CVN Casal Bernocchi Calcio 1987
00125 Roma, Italia
CVN Casal Bernocchi Calcio 1987 Company Information
Informazioni Generali
Il quartiere di Casal Bernocchi è sorto solo in epoca recente. Persino il nome attuale gli è stato assegnato posteriormente alla sua edificazione. Deriva infatti dalla famiglia dei proprietari di un casale e di un appezzamento agricolo che la contessa Bernocchi cedette alla ex Ina-Casa per farvi costruire case per lavoratori.
Questa zona un tempo era stata occupata da ville romane e, prima ancora, da capanne di abitatori preistorici.Reperti archeologici sinora rinvenuti collocano gli eventi storici della nostra zona con i primi insediamenti delle popolazioni pre-latine della cultura appenninica, con le popolazioni latine del territorio di Albano,con le testimonianze della monarchia di Roma alla cui potenza espansiva dovette sottomettersi, contribuendo anche alla fondazione di Ostia.
In ottemperanza alla “legge Fanfani”, sui lotti agricoli di proprietà dei Conti Bernocchi, l’Ina-Casa realizza nel 1961 il complesso edilizio - provvisoriamente denominato “ Villaggio Ina-Casa ” su progetto degli architetti Spaccarelli,Bruno, Nespega. Pur seguendo una linea architettonica popolare,rintracciabile in altre zone del comune di Roma, le costruzioni non presentano disegno uniforme.Furono,infatti, scelte varie gamme di volumi e di colori,in prevalenza il rosso; non furono eseguiti sbancamenti,ma venne rispettata,per quanto possibile,la conformazione fisica della collina.
Il quartiere ottenne però i servizi essenziali con un certo ritardo.Fu eretta la Parrocchia in onore di San Pier Damiani,Cardinale e Vescovo di Ostia (1007 - 1072),e la liturgia veniva celebrata in un locale delimitato da bandoni metallici sotto il porticato della Palazzina 32.Contemporaneamente fu messo in funzione anche il Centro Sociale, pur dovendo attendere una migliore sistemazione negli attuali locali.Per l’impegno di Pietro Butteroni,appoggiato dal Parroco,si riuscì ad aprire il Mercato Comunale,la Scuola Materna, Elementare e Media.In seguito si è avuta la Farmacia, La Stazione (1968) e la Chiesa (1970).Il primo parroco è stato Mons. Mario CANCIANI,che ha cercato di infondere entusiasmo e vigore,fin dall’inizio del suo incarico,conclusosi nel Novembre del 1974.
Alla guida della Parrocchia dal primo dicembre 1974,è stato nominato don Vittorio TADDEI sino all’agosto del 1999. Durante questo periodo,nel 1987 il parroco con il contributo di alcuni abitanti del quartiere,si adoperarono alla realizzazione e alla nascita del “Circolo Vita Nuova Casal Bernocchi” affiliato all’Anspi e al Coni. Un’iniziativa che trovò subito l’appoggio da parte di tutta la comunità,in modo particolare dai ragazzi che frequentarono e che ancora ad oggi frequentano l’oratorio.
Dal 1 settembre 1999 Don Riccardo VIEL,come i suoi predecessori viene nominato parroco dopo che lo stesso è stato per quattro anni il vice di don Vittorio Taddei.Attualmente va a Lui,un riconoscimento non indifferente per l’impegno con cui in questi anni si è prodigato dando vita alle tante attività messe in campo,sia quelle Teatrali che Culturali,dove tra i ragazzi e nel quartiere a raccolto moltissimi consensi che con entusiasmo si sono cimentati alle iniziative in atto,e che ancora ad oggi frequentano la parrocchia.Altra nota importante,essere riuscito a compiere opere di restauro della parrocchia,rifacendo il vano sottostante alla chiesa,ristrutturando la canonica,rifacendo il piazzale antistante la chiesa e progettando un’ampia scalinata di accesso per le processioni e una salita laterale per gli anziani e disabili.Il Varo dell’opera sarà poi inaugurata con la solenne consacrazione della chiesa l’otto giugno ad opera del Cardinale Camillo RUINI. Il mandato di Don Riccardo VIEL,cesserà alla fine del mese di agosto del 2005. Và ricordato anche Don Federico Pellerino che dal 1 Settembre 2003 è stato in questi anni il vice parroco di Don Riccardo VEIL,e attualmente ricopre lo stesso incarico essendo il vice di Don Lucio COPPA che si è insediato come parroco dal 1 settembre 2005,al quale vanno gli Auguri di buon lavoro da parte di tutta la comunità.
Inoltre un buon ricordo ha lasciato tra noi anche il viceparroco don Maurizio MILANI, che nel 1981 è stato eletto parroco della nuova chiesa di S. Innocenzo papa, al Salario. Identico ruolo ha esercitato dal 1990 don Paolino FIOCCO, del seminario diocesano “Redemptoris Mater”, il quale ha profuso il suo zelo anche nei lavori manuali, e dopo essere stato inviato nel 1995 in Africa con la “Missione diocesana”,attualmente lavora nelle Filippine fin dal 1998.Viceparroco dal 1994 è ancora don Mario SANFILIPPO, cui si è aggiunto nel settembre del 1998 don Johns VARGHESE (Indiano) e nel novembre 2001 don Tyrone MORGAN (Inglese). Dal 1982 al 1992 hanno condiviso il lavoro parrocchiale anche le Suore Francescane Missionarie di Maria (FMM) - tra queste ricordiamo in particolare Suor Gemma,Suor Emilia, Suor Giuliana, Suor Liberata, Suor Antonina - la cui Fraternità è stata ritirata dalla Congregazione, non essendo più in grado di destinare le sue religiose al servizio pastorale. Esse hanno lasciato nella nostra Comunità l’impronta del loro apostolato (Anziani e Catechismo) come pure il rimpianto per il venir meno della loro presenza in attività, rese particolarmente feconde e gradite dalla operosità e dal delicato tratto umano che le caratterizzava ed animava.
Molte delle notizie su scritte,sono il frutto di una ricerca minuziosa svolta da Gino Zaninotto,al quale va il nostro più sentito Ringraziamento!!!
Via Giovanni Andrea Scartazzini 19 Roma
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +39335400061
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- campo di calcio
CVN Casal Bernocchi Calcio 1987 Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.