PMI COMUNICARE di C. Belviso & Co
20010 Bernate Ticino, Italia
PMI COMUNICARE di C. Belviso & Co Company Information
Informazioni Generali
IL DIGITAL WEB MARKETING
E' l'insieme delle attività di marketing che sfrutta il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.). Solitamente le attività di web marketing si traducono in primis con la pubblicazione di un progetto, poi nella realizzazione di un sito internet e la sua promozione.
Il web marketing si affianca quindi alle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, permettendo di avviare una relazione con il pubblico di questo canale; un esempio comune di questo approccio è il negozio virtuale.
LA FIGURA PROFESSIONALE
In sostanza il Web Marketer è la persona che si occupa della promozione del sito (o del progetto Web) sfruttando tutti, o la gran parte, dei canali legati al Web.
È esperto di SEO (Search Engine Optimization), di SEM (Search Engine Marketing) e di SMO (Social Media Optimization), ma possiede anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Google AdWords, l'email marketing, la lead generation e i programmi di affiliazione.
ATTIVITA' E STRATEGIA
La strategia alla base di un progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità su un target ben definito. Coerentemente con l'obiettivo, la tattica principale è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca per parole chiave rilevanti, allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti, e quindi preferibili.
Fino agli anni novanta si è occupato di web marketing il webmaster del sito, oppure, nei siti più grandi, una persona specializzata. Negli ultimi anni si è assistito alla nascita e all'affermazione di agenzie di consulenza specializzate, denominate "agenzie per l'ottimizzazione sui motori di ricerca" (SEO agencies); inoltre sono attivi consulenti provenienti dal mondo dell'informatica[1]. Le attività che oggi caratterizzano il web marketing sono le seguenti:
Ottimizzazione
Posizionamento
Marketing dei motori di ricerca (SEM)
Pay per click, o Pagamento per clic
Campagna Banner
Programma di affiliazione
Conversione
IL PIANO DI WEB MARKETING
È la struttura portante dell'intero progetto di web marketing. Stendendo il piano, bisogna descrivere chiaramente:
Quali sono gli obiettivi da raggiungere.
Qual è il target da colpire.
Come e con quali tempi s'intende sviluppare l'intera strategia.
Quali strumenti utilizzare per la promozione del sito e per il suo monitoraggio.
La definizione di un budget.
A quali rischi e opportunità si può andare incontro.
Analisi della concorrenza su internet (e off-line)
L'analisi della concorrenza (benchmarking competitivo) fornisce indicazioni precise circa punti di forza e debolezza del progetto web in relazione ai competitors presenti nel mercato virtuale e ai processi funzionali del sito stesso. Attraverso le analisi di benchmarking competitivo, o strategico, si possono evidenziare i punti di forza di siti simili o identici al proprio.
In particolare, l'analisi di benchmarking di un sito può:
evidenziare punti deboli e critici al fine di correggerli ed aumentare il tasso di conversione degli utenti (es: sito di commercio elettronico, portali tematici);
evidenziare le aree tematiche, per siti multitema (es: portali geografici, portali informativi, siti di commercio elettronico) in cui vi è un'evidente carenza di visibilità nei motori di ricerca;
identificare i concorrenti più visibili su internet ed analizzarne i loro punti di forza;
L'analisi della concorrenza è fondamentale per molti aspetti, due su tutti:
permette di conoscere i reali competitori del mercato;
permette di prendere decisioni in merito alle modifiche da apportare al sito per migliorarne le prestazioni in termini di ranking (visibilità nei motori di ricerca) e nelle modalità operative dell'utente semplificando o diminuendo le azioni che questi eseguirà per raggiungere determinati obiettivi (es: un acquisto, l'iscrizione ad una newsletter).
Via Giuseppe Verdi 13 Bernate Ticino
- Orari di apertura
- Numero di telefono
- +393316823498
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- servizio di marketing su internet
PMI COMUNICARE di C. Belviso & Co Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.