Oltremodo Società Cooperativa Sociale Onlus

thumb_up 6064 likes
rate_review 28 Recensioni
favorite 741 preferiti
via Scipione dal Ferro, 4
40138 Bologna, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Oltremodo Società Cooperativa Sociale Onlus Company Information

Informazioni Generali

Associazione oltremodo (libera associazione)
via Scipione dal Ferro 4 – Bologna
www.oltremodo.eu -
info@oltremodo.eu

L'Associazione Oltremodo nasce nel 2007 a Bologna con lo scopo di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati come pure di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.

L'Associazione svolge la prioria attività principalmente in tutto il territorio nazionale, ed eventualmente internazionale.

L'Associazione è aconfessionale e apolitica.

Si basa sui principi della nonviolenza, della solidarietà sociale, della interculturali e dell'ecologia.

Opera sul territorio con progetti psicoeducativi, pedagogici, didattici, ludici e socio-culturali fondati sull'esperienza della partecipazione, dell'educazione attiva e della valorizzazione critica delle esperienze/competenze.

Essa opera senza scopo di lucro e con l'obiettivo di:

Essa opera senza scopo di lucro e con Obiettivi di:
1.
Promuovere l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione di persone con disturbi evolutivi, difficoltà scolastiche, disagio sociale e svantaggio culturale;
2.
Favorire il benessere psicologico e supportare le famiglie e gli agenti educativi delle persone svantaggiate, prevenendo situazioni di crisi e di burnout;
3.
Favorire la diffusione di informazioni, di conoscenze scientifiche e tecniche fra coloro che operano in contatto con le persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche,economiche, sociali o familiari;
4.
Promuovere l’utilizzo dell’informatica nell’ educazione come mezzo di sperimentazione e strumento per un potenziale raggiungimento dell’autonomia anche in situazione di difficoltà;
5.
Offrire alternative sostenibili e individualizzate a persone svantaggiate nell’ apprendimento e/o nell’ accesso alla normale formazione dell’essere umano;
6.
Promuovere la cultura, la comunicazione e la socializzazione fra persone, gruppi di persone, comunità reali o virtuali, nonché la condivisione e la diffusione di conoscenze, informazioni, metodologie e esperienze;
7.
Contribuire alla diffusione di una cultura educativa che si centri sulla valorizzazione delle diversità e dei differenti stili di apprendimento, l’educazione attiva, la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli individui senza nessuna discriminazione di sesso, cultura, religione, età e condizione sociale.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'Associazione si prefigge per il raggiungimento di tali Finalità le seguenti

Attività:

1.
Creare laboratori sperimentali attraverso:
•Percorsi psico-educativi individualizzati, mirati all’apprendimeto e all’autonomia e rivolti a specifiche difficoltà.
•Percorsi educativi/ formativi di gruppo volti al benessere e alla socializzazione.
• Utilizzo di nuove tecnologie supportate da metodologie attive e di partecipazione.
• Sperimentazione di moduli educativi attraverso l’utilizzo di software, che siano mirati alle specifiche necessità dei
partecipanti.
•Creazione di percorsi e contenuti multimediali innovativi, strutturati ed operativi attraverso flow -­‐chart
decisionali informatizzate, trasferibili ad educatori, insegnanti, genitori ed operatori del sociale,ecc.
2.
Organizzare attività di educazione e di formazione finalizzata alla valorizzazione delle capacità individuali e de gli stili di apprendimento, specie nell'ottica della formazione continua (Life long Learning);
3.
Fornire consulenze psicopedagogiche a insegnanti, operatori e agenzie educative in rete con il territorio e sostegno alla genitorialità;
4.
Promuovere la formazione e l’aggiornamento con particolare riferimento alle dimensioni etiche, motivazionali e comportamentali; anche mediante la formazione a distanza;
5.
Partecipare, supportare e organizzare eventi, manifestazioni, seminari, convegni;
6.
Realizzare una raccolta della documentazione tecnica e scientifica, anche in formato elettronico;
7.
Pubblicare e divulgare monografie, documenti, elaborati e ogni altro strumento conoscitivo finalizzato ad azioni educative, informative e culturali;
8.
Organizzare,promuovere e sostenere attività educative, culturali, ricreative, ludiche, espressive e occupazionali volte al benessere e alla qualità della vita delle persone svantaggiate per l’autonomia, la partecipazione sociale e l’integrazione.
9.
Favorire il gioco e il lavoro come mezzo di espressione individuale, di socializzazione e come fondamentale mezzo di apprendimento.

Dal 12 gennaio 2009, Oltremodo gestisce un laboratorio specializzato per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento

(DSA) sul territorio di Bologna e in generale è arrivato quindi al quinto anno scolastico di impegno continuativo su questi temi, una esperienza giovane e altamente qualificata nel contesto bolognese.

Attualmente i ragazzi che frequentano il doposcuola sono più di 200 suddivisi nei diversi gradi scolastici a partire dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado.

L'Associazione Oltremodo nasce da un gruppo di specialisti del Gruppo di Informatica per l'Autonomia (GIpA) ed è ora un gruppo multidisciplinare di psicologi, pedagogisti, educatori e matematici con una specifica formazione sui DSA e che hanno deciso di mettere a disposizione le esperienze personali e professionali in questo campo. Il GIpA è l'ideatore del modello di intervento dei Campus di Informatica per l'Autonomia: attività residenziali sul metodo di studio.

Il progetto dell'Associazione Oltremodo è nato per dare risposta e sostegno sul territorio, attraverso un aiuto specializzato e strutturato, a famiglie e a scuole dove sono sempre più numerosi allievi con difficoltà specifiche di apprendimento. I dati della letteratura scientifica stimano la presenza di DSA tra 3-5% .

Il servizio offerto dall'Associazione Oltremodo consiste in laboratori specialistici rivolti ai bambini e ai ragazzi che con una frequenza mono o bisettimanale frequentano il centro per poter acquisire strategie e metodologie di apprendimento e di studio volte all'autonomia. Questi aspetti anche alla luce della recente normativa nazionale (legge 170/2010) e le relative linee guida che sottolineano la necessità di una attenzione particolare a queste tematiche.

I ragazzi possono così sperimentare all'interno dei laboratori metodologie di apprendimento consolidate, strategie di studio, metacognitive e psioeducative e le tecniche cognitivo comportamentali per promuovere l'autonomia, la partecipazione e integrazione e tecnologie innovative Software compensativi) rivolte ai bisogni specifici dei bambini e ragazzi con DSA, al servizio dell'educazione..

Inoltre, l'Associazione organizza attività laboratoriali dal 2009, rivolte non solo ai DSA. Un esempio sono i Centri Estivi Sperimentali, attività consolidate, che si svolgono durante il mese di giugno e che hanno arricchito l'offerta e l'esperienza psicopedagogica del gruppo oli lavoro.

Dall'inizio delle attività istituzionali , lrAssociazione ha organizzato anche:

• colloqui con genitori;

• laboratori e incontri di gruppi con i genitori;

• formazione di insegnanti e tecnici;

Nel 2012 esperiezza dell' Associazione è stala riconosciuta attraverso la vincita del bando C'entro anch'io della Coop su un progetto che prevede tre azioni:

Azione 1 Laboratori nelle scuole e nelle classi in cui vi sia un allievo con DSA sui diversi stili di apprendimento per sperimentare i diversi modi di imparare;

Azione 2 Percorsi su "Che cosa significa DSA?" per i parenti e i ragazzi, attraverso laboratori di confronto sulla diversità e sulle abilità.

Azione 3 Formazione di tutor alla pari per migliorare le abilità metacognitive dei tutor e sviluppare l'approccio dell'aiuto reciproco.

Sulla base di queste e altre esperienze, da ottobre 2012, l'Associazione ha organizzato in collaborazione e convenzione con l'Istituto Comprensivo di Medicina, una Sezione esterna di due giorni alla settimana.

Da giugno 2013 l'Associazione Oltremodo ha intrapreso una collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna - VOLABO seguendo il Progetto "Sayes- Di di sì anche tu!" il cui obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi delle scuole superiori nel mondo del volontariato, facendoli partecipare alle attività di alcune delle principali associazioni della realtà bolognese.

Da dicembre 2013, anche grazie ad un finanziamento del Quartiere Saragozza per lo start-up, è nata la sezione distaccata presso la scuola Armando Avogli in convenzione con la Direzione Didattica 3 di Bologna.

Da gennaio 2014 sono nate le sezioni distaccate presso l'Istituto comprensivo di Crespellano, Scuola secondaria di primo grado "F.Malaguti", e presso l'Istituto comprensivo di Monte San Pietro, Scuola secondaria di primo grado "Maria Cassani Lusvardi".

L' Associazione Oltremodo rientra nell'elenco dei Centri di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell'Emilia-Romagna. Questo riconoscimento ha il fine di valorizzare l'attività e di fornire un utile strumento a sostegno dell'autonomia scolastica nel qualificare l'offerta formativa e l'innovazione nella didattica.

via Scipione dal Ferro, 4 Bologna

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+393335464447
Linki
Account Social
Parole chiave
associazione, associazione o organizzazione

Oltremodo Società Cooperativa Sociale Onlus Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda