I bambini di Truffaut

thumb_up 3155 likes
Via Aporti 6
70020 Bitritto, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

I bambini di Truffaut Company Information

Informazioni Generali

Il Festival “Del Racconto, il Film” è una manifestazione che lega strettamente il Cinema e la Letteratura al Sociale, essendo organizzato da una Cooperativa che fa del Sociale l’oggetto della sua operatività.

Attraverso una serie di temi e problematiche, selezionate e, in qualche modo, legate al territorio, locale e nazionale, ai suoi abitanti e ai rapporti fra questi e le istituzioni, si cerca di coniugare l’offerta culturale con la possibilità anche di riflettere e confrontarsi con chi, a seconda degli ambiti, possa offrire una testimonianza significativa a riguardo.

Infatti, già durante le passate edizioni, quello del Sociale è stato un modo per riflettere, tra l’altro in un periodo come l'estate, solitamente dedicato alle vacanze ed erroneamente inteso, nella mentalità comune, come tempo e luogo in cui “non si pensa”.

Tanti vogliono essere gli appuntamenti previsti per questa nuova, e più strutturata edizione, da metà Giugno ad Agosto, alla fine del quale si prevede, dal primo anno, “La Notte Bianca del Cinema”, organizzata insieme all’Apulia Film Commission, che, ormai, in Puglia, e non solo, è diventato un appuntamento di grande richiamo, per molti artisti che vogliono far conoscere la loro arte, alla presenza di big del Cinema, della Musica e del Teatro.

La valenza del Festival, che ha visto l’attenzione da parte dei media nazionali e di altri Festival (il Festival dei Festival di Bologna; il Festival di Mantova; il Salone del Libro di Torino; Bari International Film Festival BIF&st, ecc.) consiste anche nella promozione del turismo nei luoghi dove esso si svolge: i castelli della Puglia. Insieme a tutto ciò anche la possibilità di entrare a far parte di un Circuito di Festival e di iniziative sponsorizzate a livello nazionale.

Tant’è che i vari incontri, delle passate edizioni, hanno visto la massiccia partecipazione di appassionati e amanti, ma non solo, del Cinema e della Letteratura, insieme ad operatori di associazioni, istituzioni (Servizi Sociali, docenti, magistrati, parroci, ecc.), che hanno potuto sperimentare come due grandi contenuti, il Cinema e la Letteratura, possono raccontare gli ambiti in cui ognuno, quotidianamente, opera.

Infatti, gli argomenti scelti anche per quest’anno (la Legalità, la condizione della Donna, la Diversità, il Lavoro, il Potere, la Giustizia, la Democrazia, ecc.), saranno approfonditi da registi, attori, sceneggiatori, scrittori e saggisti, esperti del settore sociale, di fama nazionale ed internazionale, avendo anche una particolare predilezione per gli autori pugliesi, che di volta in volta si avvicenderanno sul palco, per confrontarsi, con il pubblico presente, coadiuvati dai giornalisti delle più importanti testate giornalistiche.

Ogni appuntamento, come sempre, avrà un tema definito e prevederà la proiezione di un film, con un’adeguata presentazione e approfondimento, per mezzo di critici cinematografici e alla presenza degli ospiti; durante la serata seguente, sullo stesso tema, ci sarà la presentazione di un libro con la partecipazione dell'autore.

In tal modo, ogni tema scelto, prevede due giorni di approfondimento: uno per mezzo del Cinema e l’altro attraverso la Letteratura.

Via Aporti 6 Bitritto

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+393426624110
Linki
Account Social
Parole chiave
festival

I bambini di Truffaut Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda