Centro Educazione Fisica Mario Corrias Ass. Sport.Dilettant
21047 Saronno, Italia
Centro Educazione Fisica Mario Corrias Ass. Sport.Dilettant Company Information
Informazioni Generali
Esatta e completa denominazione: “Centro di Educazione Fisica M. Corrias A.s.d.”, per amici e conoscenti: la CORRIAS.
Correva l’anno 1968, a Saronno da qualche anno era purtroppo calato il sipario sulla parola “ginnastica”. Un vuoto lasciato da due gloriose società cittadine: l’Unione Forza e la Viribus Unitis.
Questa grave mancanza nello sport saronnese non poteva e non doveva durare a lungo; infatti, un gruppo di amici nostalgici ed appassionati di ginnastica gettarono le basi per fondare un’altra società. Nasceva così il “C.E.F. Mario Corrias”.
Ma perchè CORRIAS a Saronno?
Chi era e che cosa ha fatto per la nostra società al punto di intitolargli addirittura una società sportiva?
Grande tecnico di fama mondiale, tanto grande quanto umile, dalla sua considerevole biografia ci basterà ricordare che Corrias è stato direttore tecnico nazionale a ben 3 Olimpiadi; Parigi 1924, Berlino 1936 e Los Angeles 1932, dove quella leggendaria nazionale italiana di ginnastica fece un irripetibile bottino di allori olimpici e della quale faceva parte il nostro compianto concittadino Giovanni Lattuada, medaglia di bronzo agli anelli.
Nel 1969, all’età di 79 anni, Mario Corrias si spegneva a Milano. Ma il 1969 è stato un anno importante anche per altri aspetti. La Federazione Ginnastica d’Italia compie 100 anni dalla sua fondazione e la società Corrias, che ha da poco raggiunto il suo primo anno di vita, sotto l’energica spinta iniziale dei suoi fondatori, riesce ad allestire in breve tempo una squadra (ovviamente maschile) e a partecipare a Roma al grande Concorso del Centenario.
Nel breve volgere di tempo, alla Corrias viene appeso anche il simbolico nastro rosa, nasce così la sezione femminile. Facciamo un salto avanti di 10 anni, siamo nel 1978. Ad uno straordinario saggio di fine corso, con la tribuna dello Stadio Comunale gremita di pubblico, e sul campo una fantastica coreografia formata da 500 allievi ed allieve, la Città di Saronno, nella persona del suo primo cittadino, conferisce al sodalizio saronnese un tangibile riconoscimento per l’opera svolta a favore della comunità nel primo decennio di vita.
La Corrias non ha mai avuto la presunzione di sostituirsi alla scuola nell’insegnamento fisico-educativo dei giovani, anche se sono quelli gli anni in cui proprio la scuola trova nelle società sportive, Corrias compresa, una inesauribile fonte di sostegno. A conferma di quanto appena dichiarato sono le varie manifestazioni sportive scolastiche, fra le quali i “Giochi della Gioventù”.
Sei ginnasti della Corrias, che per l’occasione chiameremo studenti, vincendo a Varese la fase provinciale dei suddetti giochi, si qualificavano di diritto, con tutte le altre province italiane, alla Finale Nazionale di Roma, classificandosi ad un brillantissimo quanto inaspettato 8° posto. Poco importa quale maglietta indossassero quei ragazzi per l’occasione, se quella della provincia o della loro scuola, la preparazione e soprattutto il “cuore” era senz’altro della Corrias.
Non è mai stata sicuramente tra le finalità di questa società, quella di creare dei “mostri” di bravura, ovvero la ricerca esasperata del campione, ma un modello di vita, un esempio per i giovani, un elogio per il bravo come per il meno bravo. Dire Corrias non vuol dire solamente educazione fisica formativa, come del resto avviene anche per tutte le altre discipilne, ma partire dalla base per poi arrivare, doti e preparazione permettendo, al vertice, alla competizione. Questo vertice si chiama agonistica.
La Corrias in questo settore si è sempre impegnata in tutte e tre le competizioni: maschile, femminile e ritmica. Per elencare tutti i ginnasti e ginnaste che in tutti questi anni hanno difeso i colori sociali sulle pedane di gara di tutta Italia non basterebbe una intera pagina.
Ci limiteremo pertanto a menzionare i più significativi come le 3 ginnaste che hanno avuto l’onore e il merito di indossare la maglia azzurra della Nazionale Italiana: Marina Affanni, Rossella Jadicicco e Sandra Cau. Per la maschile i ginnasti: Franco Limonta, 2 volte Campione Italiano categoria Allievi, Fabio Basilico, campione Lombardo categoria allievi e Stefano Cattaneo hanno ottenuto molteplici affermazione nei Campionati Nazionali di Serie A e B.
A questo punto non ci rimane che chiudere; ora conosciamo qualcosa in più su una società sportiva saronnese, voluta ed amata da tutti i saronnesi (e non solo), pertanto ancora una volta: grazie CORRIAS.
Via Monte Bianco, 19 Saronno
- Orari di apertura
-
Monday:17:00 - 19:00Martedì:17:00 - 19:00Mercoledì:17:00 - 19:00Giovedì:17:00 - 19:00Venerdì:17:00 - 19:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +39029622570
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- palestra, centro ginnastica
Centro Educazione Fisica Mario Corrias Ass. Sport.Dilettant Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.