Cimd Centro Internazionale di Movimento e Danza
20122 Milan, Italia
Cimd Centro Internazionale di Movimento e Danza Company Information
Informazioni Generali
CIMD danza contemporanea
un centro per la danza contemporanea
gli inizi
Questo spazio nasce a Milano nel 1981. sono gli anni della grande riscoperta del corpo e Franca Ferrari ha appena concluso i suoi studi con Rosalia Chladek, emblematica figura della danza moderna, grande pedagoga e creatrice di una tecnica precisa e obiettiva che rispetta la natura del corpo umano. E' in questo contesto culturale che si alimenta il desiderio di dare vita non a una semplice palestra, ma a uno studio: uno spazio protetto dove sperimentare il corpo in movimento nella sua espressione più alta: la danza.
un centro di promozione della danza
Tra l’85 e il ’94 organizza stage con grandi maestri (tra gli altri Dominique Dupuy, Brigitte Hyon, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Marie Paule Marthe, Sohanta De Oliveira, Keikko Sainthoran, Roberto Castello) e promuove la danza con incontri e eventi culturali. Tra gli altri la manifestazione “Giovani Artisti in Centro” con il Comune di Milano e quattro anni di “Rassegna di Danza e Musica Contemporanea” con la collaborazione del Conservatorio di Milano, presso il Centro Sociale Garibaldi. collabora con equipe mediche nella ricerca e diffusione di nuove tematiche di movimento.
Parigi e la formazione professionale
Nel 1985 c’è l’incontro con Dominique Dupuy. inizia una nuova fase di studio della danza contemporanea, un nuovo impulso al lavoro. nel 1993 nasce la collaborazione con l’istituto RIDC di Parigi e il CIMD prepara gli allievi italiani al diploma di stato francese fino al 2003. Da allora si prosegue la Formazione professionale in modo indipendente con un corso biennale. dal 2008 nasce una nuova Formazione che si svolge nei week end per soddisfare le molteplici richieste che giungono da altre città.
Oltre alla passione personale c’è il pensiero del valore della danza contemporanea e di ogni forma artistica contemporanea come segno della cultura e della memoria del proprio tempo.
All’auditorium di Roma ci sono i neon di Nannucci, delle bellissime piccole scritte luminose e una dice (non ricordo le parole esatte ma il concetto è questo) “anche il Medioevo è stato contemporaneo”. Anche l’arte medievale è stata contemporanea. Se ogni epoca non avesse lasciato la sua testimonianza artistica, oggi non ci sarebbe storia culturale. L’arte viene sempre compresa a posteriori, non nel momento in cui è. Qualcuno obietta che la danza è aleatoria, non sopravvive a sé stessa: ma se così fosse noi non avremmo una storia della danza e invece noi sappiamo di Isadora Duncan anche se non abbiamo mai visto un suo spettacolo. Oltre al fatto che oggi abbiamo anche la testimonianza dei video.
Per cui credo ci sia “a priori” la necessità di far fiorire la danza contemporanea come segno del proprio tempo, che piaccia o che non piaccia, l’arte non è un prodotto da comprare o non comprare. L’arte lascia il segno della memoria futura, è indispensabile.
via Fontana 15 Milan
- Orari di apertura
-
Monday:10:00 - 20:30Martedì:09:00 - 17:00Mercoledì:10:00 - 20:30Giovedì:18:30 - 20:00Venerdì:10:00 - 14:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +39025457643
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- compagnia di ballo, scuola di danza classica, scuola di danza
Cimd Centro Internazionale di Movimento e Danza Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.