Associazione Culturale Italo Tedesca
19121 La Spezia, Italia
Associazione Culturale Italo Tedesca Company Information
Informazioni Generali
Fondata nel giugno 1973, l’Associazione Culturale Italo-Tedesca – Acit La Spezia svolge da allora ininterrottamente un’intensa attività di diffusione della lingua tedesca e della cultura dei paesi di lingua tedesca, rivolta sia all’ambito cittadino che provinciale.
Associazione no-profit, nata da un’esigenza di apertura di orizzonti europei in ambito locale, con particolare riguardo al mondo della scuola, fin dalla sua costituzione è stata riconosciuta ufficialmente e sostenuta dal Ministero degli Esteri della Repubblica Federale Tedesca tramite le rappresentanze consolari (fino al 1999 il Consolato Generale di Genova, in seguito il Consolato Generale di Milano).
Strettissima è la collaborazione con il Goethe-Institut-Inter Nationes, che costituisce un punto di riferimento fondamentale sia in campo linguistico che culturale. L’ACIT collabora inoltre con l’Istituto Austriaco di Cultura di Milano e con il Centro Culturale Svizzero – Pro Helvetia di Milano.
Attività culturale e diffusione della lingua tedesca sono strettamente collegate.
L’attività culturale avviene attraverso la realizzazione di manifestazioni quali mostre, conferenze, seminari, concerti, proiezioni cinematografiche, ecc., organizzate in collaborazione con i Servizi Culturali del Comune e della Provincia della Spezia.
Le mostre dell’Istituto per le Relazioni Culturali con l’Estero (Georg Grosz, Max Klinger, Käthe Kollwitz, Max Ernst, Wols, e così via), veicolate attraverso il circuito del Goethe-Institut, hanno costituito per la città notevoli occasioni di conoscenza e di confronto con l’arte tedesca.
La diffusione della lingua tedesca avviene attraverso l’offerta di corsi di lingua a vari livelli, offerta che nel corso degli anni si è arricchita e differenziata, anche in relazione alle certificazioni elaborate dal Goethe-Institut in base al quadro di riferimento del Consiglio d’Europa. I corsi si svolgono, oltre che presso la sede di via Manin 27, anche presso scuole, aziende e altre istituzioni che ne facciano richiesta.
Nell’ottica della crescita dei rapporti interculturali, l’ACIT organizza da anni anche corsi di lingua italiana per stranieri.
Forte è la collaborazione con il mondo della scuola, attraverso la promozione di scambi scolastici, l’organizzazione di corsi di aggiornamento per docenti, la collaborazione con le associazioni nazionali di docenti di lingua.
Il gemellaggio che dal 1999 lega il Comune della Spezia con quello di Bayreuth vede l’Associazione impegnata a contribuire alla buona riuscita delle numerose iniziative ad esso collegate.
L’ACIT, che aderisce alla Confederazione Nazionale delle Associazioni e degli Istituti di Cultura Italo-Tedeschi fin dalla sua costituzione, ha organizzato nel 1993 alla Spezia la Borsa Culturale Italo-Tedesca, manifestazione a cadenza biennale che raccoglie le Associazioni Italo-Tedesche operanti in Italia e in Germania
Via Manin, 27 La Spezia
- Orari di apertura
-
Monday:10:00 - 12:00Martedì:10:00 - 12:00Mercoledì:10:00 - 12:00Giovedì:10:00 - 12:00Venerdì:10:00 - 12:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390187739625
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- centro culturale
Associazione Culturale Italo Tedesca Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.