Scuola in Counseling a Mediazione Artistica
10143 Turin, Italia
Scuola in Counseling a Mediazione Artistica Company Information
Informazioni Generali
_CENTRO STUDI EDUCARTE_
Il "Centro Studi Educarte" nasce nel 2013 con l’intento di proporre programmi e percorsi per l’educazione, itinerari di crescita permanente individuali e di gruppo attraverso le arti visive, i musei e il counseling.
Aree di intervento:
Area Adulti - Area Giovani - Area Disabili - Area Scuole - Area Fondazioni - Area Musei - Area Formazione per l’educazione e il sostegno alla persona
Finalità:
- Organizzare attività in diversi contesti coinvolgendo gli artisti
- Mettere in relazione il sistema dell’arte con istituzioni formative
- Fare rete tra arte ed istituzioni sul territorio
- Osservare la cultura come processo dinamico e l’apprendere come scambio di esperienze tra le persone
- Promuovere forum di riflessione e dialogo su tematiche relative alle relazioni umane
- Accrescere nuove competenze e abilità attraverso la cultura dell’immagine
- Offrire l’opportunità di valorizzare le risorse personali attraverso la riflessione e l’esperienza
Obiettivi:
Promuovere forum di riflessione e dialogo sui temi delle relazioni umane, osservando la cultura come un processo dinamico e l’apprendere come scambio d’esperienze tra le persone; superare disagi di diversa natura, accrescendo la cultura dell’immagine e stimolando le esperienze creative, mediante l’integrazione di elaborazioni teoriche e laboratori pratici, e mediante l’integrazione dell’esperienza individuale con l’espressione artistica di gruppo. Un training specifico permette di acquisire le varie tecniche di Counseling a mediazione artistica, mirate allo sviluppo delle abilità espressive, delle competenze operative e delle capacità relazionali necessarie per formare e accompagnare le persone ad una migliore conoscenza di sé attraverso la cultura, le arti visive e i percorsi museali.
______________________________
_LA SCUOLA DI COUNSELING_
"Scuola di Counseling a Mediazione Artistica" certificata S.I.Co.
Corso di Formazione Triennale in Arti Visive e Percorsi Museali per l’Educazione e il Sostegno alla Persona.
Il percorso triennale è strutturato a modulo aperto suddiviso in tre livelli di approfondimento. Ogni anno viene rilasciata agli studenti una certificazione differente. E’ possibile accedere anche solo al primo livello di approfondimento. E’ possibile passare al secondo livello solo dopo aver frequentato il primo.
- 1° Livello di approfondimento
Le potenzialità dell’arte nelle professioni educative d’aiuto e di sostegno alla persona.
- 2° Livello di approfondimento
La capacità di fare rete: arte e discipline differenti in relazione.
- 3° Livello di approfondimento
Dalla Mappa al territorio: Supervisione progettuale e applicabilità.
Orientamento Teorico:
Il metodo si fonda sui principi di base del counseling a mediazione utilizzando un modello teorico esperienziale mirato ad integrare le abilità relazionali alle arti visive. Il counseling a mediazione artistica tende a valorizzare le immagini e gli elaborati prodotti orientando luoghi, concetti, tecniche e materiali, generalmente deputati alle arti visive, verso il sostegno e la riabilitazione delle risorse personali. E’ una modalità d’intervento che si sviluppa nel modello umanistico/esistenziale di matrice rogersiana prendendo la Psicosintesi, creata e diffusa dal dott. Roberto Assagioli, come modello psicologico di riferimento. Promuove un approccio pluralistico alle arti e alle sue varie declinazioni attingendo al Costruttivismo, al socio/costruzionismo e all’Arte relazionale. Ponendo l’attenzione su chi apprende e non solo sulle opere e suoi contenuti. L’apprendimento viene concepito come un processo attivo che porta con sé prospettive, valori ed esperienze personali. I musei vengono vissuti come interpreti dell’identità, come luoghi dove viene negoziata la conoscenza sociale, culturale e storica di ogni persona che vi accede. Il modello integra molte delle discipline dell’arte moderna e contemporanea includendo ( danza, musica, teatro, scrittura, pittura, scultura, video arte, fotografia, performance, cinema ) ripercorrendo, sperimentando e rivisitando la storia dei medium e delle varie correnti artistiche in chiave educativa, pedagogica, filosofica, psicologica e fenomenologica.
Obiettivi:
Contribuire alla costruzione di una professionalità specifica sia nel campo dell’arte che in quello educativo, del benessere e dei servizi alla persona. Un percorso formativo che possa arricchire e fare da valore aggiunto ai professionisti che operano negli ambiti presi in considerazione, integrando strumenti culturali, artistici, relazionali in modo responsabile e consapevole. Ma che possa anche divenire operativa nella coniugazione di entrambe le specificità formando una figura professionale autonoma ( il counselor a mediazione artistica ) capace di operare simultaneamente sia nel campo del benessere della persona che nel campo dell’arte attraverso le varie specificità e coniugazioni.
Metodologia d’insegnamento:
La didattica segue un approccio teorico/esperienziale ( 30% Teorico – 70% esperienziale ) intercalando i concetti chiave al fine di integrare il modello di riferimento sopra descritto. Le sessioni sviluppano modalità differenti a seconda dei livelli di approfondimento:
- 1° livello: Lavoro espressivo individuale, lavoro in gruppo o in piccoli gruppi, lavoro a coppie, lezioni frontali, counseling museale in gruppo o in piccoli gruppi, visite ai musei, arte plurale sperimentazione.
- 2° livello: Lavoro espressivo in gruppo, lavoro in gruppo, sperimentazione simulate in chiave espressiva, lezioni frontali, counseling museale in gruppo o in piccoli gruppi, visite ai musei, arte plurale applicata.
- 3° livello: Simulate in chiave espressiva , simulate al museo in gruppo o in coppia, counseling di gruppo, supervisioni in gruppo, supervisioni progetti didattici in gruppo, lezioni in aula, visite ai musei in gruppo o individualmente.
Per maggiori informazioni visita il sito:
https://centrostudieducarte.com/
Che cos'è il "Counseling a mediazione artistica"?
Il Counseling a mediazione artistica orienta i criteri, i metodi e i materiali di decodifica delle arti verso interventi rivolti allo sviluppo della creatività e alle capacità relazionali della Persona. Il modello d’intervento coniuga le arti visive con la riflessione, la suggestione delle immagini con l’espressione creativa e l’elaborazione discorsiva, l’esperienza individuale con l’espressione artistica di gruppo.
I percorsi e i laboratori vengono appositamente studiati per offrire una continuità tra la fruizione visiva dell’arte e la messa in forma dell’atto creativo creando un clima di benessere che possa stimolare processi ristrutturanti e significativi per l’individuo in qualsiasi contesto egli si possa trovare.
Il principale obiettivo del counseling a mediazione artistica è quello di poter integrare il processo creativo al fine di viverlo come una sostanziale esigenza e tendenza dell’uomo, come fonte d’espressione naturale accessibile e riconvertibile in qualsiasi ambito della vita.
La metodologia segue il modello umanistico/esistenziale di ispirazione rogersiana promuovendo attraverso di esso un approccio pluralistico alle arti con l’ausilio degli strumenti delle arti visive, dell’arte terapia, dell’arte plurale, del costruttivismo e del socio/costruzionismo.
Il modello d’apprendimento viene concepito come un processo aperto e attivo dove nella coerenza stessa della sua natura relazionale devono poter coesistere linguaggi differenti che messi in dialogo tra loro possano essere orientati a raggiungere il medesimo scopo educativo.
Via Michele Schina 5 Turin
- Orari di apertura
- Numero di telefono
- +393402214229
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- scuola
Scuola in Counseling a Mediazione Artistica Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.