Radio Lombardia

thumb_up 16889 likes
favorite 2395 preferiti
via Giulio Belinzaghi 15
20159 Milan, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Radio Lombardia Company Information

Informazioni Generali

Radio Lombardia nasce nel 1975 per iniziativa di Tiziano Mariani.
La sua prima sede è a Milano in viale Gran Sasso e si caratterizza per una programmazione all’insegna delle canzoni a richiesta con dediche. Come per altre radio “libere” di quegli anni, Radio Lombardia sopravvive grazie agli appassionati e ai volontari, trasmettendo solo sulla città di Milano. Decine di professionisti del mondo radiofonico (giornalisti, deejay, speaker, poi approdati su media nazionali) hanno mossi i primi passi ai microfoni di questa emittente. Tra le prime voci Roberto Mazzoleni, poi dirigente dell’Asm di Brescia e attualmente manager dell’Università Bocconi, e Marco Mazzoli.
Sul finire degli anni Settanta Radio Lombardia si trasferisce a Cesano Maderno. Direttore artistico negli anni Ottanta è Mauro Dani, mentre nel 1982 arriva la fusione con Radio City di Cesano Maderno, dando inizio a una programmazione votata alla musica italiana. Grazie all’acquisizione di altre frequenze il bacino di utenza si allarga presto a mezza Lombardia. Qualche anno dopo Radio Lombardia si trasferisce in una sede più ampia, sempre a Cesano Maderno, in via Don Luigi Viganò al numero civico 58.
Nel 1989 Luca Levati (ex Radio Montevecchia) diventa direttore responsabile di Radio Lombardia. Con il suo arrivo inizia a prendere forma anche la redazione giornalistica specializzata nella produzione di news.
Nel 1998 Radio Lombardia si trasferisce a Milano, in via Belinzaghi 15. Il ritorno nel capoluogo coincide con un’intensa campagna pubblicitaria sui mezzi pubblici, ma anche sulla stampa locale. Nasce anche lo storico slogan “Radio Lombardia, la radio della tua città”.

Radio Lombardia rappresenta attualmente la migliore sintesi fra un’accurata selezione musicale e un’informazione puntuale e professionale. Interviste, grandi ospiti, iniziative speciali, appuntamenti sportivi e di costume hanno creato un ascolto fedele e in costante aumento. Il bacino di utenza è l’intera Lombardia, parte dell’Emilia Romagna e parte del Piemonte, anche se il 99% dei suoi ascolti è comunque realizzato in Lombardia.
Attualmente Radio Lombardia regista 131mila ascoltatori nel giorno medio, 554mila nella settimana. Il target a cui si rivolge è 18-45 anni, con un’area di distribuzione degli ascolti nelle classi socio-professionali più disparate. Radio Lombardia è capace di competere in ambito regionale anche con i grandi colossi a diffusione nazionale. Il segreto di questo successo sta nella continua volontà di rinnovamento e nella grande attenzione riservata all’informazione, particolarmente curata e capillare, quando si tratta di attualità (cronaca, costume, cultura, sport, viabilità, meteo ecc.) e avvenimenti su fatti e temi legati al territorio lombardo. Il format registra un 65% di musica (35% nazionale e 65% internazionale) e un 35% di parlato.

La redazione, composta da cinque giornalisti, ai quali si affiancano diversi collaboratori, produce 16 edizioni con le notizie dall’Italia e dal mondo, 6 edizioni del Giornale Radio con notizie da Milano e dalla Lombardia, 3 edizioni di Lombardia Spettacoli con le segnalazioni e gli appuntamenti della regione, una rassegna stampa e il programma quotidiano di approfondimento giornalistico Lombardia In.

Lavorano o hanno lavorato a Radio Lombardia: Roberto Poletti, Gian Luca Rossi, Paolo Pillitteri, Roberto Vallini, Patrizia Zani, Mario Furlan, Monica Stefilongo, Rosella Rambaldi, Maurizio Compagnoni, Sarah, Gigi Meroni, Riccardo Pellegrini, Francesca Lovatelli Caetani, Maria Assunta Remi, Marco Losito, Roberto Ventura.
Dal Giugno 2008 entra a far parte dello staff anche Marco Garavelli, già direttore di Rock fm, con un programma interamente dedicato alla musica rock chiamato “Linea Rock”.
Dall’autunno 2008 la radio modifica il suo palinsesto togliendo gli speaker nella fascia del mattino e lasciando spazio a musica selezionata. Nella primavera 2009, proprio per continuare nella linea di ringiovanimento, sboccia un nuovo logo e il nuovo claim “Non Ci Fermiamo Mai”.

via Giulio Belinzaghi 15 Milan

Orari di apertura
Monday:
09:00 - 18:00
Martedì:
09:00 - 18:00
Mercoledì:
09:00 - 18:00
Giovedì:
09:00 - 18:00
Venerdì:
09:00 - 18:00
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+39026884230
Linki
Account Social
Parole chiave
stazione radio

Radio Lombardia Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda