Taekwon-Do ITF Firenze
50126 Florence, Italia
Taekwon-Do ITF Firenze Company Information
Informazioni Generali
Il Taekwon-Do è l’arte marziale coreana di autodifesa basata sull'uso di pugni e calci. Letteralmente l'espressione coreana "Taekwon-Do" significa “l'arte dei calci e dei pugni in volo”.
E’ un'arte improntata nel combattimento a distanza mediante l’uso delle gambe, il suo stile tradizionale ITF, si differenzia da quello olimpionico WTF per l’uso delle tecniche di pugno al volto.
Nel Taekwon-Do, ogni movimento ha come obiettivo il produrre la massima potenza mediante l’esecuzione di tecniche alla maggior velocità possibile in accordo alla fisica e alle formule dell'energia cinetica.
Si può praticare a tutte le età sia in gruppo sia individualmente, senza l’ausilio di pesi o attrezzature speciali. Dato che è il corpo stesso a fissare i propri limiti, è molto difficile ferirsi o strapparsi, o in ogni modo farsi del male durante l’allenamento. E’ la condizione fisica dell’allievo stesso a segnare automaticamente l’andatura. L’allenamento non sviluppa muscoli appariscenti ma aumenta il tono muscolare, ed elimina gradualmente i tessuti adiposi. L’alto ripetersi e la bassa resistenza dei movimenti, sviluppano una muscolatura lunga elastica e molto flessibile. Tutto questo migliora la circola-zione sanguigna, rilassa notevolmente la mente dando così un ottimo beneficio al corpo e alla persona. Le torsioni del busto nell’esecuzione dei calci ed il relativo bilanciamento dato dal movimento delle braccia, formano un’ottima parete addominale. Tutti i movimenti del Taekwon-Do sono stati studiati per generare la massima energia, un insegnante esperto è perciò in grado di sviluppare e trasferire nell’allievo la convinzione che, una buona riuscita, è sempre possibile per tutti.
La pratica del Taekwon-Do sviluppa armoniosamente il fisico, impegnando tutte le parti del corpo in modo razionale. In più offre la possibilità di un lavoro specifico per gli arti inferiori in modo da poter dar loro forza, agilità, scioltezza, elasticità ed un'ampia escursione articolare.
Il Taekwon-Do è adatto sia agli uomini che alle donne. Soprattutto queste ultime trovano nella pratica enormi vantaggi fisici, tonificando gambe e fianchi.
L'allenamento normalizza il peso corporeo, aumenta la massa muscolare per chi é sotto peso e diminuisce l'adipe in chi tende all'obesità. Per un'ora di allena-mento intensivo é stato calcolato un consumo di 600 Kcal (uno tra i più alti tra tutti gli sport). Dato che un consumo di 3.500 calorie produce una diminuzione di peso di 3,5 Kg, si può prevedere la perdita di 0,5 Kg in una settimana.
Lo scopo di questa disciplina é quello di migliorare l'individuo. Nella pratica esistono principi morali e ogni allievo riesce a conquistare sicurezza, benessere fisico e psichico, capacità di concentrazione e calma interiore. L'allievo che ne rimane coinvolto sarà sicuramente persona più disponibile e aperta ai contatti umani.
La pratica di una disciplina marziale come il Taekwon-Do è di estrema utilità per chi svolge attività lavorativa o di studio anche se impegnative. Infatti oltre a compensare le lunghe ore di inattività fisica passate seduti o in altre scomode posizioni, permette anche, a livello psicologico, di rilassarsi, scaricando le tensioni quotidiane.
L'approccio al Taekwon-Do è diretto e semplice, e la sua vera forza deriva dalla sua apparente semplicità, a differenza di altri sistemi di lotta similari, dove vengono insegnate complesse manovre da eseguire in particolari situazioni difensive, il Taekwon-Do stimola nei suoi praticanti le reazioni spontanee ed istintive, e le tecniche stesse sono adatte per applicazioni pratiche estremamente efficaci. Difatti le parate sono eseguite in modo tale da poter proteggere con successo determinate zone corporee e le tecniche di pugno e di calcio possono colpire indifferentemente in tutte le direzioni. Difatti, se un praticante di Taekwon-Do dovesse subire un attacco al volto, potrebbe disporre di una vasta scelta di possibilità difensive e di contrattacchi estremamente efficaci, mentre molte altre arti marziali utilizzano tecniche elaborate e poco realistiche per contrastare ed opporsi a determinati tipi di attacchi. Il rischio più grande insito di questo approccio marziale è quello di male interpretare le modalità dell'attacco, soprattutto se questo viene portato in maniera poco ortodossa, fornendo di conseguenza una difesa poco potente. Il Taekwon-Do evita questo pericolo, insegnando tecniche di validità generale e sempre efficaci, lasciando le applicazioni elaborate all'intuizione del praticante nel momento in cui se ne presenta l'occasione.
Le tecniche di difesa personale del Taekwon-Do, finalizzate a parare eventuali attacchi e a rispondere poi in maniera efficace all’attacco subito, sono semplici ma terribilmente efficaci e letali e vengono apprese dall’allievo fin dalla prima lezione.
Il combattimento agonistico del Taekwon-Do è facoltativo e chi vorrà praticarlo troverà un ambiente sereno e amichevole ma anche situazioni sfidanti che accrescono la determinazione e la capacità di gestione dello stress in circostanze, diverse da quelle di gara, che possono manifestarsi anche nella vita quotidiana.
Via di Ripoli 88 Florence
- Orari di apertura
-
Martedì:20:15 - 22:15Giovedì:20:15 - 21:45Sabato:15:00 - 16:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +393394396259
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- scuola di autodifesa, scuola di taekwondo
Taekwon-Do ITF Firenze Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.