Masseria Leucaspide
74010 Statte, Italia
Masseria Leucaspide Company Information
Informazioni Generali
Leucaspide è il luogo dove la leggenda e la storia si incontrano in uno scenario di struggente bellezza.
Secondo la leggenda, il nome deriva dai primi occupanti del luogo, i Leucaspidi, una falange di cavalieri macedoni dotati di uno scudo bianco che - secondo Polibio - arrivarono in aiuto di Pirro, re dell”Epiro, per combattere i romani nella battaglia di Ascoli Satriano (279 a.c.)
Originariamente costruita dai gesuiti nel Cinquecento, l’attuale Masseria Leucaspide passò all’ordine monastico delle Clarisse nel Seicento e, verso la fine dell’Ottocento, a Sir James Lacaita, gentiluomo Italo-Inglese, patriota e senatore del Regno d’Italia, che qui vi stabilì la sua residenza estiva.
Sir James Lacaita - e di riflesso la Masseria che l'ospitò - ebbe un ruolo importante nell'Unità d’Italia quando, su incarico di Camillo Benso Conte di Cavour, ottenne il ritiro degli Inglesi dal blocco navale dello Stretto di Messina, permettendo così a Garibaldi di sbarcare in Calabria, e proseguire l’impresa dei Mille.
La celebre ospitalità della masseria ritrova le sue origini nei primi anni del Regno d’Italia, quando il Senatore Lacaita inizia ad ospitarvi l’Intellighenzia internazionale dell’epoca. Tra gli ospiti si annoverano l’Imperatrice Vittoria di Prussia, vedova del re di Germania Federico III di Hohenzollern e madre del Kaiser Guglielmo II, Luciano Bonaparte, l’archeologo Sir Arthur Evans, la scrittrice inglese Janett Ross, il glottologo Gerhardt Rohlfs, gli storici Pasquale Villari, Raffaele De Cesare e Giuseppe Gigli, numerosi vescovi e arcivescovi.
La cura e passione degli attuali proprietari che si è dedicata negli anni al restauro della Masseria Leucaspide, ha permesso un recupero degli antichi valori storico architettonici: mantenendo la struttura originale in pietra a vista, le antiche volte a crociera ed a botte, la certosina opera di ristrutturazione ha potuto restituire alla Masseria il suo fascino d’altri tempi.
Gli interni offrono una sobria e misurata combinazione di mobili restaurati, provenienti da tutta Italia, e ogni elemento è esaltato da una luce naturale che fino a tarda sera illumina di autentica serenità questi spazi suggestivi.
Dopo averne ristabilito l’antico fascino, siamo ora lieti di offrire la nostra ospitalità ed esperienza per trasformare ogni vostro evento alla Masseria Leucaspide in un'esperienza indimenticabile.
sentiero fondo gravina statte 1 Statte
- Orari di apertura
-
Monday:08:00 - 00:00Martedì:08:00 - 00:00Mercoledì:08:00 - 00:00Giovedì:08:00 - 00:00Venerdì:08:00 - 00:00Sabato:08:00 - 00:00Domenica:08:00 - 00:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +393294162209
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- location per matrimoni
Masseria Leucaspide Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.