Dormire in villa venetaTreviso - Villa Verecondi Scortecci Treviso

thumb_up 1198 likes
rate_review 37 Recensioni
favorite 290 preferiti
Via Papa Giovanni XXIII
31014 Colle Umberto, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Dormire in villa venetaTreviso - Villa Verecondi Scortecci Treviso Company Information

Informazioni Generali

CHI SIAMO: UNA STORIA LUNGA PIU' DI MILLE ANNI...
...Gli Azzoni sono una delle più antiche famiglie nobili italiane. Il ramo degli Azzoni Avogadro fu protagonista della vita politica trevigiana in età comunale, imparentati cogli Aleramici, marchesi del Monferrato, e taluni ipotizzano la discendenza dai Carolingi, appaiono per la prima volta nelle cronache d'epoca con Erenfrido I (866-904), conte di Bliesgau, Keldachgau e Bonngau (e forse anche di Charmois). Furono conti palatini di Lotaringia tra il X e l'XI secolo e probabilmente la loro era una delle famiglie più importanti e potenti della valle del Reno.
In seguito un Azzo, parente di Ottone III, ottenne da questi la carica di prefetto imperiale della Marca Trevigiana e si stabilì a Treviso, dove ricoprì cariche rilevanti nel governo cittadino. Nel 1389, su raccomandazione del doge Andrea Contarini, il vescovo Niccolò Beruti nominò Alteniero di Rizzolino e tutti i suoi discendenti maschi avogari, cioè amministratori dei beni vescovili, carica sino ad allora ricoperta dai decaduti Tempesta. Il vescovo investì la famiglia del titolo di "conti" e le assegnò un feudo, confermato dalla Serenissima, che si estendeva nella zona di Noale.

LA STORIA
L'antica torre medievale venne fatta costruire dai conti Da’ Camino, intorno all'anno mille, per scopi militari. La villa, invece apparteneva al patrizio veneziano conte Giovanni Gamba di un'illustre famiglia di mercanti e banchieri, che decise, verso la fine del 1500, di costruirsi una cascina di caccia a Colle Umberto nelle vicinanze della torre. Nel 1700 si aggiunse al corpo principale della cascina la costruzione centrale della cappella, dedicata alla “madonna della salute”. Il parco viene tracciato nel 1743. Alla fine del 1700 passò dai veneziani conti Gamba ai conti Cattaneo Onesti di Milano che la tennero fino alla fine del 1800 e costruirono nel 1838 la casa colonica, le stalle e altre adiacenze per le attrezzature agricole. Fu successivamente di proprietà dei conti Lucheschi e nel 1945 dei nobili Verecondi Scortecci. E' inserita nel catalogo delle ville della regione veneto.

GLI INTERNI
La cascina fu costruita dall’architetto Scamozzi verso la fine del 1500 con alloggi distribuiti orizzontalmente secondo lo stile dettato dalle più illustri ville patrizie palladiane. Al centro fù sistemato il salone dei banchetti servito da quattro saloni laterali, tutti dotati di camino in pietra.
Le pareti del salone e delle stanze adiacenti furono abbellite nel 1600 da ricche decorazione a stucco a rilievi variabili, che conferiscono allo stabile intero particolare eleganza.
Anche la cappella votiva, dedicata alla “madonna della salute”, in ricordo della peste, è molto graziosa poichè adornata da eleganti stucchi del 1700. Nello stesso stile i due appartamenti adibiti a soggiorni per vacanze da sogno.

LA STRUTTURA
Deliziosa costruzione seicentesca di piccole ed armoniose proporzioni ad un solo piano, è a forma di croce ed ha in facciata un ampio timpano coronato con una statua di divinità pagane. Posizionata sui colli di Conegliano da cui domina un ampio panorama, è congiunta da un lato ad una torre medievale che sorse a scopo difensivo o di osservazione lungo la linea delle colline a ridosso del bosco del Cansiglio, adiacente verso ovest ai castelli Raganzuolo di Conegliano e S. Salvatore. La torre rappresenta il nucleo di quello che è oggi il “Casino di Caccia”.
Ai suoi piedi scorre successivamente la villa, ornata di stucchi pregevoli e di disegni murali a soggetti e colori diversi con gran varietà di motivi di piccole e armoniose proporzioni a forma di croce, la cappella votiva privata, adibita a funzioni matrimoniali.
Il tutto è inserito nel bel parco di querce e cipressi, immerso quasi fosse un mondo a sè, nei campi arati a parco e giardino.
La villa, con la sua magnificenza, la bellezza dei paesaggi
e l’interno composto da un salone centrale e quattro laterali
tutti dotati di camino in pietra, capienza di 100 persone sedute, cucina in un’ala del plesso per servizi di catering ed un ampio parcheggio per gli ospiti, si presta piacevolmente a:
cene di lavoro,
ricevimenti,
meeting-conferenze,
esposizioni e sfilate di moda,
servizi fotografici,
film e pubblicità.

Nella proprietà si trova una cappella privata del XVII - XVIII secolo; all’interno un grazioso oratorio dedicato alla Santa Vergine della Salute a cui è dedicato in ricordo della peste del 1576. La cappella presenta eleganti stucchi che ne adornano le pareti intorno all’altare. La cappella si presta a funzioni matrimoniali.

Via Papa Giovanni XXIII Colle Umberto

Orari di apertura
Monday:
08:00 - 22:00
Martedì:
08:00 - 22:00
Mercoledì:
08:00 - 22:00
Giovedì:
08:00 - 22:00
Venerdì:
08:00 - 22:00
Sabato:
08:00 - 22:00
Domenica:
08:00 - 22:00
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+393392773344
Linki
Account Social
Parole chiave
albergo, hotel economico, villa

Dormire in villa venetaTreviso - Villa Verecondi Scortecci Treviso Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda