Dott.ssa Boscolo Federica - Pedagogista
21029 Vergiate, Italia
Dott.ssa Boscolo Federica - Pedagogista Company Information
Informazioni Generali
La Pedagogia si pone come obiettivo quello di accompagnare i genitori nell'educazione dei propri figli, di supportare bambini ed adolescenti in merito a situazioni problematiche a livello relazionale, comportamentale, familiare e scolastico, di aiutare minori e adulti nel riconoscere e rielaborare le emozioni e le relative manifestazioni.
Nello specifico mi occupo di:
- Consulenza individuale
Il compito della consulenza rivolta al singolo è quello di aiutare la persona a conoscersi meglio, a non sentirsi sola e ad individuare le possibili scelte all’interno di percorso di cambiamento costruttivo che la aiuti a ritrovare una condizione di benessere.
La consulenza infatti agisce in un’ottica di accompagnamento con l’obiettivo di far riacquistare quella serenità che permette di scegliere con consapevolezza per la propria vita.
Per quanto riguarda il supporto educativo rivolto a bambini, preadolescenti ed adolescenti, la consulenza opera in merito a situazioni problematiche a livello comportamentale, relazionale, familiare e scolastico. Ma anche come aiuto nel riconoscere, comprendere e rielaborare le emozioni e le relative manifestazioni (aggressività, chiusura emotiva, attacchi di panico ecc.).
La consulenza pedagogica individuale è rivolta dunque a persone di tutte le età, non solo bambini e adolescenti, ma anche adulti. Poiché un supporto può comunque essere d’aiuto se si sta attraversando una fase critica della propria vita.
- Consulenza ai genitori
Tante sono le domande che può farsi un genitore sull’educazione del figlio, per esempio se le punizioni sono giuste, quando è giusto preoccuparsi se il proprio figlio non parla ancora, se è meglio che stia dai nonni o vada all’asilo nido, se il proprio bambino è viziato o perché piange sempre, ma anche come farlo stare tranquillo sul seggiolone…
La consulenza ai genitori è volta a ridurre le paure, le ansie ed i dubbi che nascono spontaneamente in ognuno di noi, soprattutto quando vogliamo educare un figlio nel migliore dei modi possibili.
Per i più grandi invece le domande cambiano ed assumono uno spessore differente. Sono legate per esempio all’utilizzo di droghe leggere, sigarette o alcool e a come un genitore deve comportarsi in merito, al perché il proprio figlio adolescente non studia o non rispetta gli orari, oppure ancora al fatto che sia vittima o autore di bullismo.
L’adolescenza è un periodo molto delicato, in cui i ragazzi e le ragazze tendono a tirar fuori varie sofferenze assumendo atteggiamenti non idonei e spesso pericolosi.
Anche gli adolescenti hanno bisogno di risposte, a volte però non riescono a porsi le giuste domande. L’obiettivo con loro dunque è proprio quello di aiutarli a porsi le giuste domande per arrivare alla conoscenza di se stessi.
- Supporto ai genitori che si stanno separando e mediazione familiare
Può darsi che vi stiate separando o stiate maturando l’idea di farlo. Qualsiasi motivo abbia portato a tale scelta e qualsiasi cosa vi aspetti nel futuro, come tutti i genitori desiderate che i vostri figli continuino a stare bene.
Ogni bambino reagisce in maniera molto differente di fronte a questo momento, in base all’età, al genere, al carattere e al contesto di riferimento. Indubbiamente però, tutti ne soffrono, poiché intuiscono che quel mondo non ci sarà più.
Che fare?
Quando dirlo ai figli e soprattutto come annunciare una separazione?
Ci sono conseguenze permanenti nei figli?
Come sarà la vita dopo la separazione?
…è possibile non essere più una coppia ma non si smetterà mai di essere genitori, di conseguenza il lavoro pedagogico mira al supporto di entrambi i piani: aiuto rivolto alla coppia genitoriale e dei loro figli, attraverso potenziamento dei cosiddetti fattori protettivi interni.
E SE L’ASTIO TRA I GENITORI E’ TALMENTE GRANDE DA NON CONSENTIRE LORO UN DIALOGO?
Ci si affida alla Mediazione familiare….
La mediazione familiare ha l'obiettivo di sostenere la coppia durante la fase della separazione e del divorzio, favorendo la negoziazione, il dialogo ed il raggiungimento di un accordo comune grazie al supporto di un terzo imparziale: il mediatore. Lo scopo centrale della mediazione familiare è la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli e la riconquista di una condizione di benessere per i coniugi e la loro prole.
A chi si rivolge?
La mediazione familiare si rivolge alla coppia coniugata o convivente, con o senza figli, in fase di separazione o già separata o divorziata.
Via delle ginestre 10 Vergiate
- Orari di apertura
-
Monday:08:00 - 19:00Martedì:08:00 - 19:00Mercoledì:08:00 - 19:00Giovedì:08:00 - 19:00Venerdì:08:00 - 19:00Sabato:08:00 - 19:00
- Numero di telefono
- +393346835937
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- consulente educativo
Dott.ssa Boscolo Federica - Pedagogista Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.