Big Air
70123 Bari, Italia
Big Air Company Information
Informazioni Generali
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Big Air di Bari, nata nel 2001 e da allora impegnata nella promozione e diffusione di sport da scivolamento presso un pubblico di addetti ai lavori ma anche e soprattutto a favore di soggetti in stato di disagio sociale, beneficiaria oggi del protocollo d’intesa siglato il 13 luglio 2010 con il Comune di Bari e Primo Municipio, relativo alla gestione dello spazio adibito alla pratica ed all’insegnamento di sport da scivolamento presso l’area sud della spiaggia di Torre Quetta, gestisce la scuola windsurf, kite surf e paddle board all’interno della stessa spiaggia comunale.
Nel corso degli anni l’Associazione si è fatta promotrice di numerosi eventi di natura promozionale, didattica, sportiva, culturale e sociale tutti aventi come comune denominatore lo spirito di aggregazione e la socializzazione.
Più di 100 i corsi gratuiti di windsurf, paddle surf e kite surf realizzati solo nel corso del 2014. 200 in totale i corsi destinati ai minori a rischio di disagio sociale indicati dal Primo Municipio nelle persone del Dirigente, l’Ing. Pasquale Paticchio e delle Assistenti Sociali le Signore Abruzzese e Dell’Erba. L’Associazione Big Air ha organizzato per loro attività ad hoc volte all’apprendimento degli sport da scivolamento, alla conoscenza delle teorie meteomarine, all’educazione alla salvaguardia dell’ambiente, alla riqualificazione delle cose pubbliche, alla socializzazione ed alla crescita dello spirito di gruppo.
Insieme ai minori a rischio, l’A.S.D. Big Air ha invitato attraverso piani di comunicazione ad hoc, pagine sui social network ed inviti presentati agli Enti locali, tutta la cittadinanza a vivere la spiaggia di Torre Quetta presentando al Comune di Bari, alla Provincia di Bari ed alla Regione Puglia, a partire dal 2010, il progetto Vivi il Mare, che prevedeva la possibilità di fruire gratuitamente di una serie di eventi ed iniziative organizzate presso l’area surf della spiaggia di Torre Quetta. Insieme alle attività di pratica sportiva gli istruttori federali hanno promosso anche lezioni teoriche dedicate alla conoscenza del mare e dei suoi cicli vitali, attività di immersione nel fondali baresi - Litorale Pane e Pomodoro/Torre Quetta - ed esplorazione della fauna e della flora marine. Grazie all’aiuto della biologa Annamaria Marra, tesoriere dell’associazione sportiva, è stato possibile conoscere i meccanismi che regolano i cicli vitali del mare e le creature che lo abitano insieme all’importanza di tenere comportamenti sostenibili per non causare danni all’ecosistema marino, grazie all’aiuto dei membri dell’Associazione sono state impartite lezioni di ecologia, con l’aiuto di giardinieri qualificati che si sono resi disponibili si sono impartite lezioni di orto e di recupero delle aree verdi insistenti all’interno della spiaggia.
Altre iniziative di promozione sportiva realizzate ogni anno dal 2010 al 2015 all’interno dell’area surf della spiaggia comunale di Torre Quetta dall’A.S.D. Big Air:
Insegna il sup ad un amico: I corsisti degli anni passati si sono recati in spiaggia con un amico che ha ricevuto gratis una vera lezione di sup. L’iniziativa si è ripetuta ogni giovedì e più di 40 sono stati i partecipanti nel solo 2014.
Super Cup: Lezione gratuita, noleggio gratuito e regata finale di tavole da paddle surf con vela. L’iniziativa si è svolta ogni sabato del mese, più di 15 i partecipanti pervenuti.
Insegna il windsurf ad un amico: I corsisti degli anni passati si sono recati in spiaggia con un amico che ha ricevuto gratis una vera lezione di windsurf. L’iniziativa si è ripetuta tutti i martedì. Più di 20 i partecipanti alle giornate.
Ritorno al Futuro: Regate amatoriali con vecchie tavole da windsurf trasformate in paddle board per il riutilizzo delle vecchie attrezzature da surf e per promuovere il ritorno agli sport da scivolamento. Tanti i nostalgici che hanno preso parte all’iniziativa realizzata ogni primo fine settimana del mese nel periodo maggio, giugno, luglio, agosto, settembre.
Sup Cup: Regata amatoriale di paddle surf, 40 i partecipanti alla giornata dedicata, venerdì 15 agosto 2014.
Differenziamo Torre Quetta: grande attenzione è stata rivolta alla salvaguardia e tutela dell’ambiente.Dal 2010 al 2014 si è organizzata con tutti i membri dell’A.S.D. Big Air una giornata di pulizia della costa. Sono stati coinvolti i minori a rischio di disagio sociali individuati come partecipanti al progetto dal personale incaricato del Primo Municipio. Insieme a loro sono stati rimossi tutti i rifiuti dalla battigia, si è proceduto poi con la distribuzione dei flyer comunali con le spiegazioni della corretta raccolta differenziata e quindi tutti i rifiuti sono stati suddivisi per tipologia, imbustati e poi portati presso i centri di raccolta AMIU per il loro corretto smaltimento.
Babbo Natale in Sup: Più di 40 corsisti tra bambini ed adulti, l’ultima domenica prima di Natale sono entrati in acqua per promuovere gli sport da scivolamento. All’evento sono stati invitati anche i Minori a rischio di disagio sociale del Primo Municipio.
L’A.S.D. Big Air ha inoltre preso parte alla Notte Bianca dello Sport 2014. Con uno spazio espositivo di metri 20 per 10, 30 amateaur esperti in sport da scivolamento, attrezzature sportive di ultima generazione e gadget, l’Associazione Big Air ha animato per oltre 12 ore i gazebo allestiti in Corso Vittorio Emanuele a Bari.
In occasione della Notte Bianca dello sport, gli istruttori Federali FIV Giuseppe Caldarulo e Giuseppe Carella hanno impartito lezioni di windsurf, kite surf e paddle surf utilizzando appositi simulatori, invitando i passanti curiosi a provare le varie discipline.
In occasione della Fiera del Fitness di Bari per tre anni consecutivi l’A.S.D. Big Air ha allestito uno spazio espositivo per la promozione degli sport da scivolamento. All’interno di tale spazio: un monitor sul quale erano proiettati i video di surf e i video realizzati nel corso delle immersioni nel litorale barese; sei simulatori di paddle surf sui quali tutti i visitatori sono stati invitati ad approcciarsi con gli sport da scivolamento; una scultura sirena realizzata interamente con materiale di scarto prelevato dalla costa della spiaggia di pane e pomodoro; materiale informativo sull’associaizone e tanta simpatia e cortesia. Sempre in occasione di tale manifestazione l’A.S.D. Big Air ha allestito uno spazio radio e si è impegnata per raccontare su un canale online e in diffusione in Fiera tutti gli eventi sportivi promossi in occasione dell’evento fieristico.
AREA SURF TORRE QUETTA Bari
- Orari di apertura
-
Monday:00:00 - 23:59Martedì:00:00 - 23:59Mercoledì:00:00 - 23:59Giovedì:00:00 - 23:59Venerdì:00:00 - 23:59Sabato:00:00 - 23:59Domenica:00:00 - 23:59
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +393457269538
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- scuola di surf, scuola di sport
Big Air Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.