Palestra New Gymnasium Club Salvo Campisi
96012 Avola, Italia
Palestra New Gymnasium Club Salvo Campisi Company Information
Informazioni Generali
1.La cosiddetta “informazione”di massa ,nel mondo moderno, è un prodotto industriale che risponde agli interessi ed alle finalità dei pochi monopoli che lo confezionano lo diffondono. Essi selezionano le notizie e le fonti – agenzie private multinazionali che raccolgono gli eventi “significativi”- confezionano il prodotto (programma TV, giornale, ecc.) e lo trasmettono “a pagamento” a milioni di consumatori passivi (lettori o ascoltatori).
A pagamento, perché i cittadini- consumatori pagano i prodotti ricevuti, quale che sia la loro qualità, mediante la pubblicità (caricata al costo dei prodotti), i canoni, i costi del giornale, le sovvenzioni statali concesse a TV e giornali privati (650 ml di euro nel 2006 all’editoria).
Dunque un flusso unidirezionale di messaggi che piove su milioni di cittadini, producendo in essi reazioni e comportamenti “pilotabili” da chi gestisce la cosiddetta “informazione”
La casta dei giornalisti, cioè il loro monopolio anticostituzionale, è funzionale a questo schema sempre più orientato alla propaganda ed alla mistificazione.
2.la “comunicazione “ è altra cosa : è lo scambio paritetico a distanza di messaggi tra soggetti
implicati nelle vicende che vengono descritte, come avviene , ad es. via Internet.
E’ la comunicazione interattiva – non l’informazione unidirezionale – che produce conoscenza, dialogo, confronto dialettico tra idee ed interessi diversi, anche contrapposti. Quindi i soggetti implicati nelle vicende del mondo moderno debbono avere e praticare il “diritto a comunicare”.
Esso implica due aspetti inscindibili : il diritto di ricevere informazioni complete – quindi
senza censura dei soggetti comunicanti- ed il diritto di trasmettere informazioni “con qualsiasi mezzo” (Unesco 1984 ; art. 21 della nostra Costituzione ). Un diritto primario ed universale non ancora conquistato, per la reazione dei poteri forti e dei giornalisti.
Un diritto tecnicamente praticabile, per l’enorme sviluppo delle tecnologie comunicative.
Un diritto fondato giuridicamente, perché i cittadini pagano e sostengono il sistema.
Un diritto praticabile su larga scala su giornali, radio e TV di servizio pubblico nazionale
o comunitario ( servizi pubblici essenziali per l’art. 43 della nostra Costituzione).
3, Ovviamente i monopoli privati, controllando i messaggi e la casta dei giornalisti, impediscono che il diritto a comunicare sia enunciato e sancito per legge. Anche partiti e giornalisti vi si oppongono, in quanto monopolisti anticostituzionali della politica e della informazione.
E’ invece interesse dei cittadini paganti e delle loro associazioni conquistare questo diritto.
In particolare, il mondo della formazione (anche permanente) e della scuola - che ha il ruolo costituzionale di istruire ed educare cittadini coscienti ed attivi – deve impegnarsi su questo versante in prima linea, per non lasciare coscienze e conoscenze di massa nelle mani “sporche” di mercanti ed imbonitori .Ormai una TV deviante , antieducativa e rozza azzera e stravolge gli sforzi solitari di docenti ed educatori, peraltro limitati all’età scolastica con programmi sganciati dall’attualità del mondo moderno.
Riflettiamo su questi dati : dopo la scuola, e per decenni, la nostra principale fonte di conoscenza è la TV. In Italia – dati Istat 2008- il 48,2 % dei cittadini (25-69 anni) ha la licenza media come massimo titolo di studio. Il 44,1% degli italiani (età > 6 anni) ha letto almeno un libro nel 2006.
4. Anche i giornalisti ed i politici più “critici” dell’attuale sistema anticostituzionale, non parlano di diritto a comunicare, ma solo e sempre di “libertà di informazione” o di “informazione libera”.
Un concetto oligarchico , già superato dall’UNESCO nel 1984 con il “diritto a comunicare” .
Dire che tutti hanno la libertà di mangiare , significa far morire di fame chi non ha i mezzi. Altro è
sancire il diritto di mangiare o di comunicare. Perciò i due termini – libertà ed informazione- sono fasulli : servono a dare libertà propagandistica ai grandi monopoli privati.
5. Poniamoci ora questa domanda : perchè preoccuparci del diritto a comunicare ?
le ragioni ci sono e sono importanti :
perché la disinformazione pilotata ci danneggia, sia a livello collettivo che personale
(ci impedisce di conoscere ciò che ci serve, quindi di comportarci come ci è utile)
perché chi non sa o non può comunicare, nel mondo moderno, non esiste;
perché l’assenza di comunicazione ci penalizza direttamente in molti modi . Quando protestiamo per un disservizio, la non risposta ci crea problemi. Per partecipare alle scelte che ci coinvolgono dobbiamo avere il diritto a comunicare. Così quando vogliamo far valere
le nostre idee ed i nostri diritti ovunque.
perché i messaggi “distorti” di pochi , generano comportamenti collettivi “indesiderati”
perché non possiamo spendere tempo e danaro per essere imbrogliati ed imboniti
6. Cosa possiamo fare intanto per difenderci ?
- possiamo selezionare le nostre fonti informative, premiando quelle più affidabili
(serve una ricerca personale e diretta che riguarda giornali, TV, radio e siti web)
- possiamo indagare la realtà usando strumenti idonei, senza deleghe in bianco ;
- possiamo promuovere rapporti comunicativi con persone e gruppi evoluti ed attendibili
- possiamo imparare a comunicare direttamente , usando tutte le tecniche disponibili
- possiamo eliminare i consumi mediatici e pubblicitari più rozzi e compromessi
- possiamo sottoporre a verifica razionale le parole, gli slogan e le immagini che ci vengono
propinati da chi ha interesse a confonderci ;
- possiamo chiedere che la scuola si occupi dei processi informativi e comunicativi di massa.
http://www.forumdac.it/ricerca-articoli-per-categoria/1-politica-nazionale/21-il-diritto-a-comunicare-un-diritto-universale-da-conquistare-.html
Contrada Montagna Avola
- Orari di apertura
-
Monday:17:00 - 21:00Martedì:17:00 - 21:00Mercoledì:17:00 - 21:00Giovedì:10:30 - 13:00Venerdì:10:30 - 13:00Sabato:10:30 - 13:00Domenica:10:30 - 13:00
- Numero di telefono
- +393403537464
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- palestra
Palestra New Gymnasium Club Salvo Campisi Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.