San Martino Basket
37036 San Martino Buon Albergo, Italia
San Martino Basket Company Information
Informazioni Generali
La società sportiva dilettantistica “San Martino B. A. Basket” nasce nel 2001 su iniziativa dei tre soci fondatori Russo Stefano, Zago Roberto e Ceschi Ilario. Li accomuna oltre all’amicizia, la passione e la pratica della pallacanestro e il desiderio di impegnarsi per lo sviluppo del territorio di riferimento. L’intento è quello di offrire ai ragazzi e alle ragazze di San Martino la possibilità di praticare questo bellissimo sport e di ampliare l’offerta sportiva per i giovani in modo da poter allargare sempre più la fascia delle persone impegnate in attività positive, gratificanti e divertenti. L’idea sportiva fin da subito si mescola all’obiettivo sociale. Non interessa solo fare sport ma soprattutto come fare sport, inserire contenuti e significati educativi positivi.
Si vuole collaborare con le altre agenzie educative del territorio (famiglia, scuola, parrocchia. comune, …) alla crescita positiva dei nostri giovani, offrendo percorsi evolutivi sani, soddisfacenti e gratificanti. L’idea “filosofica” di fondo è che lo sport, praticato con determinate caratteristiche e modalità possa essere proprio il volano per aiutare i ragazzi a tirare fuori il meglio di sè e per evitare eventuali rischi di percorsi di vita inopportuni. Intendiamo il basket come momento di socializzazione e di crescita sia a livello fisico-sportivo ma soprattutto a livello mentale. Il ruolo degli allenatori istruttori e dei dirigenti non è solo quello tecnico-tattico e organizzativo-amministrativo ma soprattutto quello educativo.
Importante è la formazione e il continuo aggiornamento di tutto lo staff del “San Martino Basket” non solo sulle questioni tipiche della disciplina e dello sport in genere ma soprattutto sulle questioni educative. Fondamentale è anche la collaborazione con i genitori. Si condividono i valori a la cultura sportiva sottostante l’attività. Si pone l’accento sul comportamento in campo e sugli spalti. Si pone anche l’attenzione al modo adeguato con cui rapportarsi al proprio figlio, ai suoi compagni agli avversari e non ultimo all’arbitro. I comportamenti mediano significati e messaggi che i nostri ragazzi anche implicitamente intendono e apprendono. Si comunica una “cultura sportiva”. La cosa principale è divertirsi. Si entra in campo sempre per vincere ma si è consci che ciò non può succedere sempre. La vera vittoria non è il vincere una partita o un campionato ma la crescita, il miglioramento individuale e di squadra, come atleti e come uomini. Si impara molto dalle sconfitte e da come le si affronta.
Perchè il basket ... oltre che per la passione e il piacere personale provata nella sua pratica, per la bellezza e completezza insita in questo sport. Una attività di squadra che abitua quindi a socializzare e a relazionarsi con gli altri, a far coincidere l’obiettivo proprio con quello della squadra, a cercare collaborazioni sempre più produttive per un fine comune, a far emergere le risorse non solo proprie ma anche dei compagni, talvolta a rinunciare a qualcosa di sè per il bene comune. Allena la mente. Allena anche il fisico. Una sorta di atletica giocata dove tutto il corpo in modo simmetrico è attivo, dove varie abilità sono richieste; dove coordinazione, forza, potenza, scatto, agilità, reattività, tecnica, tattica ed “intelligenza” sono interdipendenti.
Le attività del minibasket (5-11 anni) in particolare sono attività per tutti dove si punta allo sviluppo delle capacità fisico-coordinative di base, allo stare insieme in palestra, al collaborare come gruppo sportivo per un fine comune, ad accettare delle regole e a socializzare. I nostri mini atleti imparano a destreggiarsi con la palla, a stare in campo anche con gli altri compagni, a familiarizzare con il canestro. Nelle gare tutti vanno in campo avendo comunque la possibilità di giocare e divertirsi. Cerchiamo che ogni lezione di minibasket sia per i nostri miniatleti e miniatlete un momento di gioco, emozione e scoperta. Sono queste le caratteristiche che li aiuteranno a appassionarsi ad uno sport, a stare in palestra, ad impegnarsi per finalità positive, ad imparare il rispetto per sé stessi per i compagni e per gli avversari. Anche se in futuro dovessero fare scelte sportive diverse ci piace pensare di aver contribuito ad incrementare l’interesse a fare sport. Più avanti, con il periodo del basket giovanile vero e proprio (12-19 anni), si introduce gradualmente il concetto di competizione sempre all’insegna del divertimento. I ragazzi imparano a confrontarsi, a “sfidarsi” a canalizzare positivamente la loro naturale aggressività. C’è il gusto del confronto, del mettersi alla prova, del verificare sè stessi rispetto agli altri. Si sviluppa un senso di appartenenza che aiuta lo sviluppo di una propria identità personale autonoma. La vittoria resta per noi del San Martino Basket non l’unico fine, i nostri ragazzi imparano anche dalle sconfitte a crescere, convinti che la vera vittoria non sia quella di un torneo ma il miglioramento individuale e di squadra sia dal punto di vista sportivo che da quello umano. Certamente si persegue sempre il miglioramento sportivo individuale e di squadra alla ricerca del miglior risultato possibile e del portare avanti la passione verso lo sport.
Ogni anno si organizzano diversi gruppi-squadra. Il minibasket è suddiviso in 3 gruppi per fasce d’età più il gruppo degli esordienti.. Alternano a minicampionati momenti di incontro festivo e amichevoli con altre realtà. Per il basket sono attive le squadre under 13, under 14, under 15, under 17 e under 19 che si cimentano nei tornei competitivi organizzati dalla Federazione Italiana Pallacanestro. La positività del lavoro svolto da tutto lo staff e l’impegno costante degli atleti si vedono anche dai risultati delle squadre giovanili che si insediano stabilmente ai vertici delle classifiche provinciali e spesso anche di quelle regionali.
Non ci sono solo le attività giovanili. Dal 2007 è stato intrapreso il percorso della prima squadra, che nell'anno sportivo 2010-11 ha raggiunto, con grande entusiasmo e seguito di pubblico, la storica promozione i serie D. Dopo due stagioni a buon livello in serie D, attualmente (a.s. 2013-14) milita nel campionato regionale di Promozione, a seguito di una retrocessione dovuta alla classifica avulsa e forse non completamente meritata sul campo. Tale attività non è solo quella di vertice ma vuole essere anche lo sbocco per i nostri giovani, per consentirgli,una volta cresciuti, di continuare a praticare lo sport che li appassiona. E per continuare nel tempo, nonostante gli anni che avanzano, spinti dalla passione e dal senso di amicizia continua a funzionare la collaborazione con una squadra amatori che partecipa al torneo “liberi” organizzato dal Centro Sportivo Italiano. E’ questo un vero e proprio esempio pratico per tutti i ragazzi di come sia possibile portare avanti nel tempo, anche quando altri impegni tendono a prevalere, un personale piacere positivo. E’ la voglia di divertirsi con gli amici anche quando si diventa “grandi” accomunati dallo sport e dal piacere di stare assieme.
Strategico per la nostra società è l’organizzazione di altre iniziative. Prima tra queste è quella del camp residenziale estivo di una settimana per i nostri tesserati, in collaborazione con i nostri tecnici. Sono organizzati, ove possibile, interventi nelle scuole del territorio, in collaborazione con gli insegnanti. Si partecipa all’organizzazione del grest sportivo estivo. Sono attive collaborazioni con altre società sportive limitrofe e con altri territori. Si partecipa attivamente al progetto di sinergia ideativa e organizzativa tra le diverse realtà territoriali proposto dal nostro Comune denominato “Young community sport e cultura”.
Ci sono inoltre i momenti di festa: la nostra ormai tradizionale festa di Natale e quella di fine anno. Nell’ottica dell’impegno nel sociale e nella divulgazione di una vera “cultura sportiva” si inseriscono diverse iniziative. La collaborazione con il gruppo dei donatori di sangue della FIDAS di San Martino incominciata con l’inizio della nostra attività. La partita “con tutti” nel periodo Pasquale organizzata negli anni passati dalla nostra squadra amatoriale con le squadre di ragazzi disabili e la partecipazione alla grande Sfida organizzata dal CSI.
Negli anni la società è molto cresciuta, nel 2009-10 vantava già più di 180 iscritti. Oltre al numero degli iscritti, è incrementato il numero, la qualità e professionalità dello staff dirigenziale e tecnico. Sono stati inserite nuove persone motivate e capaci. Sono anche state coinvolti alcuni nostri giovani che intendono seriamente impegnarsi nello sport e nel sociale e prendersi delle responsabilità (dirigenziali o tecniche) ovviamente supportati e affettuosamente seguiti da tutto lo staff. Qualche ragazzo interessato è stato avviato alla carriera arbitrale. Alcuni genitori condividendo la filosofia, lo spirito e le modalità operative della società hanno deciso di collaborare, ognuno con le proprie possibilità, risorse e capacità allargando così il gruppo del San Martino Basket, ... comunque sapendo che c’è tuttora spazio per altri.
La Mission del San Martino basket:
-Appassionare i giovani alla pratica della pallacanestro avvicinandone quanti più possibile, offrendo di fare dell’agonismo a chi ha capacità e mezzi, praticando uno sport sano con spirito educativo.
-Diffondere e insegnare la pallacanestro, aumentare e migliorare le qualità individuali , aiutare la crescita tecnico-tattica dell’atleta e dei gruppi squadra cercando di raggiungere i migliori risultati possibili.
-Aiutare soprattutto la crescita umana dei giovani, educare attraverso lo sport.
-Trasmettere l’idea di uno sport divertente,pulito, sano,educante; promuovere “cultura sportiva” attraverso la diffusione dei valori educativi dello sport.
-Perseguire ed esaltare valori sportivi quali divertimento sano, sacrificio e disciplina, lealtà verso l’avversario, collaborazione con i compagni, rispetto, accettazione dell’altro, riconoscimento dei propri errori, condivisione della gioia della vittoria, accettazione della sconfitta.
-Coinvolgere attivamente e collaborare con le famiglie dei genitori.
-Collaborare con le diverse realtà del territorio (associazioni, scuola, parrocchia, comune, …) e con i territori limitrofi.
-Portare avanti e collaborare ad attività formative di tipo sportivo ed educativo intra ed extra societarie
-Attivarsi in iniziative di solidarietà ed impegno sociale e in momenti di festa collegati alla pallacanestro.
-Coinvolgere diverse persone a titolo volontario nel lavoro all’interno della società.
-Aiutare tutti a portare avanti il più possibile nel tempo il legame con la pallacanestro anche con differenti ruoli (atleta, tecnico, arbitro, dirigente, sostenitore della società).
La sfida è quella di continuare a migliorarsi, rimanendo gli stessi con l’aumento dell’impegno e della complessità.
Via Pasubio 12 San Martino Buon Albergo
- Orari di apertura
-
Giovedì:17:00 - 19:00Venerdì:17:00 - 19:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +393456284047
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- club di basket
San Martino Basket Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.