Associazione “INGHETTO”
35122 Padua, Italia
Associazione “INGHETTO” Company Information
Informazioni Generali
Nata in maniera informale nel 1995 e formalizzata nel 1996, l’associazione “INGHETTO” è aperta agli operatori e ai residenti del Ghetto; opera con lo scopo di promuovere culturalmente e commercialmente la zona allora troppo poco conosciuta persino da alcuni padovani. A tale fine, in collaborazione con il Comune, si è data un calendario di manifestazioni caratterizzate da scelte di temi che si distinguono per la loro particolarità.
Mostre a tema realizzate nei negozi come La via della seta, allestita nel 1995, un’esposizione di tessuti per arredamento eseguiti con telai a mano della manifattura veneziana Bevilaqua, e La via del cachemire grazie alla collaborazione della ditta milanese ETRO.
Dal 1996 si organizza Il Ghetto si mostra, un percorso articolato lungo le vie del ghetto, una mostra-itinerario realizzata in modo particolare seguendo il filo conduttore della curiosità e del collezionismo e alla quale partecipano 30 botteghe; ogni negozio è la sede di un’esposizione a tema su vari argomenti ognuno inerente l’attività trattata.
Concerti per pianoforte e concerti d’archi programmati negli angoli più suggestivi, dalla Corte Lenguazza allo Stallo medioevale. Nell’estate del 1995 è stata rappresentata in piazzetta la La Buona Madre, commedia dialettale di Carlo Goldoni
In Piazzetta nel periodo estivo, si organizzano concerti di musica Jazz e la rassegna di ballo Tango in Piazza: esibizione di una scuola di tango e lezioni agli spettatori. Il periodo di Natale è sempre stato animato da concerti e del 2004 Hollywood in Ghetto: installazione urbana con multi-proiezione cinematografica sulle facciate dei palazzi di tre diversi film degli anni tra il 20 e il 50 proiettati contemporaneamente. Tale multi-proiezione arricchita di nuovi effetti si è ripetuta a Natale del 2005, diventando così l’appuntamento fisso che ci distingue nel panorama delle manifestazioni natalizie del Centro Storico.
In collaborazione con le Istituzioni locali il 9 ottobre 2005 ha preso vita il nostro progetto di portare le piante rare in Ghetto con due mostre-mercato a tema in autunno e primavera; la VI edizione Fiorir di Primavera si è svolta il 5 aprile 2009 e la prossima Fiorir di Autunno è programmata per la prima decade di ottobre.
via Dei Soncin 23 Padua
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +393403006292
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- associazione, associazione o organizzazione
Associazione “INGHETTO” Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.