Fondazione Sviluppo Ca'Granda
20122 Milan, Italia
Fondazione Sviluppo Ca'Granda Company Information
Informazioni Generali
La Fondazione Sviluppo Ca’ Granda è operativa dal 1 febbraio 2015. Non ha fini di lucro ed è stata costituita dal Policlinico il 25 settembre 2014; a seguito del riconoscimento giuridico regionale, ha ricevuto dal fondatore l’usufrutto trentennale del Patrimonio Campagna, il cui valore complessivo è stimabile non inferiore a € 600 milioni. La proprietà del patrimonio resta all’Ospedale e alla Fondazione è fatto divieto di cedere il diritto di usufrutto.
Scopo della Fondazione è promuovere il progresso della ricerca scientifica del Policlinico, in campo sanitario e biomedico, con le risorse finanziarie ottenute dalla gestione e valorizzazione del patrimonio agricolo conferitole: 85 milioni di mq, di cui l’1% edificabile; quasi 100 cascine costituite da oltre 2.000 unità immobiliari. Tra le sue attività anche la valorizzazione paesaggistica ed ambientale, compresi i beni di interesse storico e artistico e lo sviluppo del sistema forestale e agroalimentare, con particolare riferimento alla sicurezza e alla qualità alimentare.
Si tratta di un nuovo strumento di gestione che, slegato dall’attività sanitaria e dedicato esclusivamente all’attività patrimoniale, mette in atto un percorso di valorizzazione dei beni, sia in chiave economica, che agricola, ambientale e culturale. La Fondazione si assume molteplici responsabilità gestionali: aggiornamento catastale e urbanistico di migliaia di unità tra fabbricati e terreni; riallineamento dei contratti agrari in scadenza a valori di mercato; contestazione delle mancate manutenzioni a carico dei conduttori per circa 20 milioni di euro; valorizzazione di centinaia di case coloniche cadenti e delle ville ormai fatiscenti di Ossona, Tremezzo e Cerano d’Intelvi; sorveglianza tecnica e amministrativa sulle manutenzioni a carico dei conduttori (fino a 100 cantieri). Ma anche responsabilità progettuali: creazione di una filiera corta; miglioramento paesaggistico e ambientale, mediante l’incremento di aree verdi, umide e boschive; tutela della biodiversità; promozione di una fruizione turistica e culturale delle cascine; utilizzo della tecnologia informatica per il miglioramento delle tecniche di coltivazione; sviluppo delle tecniche agricole a basso consumo di acqua; miglioramento della rete irrigua.
Gli utili della gestione della Fondazione, da statuto, sono devoluti alla ricerca sanitaria dell’ospedale: ciò permette di dare immediata evidenza dei risultati di gestione e delle responsabilità. La carica di consigliere del CdA è svolta a titolo gratuito e, al fine di garantire un controllo diretto della gestione, viene riservata agli stessi consiglieri del Policlinico
Via Francesco Sforza, 28 Milan
- Orari di apertura
- Numero di telefono
- +390255038332
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- fondazione
Fondazione Sviluppo Ca'Granda Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.