Clinica Del Dente Srl
20096 Pioltello, Italia
Clinica Del Dente Srl Company Information
Informazioni Generali
SERVIZI:
Chirurgia Orale:
Per chirurgia orale si intende una serie di interventi che permettono di ripristinare la salute del cavo orale. Di questa branca fanno parte: estrazioni dentarie di elementi non trattabili, rimozioni di radici o di denti inclusi e seminclusi nell’osso; asportazione cisti e piccole neoformazioni. Include anche l’implantologia e tutti gli interventi chirurgici eseguiti a scopo preimplanare come chirurgia ricostruttiva, innesti e rigenerazione ossea. Questi interventi vengono svolti per lo più in anestesia locale e, quando il paziente lo richiede, e’ possibile eseguirli anche in sedazione con il fine di minimizzare gli stress e l’ansia durante l’intervento.
Endodonzia:
Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario che contiene la polpa. Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione (cariosa o traumatica) determini un’ alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi stessa. Durante il trattamento endodontico, chiamato "devitalizzazione", la camera pulpare ed i canali radicolari vengono svuotati dalla polpa infetta, detersi e disinfettati. La terapia si conclude con la sigillatura dello spazio endocanalare con appositi materiali termoplastici così da non consentire la proliferazione batterica e quindi impedire la produzione di tossine che causano le lesioni periapicali, quali ascessi e granulomi. Una variante della devitalizzazione e’ il ritrattamento endodontico che consiste nella rimozione del vecchio materiale canalare e nella sua sostituzione con un nuovo materiale sterile.
Ortodonzia:
L'ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è quella branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari; con lo scopo di prevenirle, eliminarle o attenuarle. Lo specialista del settore, ovvero l’otrtognatodontista, può con una prima visita e specifici esami radiografici e misurazioni diagnostiche, rilevare una mal occlusione e stabilire il piano di trattamento ed il timing più idoneo. Per la riuscita di un trattamento ortodontico e’ molto importante la motivazione del paziente. Grazie alle ultime tecniche è possibile allineare i denti anche mediante l'uso di apparecchi interni e meno visibili; ad esempio con l’ortodonzia linguale “incognito” una tecnica in cui gli attacchi ortodontici vengono inseriti sul lato interno del dente, quindi rivolti verso la lingua, anziché sul lato esterno. Al termine di un trattamento ortodontico, per ridurre il grado di recidiva, e’ importante l’uso degli apparecchi notturni di contenzione mobili o fissi (splintaggio) atti a mantenere nella posizione ottenuta gli elementi dentari.
Pedodonzia:
La pedodonzia e’ quel settore che si occupa della cura dei denti dei bambini. Presso la clinica del dente il trattamento pediatrico e’ coordinato da medici specializzati e può essere preceduto, quando necessario, da sedute di avvicinamento. Queste ultime,consentono di abituare gradualmente il bambino all’ambiente medico attraverso un approccio psicologico adeguato. La prevenzione rappresenta per la pedodonzia un obiettivo fondamentale, per questo motivo una prima visita di controllo e’ consigliata a partire dai 3-4 anni dove lo specialista fornirà al bambino e ai genitori le informazioni relative alle regole di prevenzione e di rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino, verificando progressivamente, durante le sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive. Una valida strategia difensiva contro la carie pediatrica e’ la sigillatura dei molari permanenti ed e’ attuabile, laddove necessario, anche sui denti decidui. La masticatoria dei molari presenta dei solchi profondi, nei quali la placca si annida facilmente rendendo difficoltose e spesso insufficienti le manovre quotidiane di igiene orale quindi l’applicazione di una resina speciale lungo i solchi permette di proteggere lo smalto, rendendolo inattaccabile dalla placca batterica. L’effetto protettivo della sigillatura riduce del 90% l’insorgenza di carie occlusali per diversi anni.
Conservativa:
L’odontoiatria conservativa è l’odontoiatria “classica” cioè quella che si propone di restaurare il singolo dente danneggiato dalla carie, malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto-dentina) che origina in superficie e procede in profondità fino alla polpa dentale. Il termine conservativa ha come obbiettivo conservare il dente nel miglior stato possibile e in modo duraturo nel tempo. L’odontoiatria conservativa moderna si basa sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano. A tale scopo le otturazioni possono essere eseguite con differenti materiali, a seconda della posizione e delle condizioni del dente da curare. Negli ultimi anni le otturazioni in amalgama sono state quasi del tutto abbandonate e sostituite con quelle in composito, materiale di riempimento estetico polimerizzabile mediante un’ applicazione di fascio di luce ultravioletti.
Igiene orale:
L'igiene dentale è un argomento che da sempre ha interessato ed affascinato la comunità umana, inteso sia come mantenimento in salute della dentatura, sia come cosmesi dentale vera e propria. Ci rendiamo conto che non basterebbe un libro intero a spiegarne l'importanza, le motivazioni, le tecniche. Per questo ci limiteremo ad un breve viaggio sui perché e sulle modalità, con particolare riferimento agli strumenti utilizzabili dalle persone comuni per la propria igiene domiciliare. Fino a poche decine di anni fa, le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte della popolazione alla perdita dei denti; oggi sappiamo che queste malattie possono essere evitate grazie a una corretta igiene orale quotidiana, atta ad eliminare il principale nemico dei denti, la placca batterica. Per ottenere risultati soddisfacenti non basta lavarsi i denti dopo ogni pasto, ma è necessario conoscere la tecnica corretta di spazzolamento dei denti e le modalità d'uso del filo interdentale. L'igiene orale domiciliare però non basta per eliminare completamente la placca batterica, dunque bisogna prevedere periodicamente una visita dal professionista, che provvederà ad effettuare la cosiddetta igiene orale professionale. Con igiene orale professionale si comprendono tutte quelle manovre praticate dall’ Igienista Dentale con particolari strumenti che sono in grado di rimuovere in profondità la placca e il tartaro che si accumulano nonostante un corretto mantenimento domiciliare. Durante la visita sarà inoltre possibile effettuare un controllo approfondito individuando potenziali problemi, che se curati per tempo avranno un decorso favorevole. La visita dal dentista dovrebbe essere effettuata almeno una volta all'anno, meglio se ogni 6 mesi, soprattutto da parte di coloro che hanno dentature predisposte all'accumulo di placca e tartaro. L'igiene orale è la miglior prevenzione delle malattie gengivali. In ogni caso è necessario eseguire dei controlli dentali dal dentista ad intervalli regolari, perché solo un professionista preparato può valutare il grado di salute dei denti delle gengive.
Protesi:
La protesi dentaria è un manufatto artificiale che sostituisce la dentatura originaria persa o ne integra una danneggiata. Rappresenta quella parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi di varie tipologie, che ristabiliscono il giusto equilibrio che c’è tra masticazione e le funzioni articolari. Ci sono fondamentalmente quattro tipi di protesi dentarie: fisse singole (capsule o corone), fisse a ponte (più elementi dentari uniti fra loro), removibili parziali e removibili totali. Bisogna precisare che tutti questi tipi di protesi sono sempre precedute dal posizionamento di dispositivi protesici provvisori che servono a riabilitare il cavo orale dal punto di vista funzionale ed estetico e che faranno poi successivamente da riferimento alla preparazione del manufatto protesico finale (definitivo).
Implantologia:
L’implantologia corona il sogno comune degli operatori dentali e dei pazienti. Ricostruire il patrimonio dei denti perduti in modo pressoché analogo a quello naturale (funzionale ed estetico) senza più ricorrere a fastidiose per quanto sofisticate protesi rimovibili (dentiere o scheletrati). La tecnica implantologica prevede l’inserimento di un perno in titanio (materiale biocompatibile per l’organismo) nell’osso mandibolare o mascellare formando uno stabile supporto per la sostituzione dei denti naturali, a questo intervento segue un periodo di guarigione della durata variabile dai 3 ai 6 mesi durante il quale avviene il cosiddetto processo di osteointegrazione. Contrariamente ad una credenza tutt’ora comune tra i pazienti odontoiatrici in italia, nella maggioranza dei casi l’intervento di implantologia dentale non e’ difficile e ne’ doloroso e presenta una percentuale di successo molto elevata e grazie alla biocompatibilità dei materiali. Di fondamentale importanza e’ poi l’igiene orale, gli impianti infatti hanno una lunga durata determinata dal rispetto delle norme igieniche essenziali, se il paziente osserva i giusti accorgimenti potrà mantenere una dentatura sana e perfetta.
Laserterapia:
Il laser cambia il modio di lavorare del dentista, basti pensare che per tanti interventi il laser fa diventare inutili strumenti come il bisturi, l’ago per i punti di sutura e spesso anche la siringa dell’anestesia, sostituisce quindi tutti questi vecchi strumenti con un fascio di luce (monocromatica unidirezionale). Grazie ad esso da oggi e’ possibile effettuare trattamenti in maniera indolore, non invasiva e veloce.
I vantaggi del laser :
Via Colombo 7 Pioltello
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 19:00Martedì:09:00 - 19:00Mercoledì:09:00 - 19:00Giovedì:09:00 - 19:00Venerdì:09:00 - 19:00Sabato:09:00 - 14:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390292102724
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- dentista
Clinica Del Dente Srl Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.