Dott. Roberto Calia - Psicoterapeuta
20128 Milano, Italia
Dott. Roberto Calia - Psicoterapeuta Company Information
Informazioni Generali
Il mio modo di concepire il lavoro nello spirito di servizio
Il tradizionale modo di concepire l'uomo come dualità corpo-mente ha mostrato i suoi limiti, non basta più a rispondere alle esigenze di salute e benessere che le potenzialità scientifiche e tecnologiche promettono (illusoriamente) di soddisfare. La separazione della dimensione fisica da quella psichica condanna le persone all'impossibilità di dare senso al disagio e alla malattia, sia che si manifesti a livello somatico che mentale. I problemi dell'uomo non stanno o nel corpo o nella mente (aut-aut), ma in entrambi i livelli (et-et), ossia nell'unitarietà della persona intera.
Questo passaggio, che pur solo teoricamente è oggi acquisito (nella pratica clinica, i pazienti devono ancora rincorrere le risposte ai loro sintomi portando il loro corpo - o meglio, "parti" o organi separati - da uno specialista all'altro; e lo stesso vale sul versante della psiche), da solo tuttavia non basta. In ogni malattia, sia essa fisica o psicologica, si coglie nella narrazione del paziente un senso profondo di incompletezza. Il corpo e la mente, finalmente uniti, anelano ad una superiore sintesi, a dare un "significato compiuto" alla sofferenza, a ritrovare finalmente il proprio "scopo di vita". Questa aspirazione, questo impulso vitale, che da sempre ha caratterizzato la ricerca dell'uomo per avere risposte di senso al vivere quotidiano, rimanda inevitabilmente alla dimensione "spirituale". Questa ricerca, ancora una volta con un'ennesima separazione, è stata da sempre appannaggio della filosofia e delle religioni.
La dimensione dello "spirito" (o dell'anima, a seconda delle accezioni che si ritrovano nelle letterature di sempre, in ogni angolo del nostro mondo) si pone gerarchicamente come generatrice di senso, fornendo una prospettiva anche alla sofferenza e alla sua possibile guarigione. Nessun equivoco "religioso" dunque: questo approccio spirituale alla malattia non si confonde con alcuna religione, considera l'uomo nella sua interezza "fenomenologica" (bio-psichico-sociale e spirituale), attingendo agli sviluppi di diverse discipline scientifiche, sia umanistiche che naturali. L'allineamento del Sé ontologico allo scopo di vita dei pazienti, attraverso una integrazione fra dimensione fisica (corpo), psichica (mente) e spirituale (anima), è indifferente dalle visioni personali dei singoli; è dunque un approccio rispettoso degli orientamenti "ideali", culturali e religiosi di tutti. Il riferimento è ai valori universali come "competenze emotivo-affettive comuni a tutti gli uomini (Fornari).
Un nuovo paradigma scientifico "olistico" si va dunque imponendo, da non confondere necessariamente (e superficialmente) con quel mondo "new age", che alla faccia dell'unitarietà e dell'olismo, va proclamando mille e più tecniche miracolistiche di guarigione e di salvezza! La P.N.E.I. - Psico-neuro-endocrino-immunologia è la più recente risposta integrata, della medicina e della psicologia, ai bisogni di salute dell'uomo d'oggi, in un mondo globale vicino al "punto di svolta" (Capra, Laszlo), che più estesamente deve ritrovare la sua rotta e la sua direzione, per scongiurare un (possibile, prossimo venturo) cataclisma antropologico.
La mia presenza qui sul web vuole essere una testimonianza in questa direzione. Il mio personale approccio metodologico, sintesi di diverse discipline, va nella direzione del superamento del dogmatismo e dell'ortodossia scientifica e si propone a contrasto di ogni pretesa di "potere" e di egemonia delle cosiddette scienze ufficiali. Integrazione teorica e tecnica non vuol dire affatto eclettismo o improvvisazione.
Il tutto condito anche con un po' di sano "spirito", nell'accezione etimologica di humor, ironia (ed autoironia), che non solo non guasta mai, ma che anzi consente di affrontare con la necessaria serenità e leggiadria (che non è leggerezza...) anche gli argomenti più impegnativi e sensibili della nostra esistenza mondana. "Sursum corda", in alto i cuori e proseguiamo...
Via Ugo la Malfa 3 Milano
- Orari di apertura
- Numero di telefono
- +393485115008
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- psicologo, psicoterapeuta
Dott. Roberto Calia - Psicoterapeuta Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.