Museo di Storia Naturale "A. Stoppani"
21040 Venegono Inferiore, Italia
Museo di Storia Naturale "A. Stoppani" Company Information
Informazioni Generali
Il primo seminario risale ai tempi di san Carlo Borromeo: l'inaugurazione avvenne nel 1564. Sotto l'episcopato di Federico Borromeo assunse forma definitiva la collocazione della sede in corso Venezia, con la denominazione di Seminario di Porta Orientale. Oltre alla sede milanese san Carlo fece costruire diverse sedi dislocate per l'ampia diocesi.
Dal 1638 al 1784 furono sette: tre nella città di Milano (il Seminario di Porta Orientale, il Seminario della Canonica, il Collegio Elvetico), quattro seminari minori a Monza, Arona, Celana (frazione di Caprino Bergamasco) e Pollegio.
Prima la riforma scolastica e poi la presenza delle truppe napoleoniche trasformarono radicalmente l'assetto e la configurazione precedenti: per motivi diversi smisero di essere seminari diocesani Celana, il Collegio Elvetico, il Seminario della Canonica e più tardi Arona; venne invece aperta una struttura a Castello sopra Lecco. Nel 1839 avvenne il trasferimento di quest'ultima sede presso il convento domenicano di San Pietro martire a Seveso. Con questo passaggio la configurazione dell'itinerario seminaristico risultò così semplificato: il ginnasio a Seveso, il liceo a Monza, la teologia a Milano.
Nella seconda parte del XIX secolo si aprì a Monza un seminario per studenti poveri affidato al padre barnabita Luigi Villoresi: la formazione meno rigida e l'apertura alla cultura del tempo (secondo le ispirazioni provenienti da Antonio Rosmini) diedero vita ad un clero visibilmente diverso da quello formatosi con un'impostazione più tradizionale: ciò comportò inevitabili tensioni.
Nel 1873 venne pubblicato il primo numero de La Scuola Cattolica, seconda rivista cattolica in Italia (dopo La Civiltà Cattolica). Nel 1900 venne aperto un seminario nei pressi del Duomo, che prese il nome di Seminarietto, rivolto alla formazione di chi era destinato al servizio liturgico in cattedrale.
A seguito della visita apostolica dell'abate Alfredo Ildefonso Schuster, poi arcivescovo di Milano, si costruì la sede di Venegono Inferiore con l'intento di trasferirvi il centro del seminario. La costruzione, iniziata nel 1928, cominciò a funzionare nel 1930 e venne inaugurata solennemente nel 1935. Nei decenni successivi, oltre a Venegono in cui vennero collocati il liceo classico e gli ultimi tre anni di teologia, vi furono diverse sedi: Seveso (medie-ginnasio), Masnago (elementari-medie), Arcore (medie), Merate (medie), Seminarietto del Duomo (ginnasio-liceo), Saronno (biennio teologico e comunità propedeutica), Milano (Scuola vocazioni adulte).
Nel 1966 il cardinale Giovanni Colombo decise di trasferire la facoltà teologica (eretta da papa Leone XIII nel 1892) da Venegono Inferiore a Milano, costituendo così la Facoltà teologica dell'Italia settentrionale.
La crisi vocazionale degli anni seguenti impose una risistemazione delle comunità e comportò la chiusura di molte strutture. Nel 1985 venne chiusa la sede di Seveso: il ginnasio fu trasferito a Venegono e dopo qualche anno si iniziò la ristrutturazione. A lavori terminati, nel 1998 venne trasferita la comunità allora residente a Saronno. Con il progressivo estinguersi del seminario minore (chiuso nel 2002 dopo diversi tentativi di rinnovamento e rivitalizzazione), la comunità propedeutica venne unita al biennio teologico a Seveso.
Nel 2013 si è costituita una sede unica del Seminario Arcivescovile con sede a Venegono Inferiore. Il Biennio Teologico e la Comunità propedeutica si sono infatti trasferite nella parte una volta destinata al liceo, insieme al Quadriennio Teologico da ormai più di 80 anni presente nella sede di Venegono.
via Papa Pio XI Venegono Inferiore
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390331867111
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- seminario, museo di storia, museo
Museo di Storia Naturale "A. Stoppani" Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.