Latteria Sociale Valtellina
23014 Delebio, Italia
Latteria Sociale Valtellina Company Information
Informazioni Generali
Negli anni Settanta la Latteria Sociale Valtellina puntò sul miglioramento dell’organizzazione e sul rafforzamento patrimoniale: l’obiettivo divenne quello di allargare il mercato, vendendo i formaggi prodotti per poter garantire una migliore remunerazione del latte ai soci conferenti. Si parte da qui, nel 1979.
Con l’inizio degli anni Novanta, i soci sentirono l’esigenza di adeguarsi ad un mercato in continua evoluzione e nel 1992 la Latteria Sociale Valtellina fece il grande passo ed avviò il progetto di commercializzazione. Un passo molto importante che decretò l’inizio di una crescita dimensionale del caseificio di Delebio e della compagine sociale.
Dal 1969 ad oggi il sistema economico provinciale è profondamente cambiato e, allo stesso tempo, sono diminuite le certezze degli allevatori valtellinesi che conferivano il latte presso caseifici di fuori provincia, tanto che la Latteria Sociale Valtellina ha progressivamente accolto, tante aziende che, altrimenti, avrebbero avuto serie difficoltà a proseguire con l’attività agricola. È lo spirito di solidarietà delle origini che la Latteria ha mantenuto intatto negli anni. Con lo stesso spirito nel 2009 si è fatta promotrice, insieme a Colavev e alla Latteria Sociale di Chiuro, di un progetto per l’acquisizione delle strutture e del marchio Colavev da anni di proprietà di Cooperlat, azienda marchigiana del Gruppo Fattorie Italia.
Il legame con il territorio valtellinese e le sollecitazioni provenienti dai tanti allevatori soci di Colavev spinsero la Latteria Sociale Valtellina, che, sin dalla sua costituzione, non è mai stata sorda al richiamo degli allevatori, a coinvolgere le altre cooperative. La trattativa si chiuse nell’aprile del 2011 con il ritorno alle origini della centrale del Latte di Postalesio. Il progetto ambizioso ed i molti ostacoli, non condizionarono il progetto di integrazione, prevalse infatti lo spirito originario di unione e condivisione, lo stesso che, del 1969, permise la nascita della Latteria Sociale Valtellina.
I soci, sono diventati 120, i litri di latte conferito sono più di 30 milioni all’anno, oltre il 60% di quello dell’intera provincia di Sondrio. Le stalle dalle quali viene raccolto sono disseminate sull’intero territorio provinciale, oltre che su quello delle limitrofe province di Lecco e di Como: dalla Valchiavenna e dalla Bassa Valtellina si arriva al Bormiese passando per Colorina, Teglio, Villa di Tirano e Grosio, località storiche per l’allevamento. Da 77 stalle si arriva a 120, un passo importante, il più importante nella storia della Latteria Sociale Valtellina, lungo un percorso avviato 44 anni fa.
Via Statale Stelvio, 139 Delebio
- Orari di apertura
-
Monday:08:30 - 12:15Martedì:08:30 - 12:15Mercoledì:08:30 - 12:15Giovedì:08:30 - 12:15Venerdì:08:30 - 12:15Sabato:08:30 - 12:15Domenica:09:00 - 12:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390342685368
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- caseificio
Latteria Sociale Valtellina Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.