Polizia Locale | Bollate
20021 Bollate, Italia
Polizia Locale | Bollate Company Information
Informazioni Generali
COMUNE DI Bollate - Social media policy esterna
Il Comune di Bollate è presente su vari social (Facebook, Instagram, YouTube, Twitter) al fine di entrare in contatto con i cittadini in modo diretto e immediato. Questo documento, adottato con delibera n.131 del 14.09.2016, definisce le linee guida ("netiquette") per l'utilizzo della pagina Facebook istituzionale nel rispetto delle leggi, della social media policy interna allEnte, delle consuetudini d’uso e dei termini di servizio del social network.
L'adesione e la partecipazione a questa community comporta l'accettazione della seguente policy, redatta per illustrare in modo semplice, chiaro e trasparente le regole da seguire al fine di mantenere il dialogo ed il confronto in termini civili e costruttivi.
Contenuti e finalità
Nel riconoscere la crescente necessità da parte dei cittadini e degli utenti del web di acquisire informazioni in “tempo reale” e di rendere al massimo trasparente l’azione dell'Amministrazione, il Comune ha deciso di dotarsi della sua pagina social allo scopo di attivare una più veloce, efficiente ed efficace comunicazione.
Attraverso Facebook e i vari social il Comune di Bollate fornisce informazioni su iniziative, eventi, progetti e servizi legati al territorio.
La pagina Facebook e altri social non vuole e non può sostituirsi alle competenze specifiche dei singoli uffici comunali, per cui non potrà dare soluzioni concrete a specifiche richieste, ma dare indicazioni su dove reperire l'informazione cercata o come risolvere il problema segnalato.
A propria discrezione, il Comune di Bollate può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di terzi, qualora ritenuti di interesse per la comunità di riferimento. In questi casi, pur verificandone per quanto possibile la precisione e l’attendibilità, il Comune non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate.
La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati sulla pagina Facebook e vari social del Comune di Bollate non è sotto il controllo dell’Ente, ma è gestita in autonomia dallo stesso social network.
Regole di utilizzo
Il Comune di Bollate su Facebook e vari social è aperto ai suggerimenti, alle opinioni e al confronto con gli utenti, nel rispetto delle norme d’uso generalmente riconosciute in quanto previste da leggi, consuetudini e termini di servizio.
I post in bacheca possono essere pubblicati solo dagli amministratori della pagina del Comune di Bollate. Tutti coloro che seguono la pagina possono interagire con la stessa attraverso commenti o messaggi privati.
Nel web 2.0 ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime, per cui i commenti degli utenti, che dovrebbero sempre presentarsi con nome e cognome, rappresentano l'opinione dei singoli e non quella del Comune di Bollate, che non può essere ritenuto responsabile di ciò che viene scritto da terzi.
Allo stesso tempo ciascuno è tenuto a esporre le proprie posizioni utilizzando un linguaggio rispettoso nei confronti degli altri utenti coinvolti, esponendo la propria opinione con misura e correttezza, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili e nel rispetto dell’opinione altrui.
Tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria libera opinione, tuttavia non sono in alcun modo consentiti:
• turpiloquio, insulti, offese, minacce e atteggiamenti violenti;
• contenuti pornografici o discriminatori sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, credo, età, stato civile, status in relazione alla pubblica assistenza, nazionalità, disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale;
• contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite
• contenuti che violino le norme sul diritto d’autore; • contenuti che violino le norme sulla privacy, quali ad esempio riferimenti a fatti privi di rilevanza pubblica che ledano la sfera personale di terzi;
• contenuti non attinenti al tema oggetto di interesse del singolo post, che tendano ad allargare il confronto in modo generico e indiscriminato (off topic);
• contenuti gratuitamente polemici, soprattutto se reiterati o diretti esclusivamente ad offendere chi gestisce e modera il canale social;
• contenuti riferibili a casi personali privi di interesse pubblico; • contenuti politici o propagandistici, pubblicità, spam, promozione di interessi privati, attività commerciali o attività illegali.
Privacy
Si ricorda che tutto ciò che è pubblicato dagli utenti è sottoposto ai termini di servizio di Facebook e può essere utilizzato da tale società come da condizioni generali di contratto sottoscritte. Per maggiori informazioni è possibile consultare i relativi termini del servizio.
I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali del Comune di Bollate saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.
Diritto d’autore
I contenuti, le foto, i video e altri materiali multimediali pubblicati dal Comune sono da considerarsi sottoposti alla licenza Creative Commons CC BYND 3.0, secondo cui possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.
Moderazione
La moderazione da parte di chi gestisce i profili dell’Ente su Facebook e i vari social avviene in un momento successivo alla pubblicazione ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso.
Nei casi più gravi - e in modo particolare in caso di mancato rispetto delle regole condivise in questo documento – il Comune di Bollate si riserva la possibilità di cancellare i contenuti; allontanare gli utenti dai propri spazi tramite la possibilità di attivare il blocco (ban) per impedire ulteriori interventi; segnalarli ai filtri di moderazione del social network ospitante ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.
La pagina Facebook e vari social viene moderata nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, con un presidio negli orari serali e nei giorni festivi. I messaggi pervenuti al di fuori delle ore sopra indicate riceveranno una risposta automatica di presa in carico. In generale sarà fornito riscontro alle richieste nel minor tempo possibile e normalmente entro 24 ore.
Contatti
Il profilo Facebook e vari social del Comune di Bollate è curato dall’Ufficio Stampa, in collaborazione con gli altri Uffici.
Gli utenti possono rivolgere le loro segnalazioni in merito all’utilizzo del social network (ad esempio per segnalare abusi o violazioni del copyright) a:
Comune di Bollate - Ufficio Stampa, e-mail:: redazione@comune.bollate.mi.it
Versione del documento
La prima data di pubblicazione del presente documento è: 27 settembre 2016
Versione 1.0 del ______________________________
Piazza Aldo Moro 1 Bollate
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 19:00Martedì:09:00 - 19:00Mercoledì:09:00 - 19:00Giovedì:09:00 - 19:00Venerdì:09:00 - 19:00Sabato:09:00 - 12:00
- Numero di telefono
- +390235005500
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- vigile urbano, ufficio del distretto municipale, servizio municipale dei trasporti
Polizia Locale | Bollate Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.