Villa Resta Mari
20010 Vittuone, Italia
Villa Resta Mari Company Information
Informazioni Generali
STORIA
Progettata verso la fine del 1600 da Francesco Maria Richini, il più importante architetto lombardo autore della Pinacoteca di Brera e delle più prestigiose Ville del milanese, per incarico dei Conti Resta di Milano. Nella villa, posseduta dagli eredi fino ai primi decenni del ’900, venivano a trascorrervi week-end e vacanze, ad organizzare feste, a curare i loro tanti possedimenti agricoli e immobiliari. Nel 1789 vi soggiornò anche la corte di S.A.R. l'Arciduchessa Maria Teresa D’Austria e di suo fratello divenuto poi Imperatore.
E’ vincolata come Monumento Nazionale per il suo interesse storico ed artistico.
Nel dopoguerra venne utilizzata come stabilimento tessile da una famiglia locale che ne rovinò la bellezza. Nel 1975 venne acquistata dal Signor Loris Mari che la restaurò con cura riportandola agli antichi splendori.
VALORE ARTISTICO
In stile barocco-lombardo, dalle decorazioni sobrie e dalle linee eleganti ha volumi imponenti che
comprendono grandiosi saloni interni.
Si caratterizza per l’ampio portico su colonne binate e per lo scalone monumentale, il tutto in granito rosa di Baveno. I portali in noce sono originali e restaurati con sapienza artigianale.
In molti saloni sono conservati soffitti a cassettoni decorati splendidamente, fascioni decorativi ed alcuni affreschi di scuola Tiepolesca di rara bellezza.
Nel parco stupisce una fontana settecentesca con vasca da 60 mq.
DIMENSIONE
Il corpo principale é lungo 60 metri, largo 15 metri, alto circa 20 alla gronda della parte centrale e l5 metri a quelle delle ali.
Sui lati si aprono due portichetti inseriti in due costruzioni base, una delle quali comprende un bellissimo appartamento indipendente di circa 160 mq.
Sotto il piano terra vi è un grandissimo scantinato a volta, impermeabilizzato, con un salone lungo 60 metri ed altri 4 grandi saloni con una superficie calpestabile di 700 mq. Circa 15 anni fa è stato sistemato il parco con la demolizione di un capannone e la sua ricostruzione, spostata ai lati del terreno, in stile con la Villa di un edificio con salone a capriate e scantinato di 40 metri di lunghezza per 10 di larghezza.
VOLUMETRIA
Complessivamente gli edifici coprono una superficie di circa 3.800 mq con una volumetria di 18.000 metri cubi.
La parte abitabile che comprende 30 vani e 12 stanze di varie dimensioni copre circa 2.600 mq con una volumetria di circa 15.000 metri cubi mentre i grandi saloni delle cantine e altre dipendenze ne coprono altri 1.200 pari a circa 3.000 metri cubi.
IL PARCO
La Villa ha un grande cortile davanti al corpo principale ed un ampio parco sul retro.
Il terreno complessivo, fra coperto e scoperto, é di circa 5.500 mq.
Le costruzioni occupano circa 1.500 mq mentre il cortile ed il parco ne occupano 4.000.
ARREDI
Nella Villa vi sono alcuni arredi di notevole pregio come grandi tavoli da riunioni, sedie del '7OO, specchiere da parete, lampadari di Murano, arazzi e tappeti, credenze, armature artigianali, poltrone e tendaggi, camini originali.
UBICAZIONE
La villa è situata nel centro storico di Vittuone (Milano), paese del magentino, con circa 8.000 abitanti, sito sulla via Novara a circa 10 Km da San Siro.
In posizione ideale per ogni attività. Molto vicina ai luoghi dell’Expo 2015.
A 2 Km dal casello autostradale di Arluno, sulla Milano-Torino.
A 500 metri dalla stazione ferroviaria della linea Milano-Torino.
Vicino a tutti i servizi (banche, Centri Commerciali, scuole, ecc.)
Piazza G. Resta 9 Vittuone
- Orari di apertura
- Numero di telefono
- +393483106336
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- villa
Villa Resta Mari Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.