Parco di Villa Carcano
22040 Anzano del Parco, Italia
Parco di Villa Carcano Company Information
Informazioni Generali
Il vastissimo Parco (oltre 40 ha) fu realizzato intorno alla Villa, circa nel 1810, su disegno già tracciato dal Pollack, con una tipica impostazione paesaggistica, includendo strutture ed elementi che ne accentuano l’impronta romantica.
Accanto agli edifici rurali sorsero così numerosi elementi d’arredo e di piacevole uso: edicole, un teatro di verzura, una “casina del caffè” e una ghiacciaia, mentre, in un alternarsi di ampie spianate e di fresche vallette, fu realizzato un grande laghetto circondato da viali e gruppi di alberi maestosi.
Fra gli esemplari arborei più interessanti vanno menzionati vetusti Celtis australis, Ginkgo biloba, viali di Aesculus hippocastanum e poi Chamaecyparis, Diospori Virginiana, tassi, cedri. Addentrandosi nel parco s’incontrano grandi masse di palme Trachicarpus Fortuney e lauri, uno spettacolare Fagus Purpurea, altissimi Abies nordmanniana, magnolie e castagni plurisecolari. La collezione di ortensie, recentemente rinforzata, le antiche e nuove magnolie, le camelie che accolgono alla Villa mostrano la loro piena fioritura e grandi lavori di apertura e riordino del sottobosco hanno reso nuovamente fruibile una importante porzione del Parco che, negli ultimi decenni, era stata invasa da vegetazione selvaggia.
Seguendo viali e sentieri, si raggiunge il laghetto con la sua piccola isola. Risalite l’antica Carpanata sempre nel paesaggio intatto della Brianza di due secoli fa’. Gli alberi secolari vi accompagnano segnando il confine tra il giardino formale e la campagna.
Un viale di carpini conduce al lago principale, popolato da ninfee e da fauna selvatica, con due isolette e un promontorio attraversato da un tunnel, un tempo navigabile. Fino a metà Novecento il lago era utilizzato per produrre ghiaccio, che veniva conservato in una delle diverse ghiacciaie della proprietà e venduto in estate.
Ma il Parco di Villa Carcano è anche un osservatorio privilegiato sui mutamenti del paesaggio nell’Alta Brianza negli ultimi due secoli. Ancora visibile sono i segni nel territorio del trascorrere dall’attività agricola originale alle attività moderne, dalla tenuta all’azienda agricola. Le vicissitudini della storia politica hanno fortemente influenzato l’evolversi delle attività economiche e la società della zona.
Nell’officina meccanica dell’azienda agricola furono costruite le prime motociclette (con il motore Carcano, costruito con Carlo Maserati) ed un auto nel 1898; nei primi del ‘900 fu realizzata la piccola centrale elettrica ed il trenino per i trasporti interni.
via Piave 4 Anzano del Parco
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +393409462516
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- giardino botanico, parco, villa
Parco di Villa Carcano Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.