Fondazione Luciana Matalon
20121 Milan, Italia
Fondazione Luciana Matalon Company Information
Informazioni Generali
La Fondazione Luciana Matalon, nasce nel 2000 dalla volontà di dare vita a uno spazio pensato appositamente per la promozione, lo studio e la valorizzazione dell'arte contemporanea. L'istituzione della Fondazione non è stata concepita come un'esperienza meramente personale, piuttosto come un crocevia internazionale di nuove idee, occasioni di arricchimento visivo, emotivo e mentale. Il vasto spazio di 700 mq è suddiviso in due aree principali: l'ingresso, le prime sale e il soppalco sono dedicate alle attività della Fondazione, che ospita mostre, convegni e iniziative culturali a livello locale e internazionale per promuovere ricerche nell'ambito delle espressioni artistiche contemporanee.
Le aree retrostanti accolgono invece la zona museale, a documentare oltre quaranta anni di attività di Luciana Matalon in America, Europa e Giappone. In questa parte, sono infatti esposte le opere della poliedrica artista (che si dedica a pittura, scultura e creazione di gioielli), i cui allestimenti variano regolarmente in modo da permettere al visitatore di conoscere i diversi aspetti della vasta produzione. Anche lo stesso Museo è un'opera d'arte: ideato e personalizzato in ogni sua parte dall'artista, è caratterizzato da una pavimentazione costituita da un intervento pittorico che si avvale di resine e fibre ottiche e accoglie riflessioni e appunti dell'autrice stessa e di altri scrittori suoi compagni di viaggio (quali, ad esempio, Roberto Sanesi, Miklos Varga, Armando Ginesi, Arturo Schwarz e molti altri) fino a condurre ad una “città astrale” che si staglia tra presenze stellari e vuoti abissali dell'universo infinito.
Oltre al costante impegno nella costruzione di rassegne e mostre di pregnanza culturale, nel 2006 è stata promossa la prima edizione del Premio Beniamino Matalon per le Arti Visive, di durata biennale, con l'obbiettivo di stimolare gli artisti under 35 alla realizzazione di opere pregnanti e meritevoli, nonché di sostenerli nel loro percorso di crescita artistica.
La Fondazione, situata nel centro storico di Milano, in Foro Buonaparte 67, a poche centinaia di metri dal Duomo, accanto al Castello Sforzesco, nasce dalla volontà di Luciana Matalon di creare uno spazio – crocevia internazionale di nuove idee, occasione di arricchimento visivo, emotivo e mentale – aperto non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai neofiti in cerca di suggestioni culturali. Un luogo non condizionato da tendenze o mode, ma testimonianza di valori, aperto al pubblico dal novembre del 2000.
La zona museale garantisce continuità spazio temporale all’opera di Luciana Matalon, artista poliedrica, pittrice, scultrice e creatrice di gioielli, e un archivio completo ne documenta più di quarant’ anni di attività in America, Europa e Giappone. La Fondazione promuove mostre, convegni e iniziative di scambi culturali a livello internazionale, svolgendo attività di ricerca e studio nell’ambito artistico contemporaneo e collaborando con Musei e Istituzioni. Lo spazio, ideato in ogni dettaglio da Luciana Matalon, si articola su settecento metri quadrati su due livelli ed è stato ristrutturato secondo le più avanzate tecniche costruttive. Si avvale inoltre di moderni impianti di illuminazione e di sicurezza che lo rendono adatto ad ogni esigenza espositiva.
L’intervento pittorico dell’artista su centotrenta metri quadrati di pavimento, segue un percorso che parte dal 1968 e da una poesia di Guido Ballo, per passare a pensieri, appunti e poesie dell’autrice stessa e di altri scrittori suoi compagni di viaggio quali Roberto Sanesi, Arturo Schwarz, Armando Ginesi, Alberico Sala, Miklos Varga, Vittoria Palazzo e molti altri, fino ad un sunto di ritagli stampa nazionali e internazionali a testimonianza della sua attività artistica. Al termine di una lunghissima “scala-traghetto” si giunge a una “città astrale” illuminata da fibre ottiche, presenze stellari nel vuoto abissale. Per questa pavimentazione sono state utilizzate delle speciali resine epossidiche, autolivellanti, trasparenti e riflettenti.
Foro Buonaparte 67 Milan
- Orari di apertura
-
Martedì:10:00 - 19:00Mercoledì:10:00 - 19:00Giovedì:10:00 - 19:00Venerdì:10:00 - 19:00Sabato:10:00 - 19:00Domenica:10:00 - 19:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +3902878781
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- museo, museo d'arte, fondazione
Fondazione Luciana Matalon Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.