Istituto Secoli
20124 Milan, Italia
Istituto Secoli Company Information
Informazioni Generali
L’Istituto Secoli è fondato nel 1934 a Treviso da Carlo Secoli. Oggi si è una delle scuole storiche di moda di Milano più rinomate e prestigiose del settore.
La volontà del fondatore è diffondere la cultura e la tradizione sartoriale, il sogno quello di trasmettere ai giovani allievi un metodo professionale per progettare e realizzare abiti perfettamente concepiti. L’Istituto Secoli è un punto di riferimento per lo studio della modellistica nel mondo. Una realtà italiana d’eccellenza con oltre ottanta anni di storia, capace di far dialogare gli studenti con le aziende protagoniste nel panorama della moda. Una fucina di talenti e un ambiente contemporaneo, dinamico e internazionale, ideale per apprendere un metodo che sarà la chiave del successo per i fashion maker di domani. Qui hanno studiato, tra gli altri, Roberto Rimondi di Aquilano e Rimondi, Claudio Marenzi presidente di Sistema Moda Italia e CEO di Herno, Pino Lerario mente creativa del brand Tagliatore e il giovane designer cinese Miaoran, il cui brand è stato scelto e supportato da Giorgio Armani.
Nel 1945 Carlo Secoli, contribuendo a formare le grandi correnti culturali e sociali che faranno di Milano il fulcro della moda "Industriale", trasferisce l'attività nel capoluogo meneghino. La Scuola, in quegli di fermento culturale, si dimostra capace di intercettare i bisogni del mercato e di anticipare le richieste del settore diventando, in pochi anni, un punto di riferimento nella moda.
I primi corsi attivati sono quelli di Modellistica. Le innovazioni apportate alla materia permettono di sviluppare qualsiasi modello con precisione, tanto da coniugare indelebilmente la storia dell'Istituto Secoli con la storia e l'evoluzione della modellistica industriale. Il passaggio da una modellistica su misura a una su taglia, l'elaborazione dei primi metodi scientifici di sviluppo taglie, il costante aggiornamento tecnico, la collaborazione con le case produttrici di sistemi Cad sono solo alcuni dei capitoli di una tradizione e di una cultura innovativa che hanno reso l'Istituto Secoli indiscutibilmente la scuola più conosciuta nel mondo in questo campo.
Nel 1962 l'Istituto avvia il corso di "Analisi Tempi Metodi e Organizzazione Aziendale" in collaborazione con gli uffici ricerca delle più importanti aziende produttrici di macchinari per la confezione e con le scuole di formazione americane, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo professionale nell’organizzazione del lavoro delle industrie dell'abbigliamento.
L'Istituto Secoli nel 1965 apre i suoi corsi, oltre che ai tecnici inviati dalle aziende, anche ai giovani diplomati e laureati e attiva i corsi di "Figurino" e "Stilismo".
Dal 1975, e a seguito dell’istituzione nell’ordinamento italiano delle Regioni, i corsi dell'Istituto sono riconosciuti dalla Regione Lombardia. Dal 2004 l'Istituto è ente accreditato da Regione Lombardia, in seguito all’introduzione da parte di Regione Lombardia di un albo di strutture formative accreditate.
Nel 1982 nascono i primi corsi accademici e nel giugno del 1984 va in scena la prima sfilata organizzata dall’Istituto presso l'Hotel Hilton di Milano. Oggi il Secoli Fashion Show è molto più di una sfilata, è un appuntamento immancabile nel calendario dell’Istituto e tappa importante del percorso formativo. Gli studenti hanno l’occasione di mettere in pratica tutto ciò che hanno appreso durante il percorso di studi e vederne lo sviluppo. L’Istituto Secoli diventa per mesi un vero e proprio atelier, dove tecnica, competenza e passione si esprimono in una collezione di moda ogni anno ispirata a un tema differente. Durante la serata di presentazione gli studenti più meritevoli sono premiati con stage presso importanti aziende di moda, strumenti tecnici utili alla loro attività e borse di studio per approfondire gli studi.
Nel 1990 l'Istituto effettua la sua prima consulenza organizzativa coordinata da Danilo Migliorini, direttore consulenze e area didattica. Ad oggi sono più di 100 le aziende che hanno scelto l'Istituto quale partner per il miglioramento nell'organizzazione della progettazione e della produzione.
Stefano Secoli, nel gennaio del 1992, è alla guida dell'Istituto con lo stesso spirito e spinto dallo stesso sogno del padre fondatore Carlo Secoli: insegnare a progettare e realizzare splendidi abiti.
Nel 2007, dopo 62 anni dalla fondazione a Milano, è inaugurata la nuova sede in viale Vittorio Veneto 18/A in un palazzo storico in zona Porta Venezia, nel cuore della città. Zona ricca di locali d’avanguardia e negozi.
Nel 2010 partono i primi "Master di Modellistica", corsi progettati per offrire una formazione di eccellenza a laureati in Fashion Design e Camera Nazionale della Moda nel 2013 dà il patrocinio.
A ottobre 2016 l’Istituto Secoli, in un’ottica di internazionalizzazione, inaugura una nuova seconda sede a Guangzhou in Cina. Il percorso formativo prevede la frequenza dei primi due anni nella sede di Guangzhou e il terzo nella sede centrale di Milano. Il campus di Istituto Secoli a Guangzhou è all’interno del Guangzhou Textile Exchange Park, conosciuto anche come Xingang82, un parco industriale specializzato nell’industria della moda.
Viale Vittorio Veneto 18/A Milan
- Orari di apertura
-
Monday:08:00 - 20:00Martedì:08:00 - 20:00Mercoledì:08:00 - 20:00Giovedì:08:00 - 20:00Venerdì:08:00 - 20:00Sabato:08:00 - 17:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +39026597501
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- scuola di moda
Istituto Secoli Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.