Cinema Incontro
21010 Besnate, Italia
Cinema Incontro Company Information
Informazioni Generali
La Sala della Comunità di Besnate sorta nel lontano 1931, situata pressoché nella medesima collocazione odierna, iniziò ad essere a livello locale uno dei primi centri di svago aperti alla popolazione.
La volontà di costruire una sala che potesse offrire svariati servizi è derivata dell’intesa di numerosi benefattori che hanno finanziato in parte l’opera. Da ricordare in maniera particolare è la dedizione di Giuseppe Falcetta, allora prefetto dell’oratorio, dedito nel spendere del tempo per i giovani, adoperandosi come volontario presso il teatro. In suo ricordo è stata affissa una targa commemorativa all’ingresso della sala, affinchè il bene da lui compiuto possa permanere nella memoria dei posteri e sia loro di esempio.
Ben presto ci si adoperò per trovare un nome alla sala cinematografica parrocchiale, e il consiglio parrocchiale dell’epoca, guidato dalle figure del Parroco e del Coadiutore di allora, decise di intitolarla “Incontro”, proprio per enfatizzare la dimensione di centro di aggregazione cristiana che avrebbe assunto per la comunità intera.
La capienza di allora superava i 300 posti a sedere, caratterizzati, questi ultimi, dalle tipiche poltrone in legno del periodo. Nel 1982 la sala subisce una prima ristrutturazione necessaria per adeguarla alle normative vigenti in materia di sicurezza dei luoghi aperti al pubblico. Questi lavori hanno consentito di realizzare la galleria superiore, aumentando la capienza dell’intera sala, e di introdurre un nuovo sistema di proiezione e audio Dolby.
Negli anni 2000 si è deciso di provvedere ad una nuova ristrutturazione della sala in modo da adattarla alle nuove tecnologie in campo digitale, con l’introduzione di una nuova macchina da proiezione e il sistema audio Dolby Digital. In seguito all’entrata in vigore di nuove normative riguardanti le sale cinematografiche, la capienza ha subito una leggera riduzione, comportando la completa sostituzione delle poltrone in legno con le più moderne e confortevoli poltroncine da cinema, riducendo di fatto i posti a sedere a 274.
Nel 2002 è avvenuta l’inaugurazione della sala ristrutturata, con la presenza di numerose autorità civili del paese e del Vescovo di Acerra, Mons. Antonio Riboldi che inaugurò ufficialmente la nuova struttura.
Ad oggi, il cine-teatro Incontro rappresenta un’opportunità per piccole compagnie teatrali in cerca di spazi adeguati alle proprie rappresentazioni, una giusta scelta dovuta all’ottimo rapporto qualità/prezzo offerto e alla confacenza degli strumenti ivi presenti.
Dal punto di vista cinematografico, possiamo vantare l’iscrizione al registro delle “Sale della comunità” della Diocesi di Milano. Le pellicole proiettate seguono la linea educativa della comunità cristiana e, al contempo, si adeguano al trend di distribuzione rendendo così disponibili al pubblico films e cartoni animati di grandi case di produzione cinematografica, spesso in concomitanza con i grandi multiplex della zona.
L’atmosfera semplice e familiare del nostro cinema ne fa un ambiente adatto a famiglie e ragazzi che vogliono godersi la visione di un buon film sul grande schermo, senza doversi catapultare nella confusione dei grandi centri multisala. Degli ottimi pop corn e bibite a prezzi contenuti, ne fanno un “contorno” eccellente per gustare la proiezione in compagnia dei propri amici.
Durante il periodo invernale non manca la rassegna del Cineforum, in cui vengono proposte pellicole di alta qualità e spessore cinematografico, seguite o precedute dal commento di esperti che possono dare consigli e ottime chiavi di lettura del film.
Per ulteriori informazioni circa il nolo della sala ti consigliamo di scaricare il regolamento presente nell'area download qui a lato.
Strumentazione Tecnica
La strumentazione disponibile è varia ed esaudisce i requisiti per una rappresentazione teatrale base. Il palco completamente in parquet, ha dimensione di circa 10 metri di ampiezza e 6 metri di profondità. Si suddivide in due sezioni con due tendoni che fungono da separè.
Nella boccascena sono presenti 4 americane con installativi serie di luci alogene di diversi colori (bianco,blu,verde,rosso e giallo), 4 neon di wood e 4 bilance di fondo, senza dimenticare una lampada stroboscopica. Sono presenti, inoltre, 10 proiettori fersnel teatrali da 1000 watt posti ai lati della platea che illuminano il palco in modo adeguato. L’intero sistema di illuminazione è controllato da 3 dimmer digitali ADB e un mixer 24ch. ADB Bolero series.
L’impianto audio è marchiato EAW (Eastern Acoustic Works), ditta americana specializzata nella produzione di impianti audio di alta qualità.
Il sistema è suddiviso in 2 impianti, quello principale del teatro è composto di 2 casse frontali MKV2394 da 600W RMS e da un kit di 4 spie Montarbo, mixer Mackye VLZ 16CH, 6 Radiomicrofoni Sennheiser Serie Evolution, equalizzatore digitale XILICA DP-4080, finale Crown 2000W; l’impianto cinema è composto da un sistema dedicato EAW TWO-WAY CHANNEL SYSTEMS (3 Casse), CINEMA SUBWOOFERS (SB184C), SURROUND SYSTEMS (CR72I), il tutto amplificato da finali dedicati CROWN.
Per ulteriori informazioni circa il materiale tecnico disponibile, rimandiamo all'area download qui a lato. Ad oggi, il cine-teatro Incontro rappresenta un’opportunità per piccole compagnie teatrali in cerca di spazi adeguati alle proprie rappresentazioni, una giusta scelta dovuta all’ottimo rapporto qualità/prezzo offerto e alla confacenza degli strumenti ivi presenti.
Via Paolo Rosa, 5 Besnate
- Orari di apertura
-
Monday:16:00 - 18:30Martedì:20:30 - 22:30Venerdì:20:00 - 23:30Sabato:20:00 - 23:30Domenica:15:30 - 18:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390331274052
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- cinema, teatro
Cinema Incontro Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.