Consorzio Ricrea
20124 Milan, Italia
Consorzio Ricrea Company Information
Informazioni Generali
Il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio è nato nel 1997, con personalità giuridica privata e senza scopi di lucro, nel quadro della normativa ambientale nota come Decreto Ronchi. Al Consorzio aderiscono i produttori della materia prima e dei contenitori d’acciaio (in tutto 258 aziende clicca qui per scaricare l’elenco completo), comunemente utilizzati sia dalle famiglie che dalle aziende ed è uno dei sei consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).
Il Consorzio Nazionale Acciaio svolge la propria funzione istituzionale favorendo, promuovendo e agevolando la raccolta e il riciclo degli imballaggi usati di acciaio, provenienti tanto dalla raccolta differenziata fatta nelle nostre case (superficie pubblica) quanto dalla raccolta ad hoc fatta su aziende, negozi e attività produttive (superficie privata). Al Consorzio spetta anche il compito di sensibilizzare, formare e informare i cittadini.
In questo contesto, il Consorzio si avvale della collaborazione di numerosi soggetti: i gestori della raccolta differenziata - ovvero Comuni, Consorzi di Comuni, Municipalizzate, gestori privati, e delle due associazioni SARA (Servizi Ambientali Recupero Acciai) e ASSOFERMET (Associazione Nazionale Commercianti Rottami Ferrosi), che rappresentano una rete capillare di aziende, specializzate nella valorizzazione dei rifiuti di imballaggi d’acciaio.
Quali sono gli imballaggi d'acciaio? Barattoli (per pelati, conserve vegetali, frutta sciroppata); scatolette (per carne, tonno o cibo per animali); coperchi (per i vasi di vetro della marmellata), tappi corona (per bibite, birra o acqua minerale); bombolette (per vernici spray); fustini e secchielli (per vernici, pitture e smalti).
Nel 2011 il Consorzio Nazionale Acciaio ha avviato a riciclo ben il 75,8% degli imballaggi di acciaio immessi al consumo in Italia e, sin dal 2002, ha superato la soglia del 50% imposta dalle normative europee.
In pratica, su 100 scatolette, barattoli, bombolette, secchielli o coperchi in acciaio prodotti e utilizzati in Italia, almeno 71 sono state assicurate al riciclo dal Consorzio, che ne ha garantito quindi la rinascita sotto forma di una bicicletta, una cancellata, uno scafo di una nave...
Via Giovanni Battista Pirelli, 27 Milan
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 12:30Martedì:09:00 - 12:30Mercoledì:09:00 - 12:30Giovedì:09:00 - 12:30Venerdì:09:00 - 12:30
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +39023980081
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- centro di riciclaggio
Consorzio Ricrea Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.