Obitorio
16147 Genova, Italia
Obitorio Company Information
Informazioni Generali
Fondato nel 1938 l'Istituto Gaslini è il più grande ospedale pediatrico del nord Italia
La nascita
L'Istituto Giannina Gaslini ha iniziato la proria attività nel 1938. Una storia di sacrifici e dedizione sempre all’avanguardia nel campo dell'assistenza e della ricerca senza mai tradire gli ideali del Fondatore, il senatore Gerolamo Gaslini, che fece costruire ed attrezzare l'Ospedale a proprie spese a perenne ricordo della figlioletta Giannina scomparsa giovanissima in seguito ad una peritonite. L'Istituto è stato riconosciuto IRCCS - Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico nel 1956. E' ospedale pediatrico di eccellenza con un bacino di utenza nazionale ed internazionale ed opera in regime di convenzione con l'Università di Genova. E' il più grande ospedale pediatrico del Nord Italia. La storica formazione del personale infermieristico ha dato vita al Corso di laurea per infermiere pediatrico, oggi insieme alla SISP del Centro Internazionale di Studi e Formazione del Gaslini (CISEF).
L'attività sanitaria
Mediamente sono 500 i posti letto complessivi, circa 50 mila i ricoveri all'anno (tra ordinari, day hospital e ambulatoriali), con più di 40 mila accessi al Pronto Soccorso di 2° livello. Circa il 45% dei bambini proviene da altre Regioni – nord compreso - e dall'estero, e in alcuni reparti d’eccellenza la percentuale di ricoveri da fuori Regione supera l'80%. Sono circa 600 l’anno i pazienti di nazionalità straniera, provenienti mediamente da sessanta paesi del mondo.
I Centri Clinici di Riferimento Nazionali e Internazionali
L’Istituto è sede di molti Centri Clinici di Riferimento Nazionali e Internazionali, come ad esempio la Pediatria ad indirizzo Reumatologico unico reparto di eccellenza in reumatologia pediatrica in Europa e unico reparto di eccellenza in Reumatologia in Italia. Sono una quindicina solo i Centri di riferimento per le Malattie Rare, e di grande attrazione quelli di Neuroscienze, Neurochirurgia, Cardiologia Intervenzionale e Cardiochirurgia. Il Dipartimento di Emato-Oncologia è il Centro europeo di coordinamento per il neuroblastoma: il tumore solido più frequente dell’infanzia, caratterizzato da un’elevata mortalità.
La ricerca
Il Gaslini è ai primi posti tra gli IRCCS ed e al primo posto tra gli IRCCS pediatrici italiani non solo per quanto riguarda la produzione scientifica, ma anche per il numero dei ricercatori riconosciuti “di eccellenza” in un contesto internazionale. Nel 2001 è stato costituito il Comitato Scientifico Internazionale del Gaslini, con la funzione di suggerire e verificare le attività cliniche e di ricerca dell'Istituto.
Cooperazione internazionale
L'Istituto è da sempre attivo nella Cooperazione internazionale attraverso progetti e convenzioni per la cura di piccoli stranieri, sviluppati istituzionalmente dal Gaslini e dalle associazioni create da operatori del Gaslini, che prestano la loro opera come volontari in molti paesi africani e asiatici. In quest'ambito sono promossi stage formativi teorico pratici per professionisti stranieri.
Volontariato e beneficenza
Importante è anche l'attività di solidarietà e accoglienza che al Gaslini può contare sul costante e qualificato supporto di ben 57 Associazioni di volontariato e Centri di ospitalità di cui 35 attualmente accreditati con l'Istituto.
via 5 Maggio Genova
- Orari di apertura
-
Monday:10:00 - 13:00Martedì:10:00 - 13:00Mercoledì:10:00 - 13:00Giovedì:10:00 - 13:00Venerdì:10:00 - 13:00Sabato:10:00 - 13:00Domenica:10:00 - 13:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +393380123
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- obitorio
Obitorio Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.