Museo Internazionale del Design Ceramico
21014 Laveno Mombello, Italia
Museo Internazionale del Design Ceramico Company Information
Informazioni Generali
La Civica Raccolta di terraglia, nata nel 1968, apre ufficialmente al pubblico nel 1971 nel cinquecentesco Palazzo Perabò, con una dotazione di opere in ceramica che ne segna con chiarezza il destino e la vocazione. La maggior parte delle opere provengono dalla raccolta della Società Ceramica Italiana Richard-Ginori, dalla donazione Scotti-Meregalli, dalla donazione Franco Revelli e altre donazioni private.
La collezione documenta la produzione in terraglia forte da metà del 1800 ai giorni nostri nell'area lombarda. Tra i direttori artistici delle ceramiche lavenesi, Giò Ponti, Guido Andlovitz, Antonia Campi sono stati i più prestigiosi.
Il loro design ha dato un'impronta insuperata nella produzione ceramica lavenese, conosciuta in tutto il mondo.
Nelle numerose sale, allestite al piano nobile del Palazzo soprattutto grazie al deposito di pezzi artistici da parte della Richard Ginori, si possono ammirare grandi vasi, portaombrelli, piatti e servizi da tavola finemente decorati, realizzati tra la fine dell'Ottocento e primo Novecento dalle maestranze della Società Ceramica Italiana (SCI) di Laveno Mombello; opere in stile Liberty e pezzi ormai rari di servizi igienici di manifatture italiane e straniere.
Sculture e pannelli in ceramica di A. Biancini, A. Campi, G. Andlovitz, P. Melandri, G. Gariboldi impreziosiscono le pareti del Palazzo e delle sale, attestando l'assoluto livello artistico delle opere prodotte nelle Ceramiche lavenesi.
Nell'ultimo decennio la collezione è andata arricchendosi di opere di artisti contemporanei che vedono nella ceramica uno dei terreni privilegiati d'indagine.
Il Palazzo venne costruito alla fine del XVI secolo dalla famiglia cerrese Conti Guilizzoni.
Nel tempo il Palazzo fu proprietà di vari sacerdoti fino al 1856 quando il Don Giuseppe Longhi ne decise la donazione alla Causa Pia di Cittiglio. Quest'ultima amministrò per nove anni il bene, finchè nel 1865 stabilì la vendita per asta pubblica. Il nobiluomo Don. Leopoldo Perabò acquistò la proprietà che si trasformò in ente morale e per volontà testamentaria divenne poi sede di un Istituto Agrario. Negli stessi anni fu anche sede della scuola elementare del Comune e di un pubblico ambulatorio.
Dal 1943 al 1966 l'edificio fu adibito a ricovero per anziani. Nel 1966 la casa di riposo fu, per ragioni di spazio, trasferita altrove e nel 1968 il Palazzo fu acquistato dall'Amministrazione Comunale con l'idea di istituire un luogo dove raccogliere la produzione ceramica lavenese. Il 9 maggio 1971 fu inaugurato il museo con la denominazione di Civica Raccolta di Terraglia.
Un monumentale portone affacciato sul lungo lago accompagna alla corte interna colonnata su tre lati. Il loggiato al primo piano prosegue con una balconata percorribile su cui si aprono splendidi scorci sul lago. Le sale al primo piano sono per metà cassettonate e per metà voltate con validi motivi decorativi del XVIII secolo.
Come Raggiungerci
Da Milano: autostrada A8 dei laghi uscita Sesto Calende, prendere la superstrada SP69 per Laveno Mombello. Seguire il lago in direzione nord fino a Cerro. Svoltare a sinistra per arrivare a bordo lago, una volta lì il Palazzo Perabò, sede del MIDeC è ben visibile sulla destra.
Da Varese: prendere la strada SP1 della Schiranna fino a Gavirate, proseguire sempre sulla nuova strada SP1 var che porta a Laveno. A Laveno, seguire il lago in direzione sud. Il primo paese è Cerro. Svoltare a destra per arrivare a bordo lago, una volta lì Il Palazzo Perabò, sede del MIDeC è ben visibile sulla destra
Il Museo è aperto tutto l'anno (esclusi i giorni di Capodanno, Pasqua, Ferragosto e Natale)
Sabato - Domenica - Festivi
(da giugno a settembre)
Saturday - Sunday - Holidays
(from june to september)
Ultimo ingresso 30 minuti prima dell'orario di chiusura
Visite guidate e laboratori didattici per gruppi sono disponibili tutti i giorni, su prenotazione
Via Lungolago Perabò, 5 - Cerro Laveno Mombello
- Orari di apertura
-
Martedì:10:00 - 12:30Mercoledì:10:00 - 12:30Giovedì:10:00 - 12:30Venerdì:10:00 - 12:30Sabato:10:00 - 12:30Domenica:10:00 - 12:30
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390332625551
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- museo
Museo Internazionale del Design Ceramico Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.