Votacannuol

thumb_up 2867 likes
rate_review 95 Recensioni
favorite 1058 preferiti
Via Guerritore
84013 Cava de' Tirreni, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Votacannuol Company Information

Informazioni Generali

Il 4 settembre 1460 il sindaco della città, Onofrio Scannapieco, chiamato dal re Ferrante alla corte di Napoli, ebbe in dono, in segno di gratitudine, una pergamena in bianco: con essa l'Università de la Cava avrebbe potuto richiedere al sovrano ogni genere di concessione. Poiché nulla venne richiesto, il 22 settembre 1460 il Re, "motu proprio", concesse alla città il titolo di Città fedelissima e allo popolo cavajuolo cospicue guarentigie, quale l'esenzione dal pagamento, in tutto il reame, di ogni tipo di gabella, sia nel vendere che nell'acquistare, oltre il pregio di integrare con le armi Aragonesi (due pali rossi in campo giallo) lo stemma della città e la sovrapposizione allo stesso della corona regale. La pergamena bianca, rimasta immacolata, tale si conserva ancora oggi negli archivi del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni.

Ma i cavajoli, per la loro intraprendenza e per i privilegi goduti, scaturiti dalla fedeltà alla corona aragonese, e per gli antichi contrasti ampanilistici con la vicina Salerno, si procurarono molti nemici.
E anche la satira fu utilizzata dai nemici della città per denigrare i cavajoli. Le antiche farse cavajole, che non avevano un testo prestabilito e le cui battute venivano trasmesse per tradizione orale da generazione in generazione, con il passare degli anni, nella tradizione popolare, furono manipolate ed utilizzate proprio contro i cittadini della Cava presi di mira e beffeggiati.

I cavesi sono detti votacannuole ("voltacannolo") perché il "cannuolo" era il documento racchiuso a "cilindro" che, i commercianti cavesi voltavano ovvero aprivano (votacannuole), ogni volta che dovevano avvalersi del privilegio ricevuto, il 22 settembre 1460, dal re Ferrante d'Aragona, che esentava i cittadini della Cava, in tutto il regno di Napoli, da ogni peso di dogana e gabella, da collette e pesi fiscali.

Via Guerritore Cava de' Tirreni

Orari di apertura
Monday:
20:30 - 00:30
Martedì:
20:30 - 00:30
Giovedì:
20:30 - 00:30
Venerdì:
20:30 - 00:30
Sabato:
20:30 - 00:30
Domenica:
12:30 - 15:00
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+393278541833
Linki
Account Social
Parole chiave
cava, ristorante

Votacannuol Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda