardonnay, i vigneti dell’Azienda Musso sono localizzati in quattro delle più prestigiose Menzioni Geografiche del paese: Pora, Rio Sordo, Cavanna e Ronchi.
Resta un altro vitigno, l’Arneis, la cui coltivazione è condotta in un paese al di là del fiume Tanaro, nel Roero: a Santo Stefano Roero l’azienda conduce una vigna in collaborazione con un viticoltore della zona.
Protagonista principale dell’intero patrimonio viticolo è il vitigno Nebbiolo con circa il 50% della superficie totale. La restante quota è suddivisa tra le altre cinque varietà.
Il risultato dei lavori in vigna e in cantina sono i vini, 80.000 bottiglie in media all’anno con prospettiva di aumento date le notevoli richieste. Il 40% è Barbaresco, un grande rosso di struttura e di lunga resistenza al tempo. Tre sono le tipologie prodotte: una – di assemblaggio – nasce dall’unione di uve di differenti vigneti e due di singola Menzione Geografica: Pora e Rio Sordo.
Accanto al Barbaresco, ci sono altri quattro vini rossi e due bianchi: dal Nebbiolo l’azienda produce anche il Langhe Nebbiolo Doc, un vino più fragrante e adatto a un consumo più precoce.
Poi, sempre tra i rossi, dal Barbera la Barbera d’Alba Doc, dal Dolcetto il Dolcetto d’Alba Doc e dalla Freisa il Langhe Freisa Doc. Infine, i due vini bianchi, il Langhe Chardonnay Doc e il Roero Arneis Docg.
via Domizio Cavazza n°5 Barbaresco
- Orari di apertura
- Numero di telefono
- +390173635129
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- azienda vinicola
Azienda Agricola Musso Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.