Coro Filarmonico Trevigiano Sante Zanon
31100 Treviso, Italia
Coro Filarmonico Trevigiano Sante Zanon Company Information
Informazioni Generali
Dal lontano 1964, in cui un gruppo di amici, guidati dal M° Corrado Girardi, e uniti dall'amore e dall'entusiasmo per la musica e il canto, decisero di iniziare l'attività corale, acqua ne è passata sotto i ponti.
L'anno successivo non ci pensarono molto ad intitolare il sodalizio all'illustre musicista, nato a Fonte, in provincia di Treviso, compositore, già allievo di Malipiero, Maestro del Coro del Teatro "La Fenice" di Venezia, scomparso proprio nel 1965.
Con il M° Corrado Girardi, che ne curò la direzione fino al 1984, i primi timidi passi diventarono spediti e il Coro si affermò raccogliendo un successo di pubblico e di critica crescenti, in concerti e rassegne di musica polifonica ed operistica di livello nazionale.
Dopo un rinnovamento, sia in parte dei componenti che nel repertorio, si aprì una seconda stagione con l'arrivo del giovane M° Stefano Mazzoleni, sotto la cui direzione il Coro avviò proficue collaborazioni con orchestre e gruppi strumentali.
Iniziarono le esecuzioni di opere complete, con accompagnamento strumentale e l'intervento di solisti: dal Gloria e Credo di Vivaldi alla Messa da Requiem di G. Faurè, registrata per la settimana Santa del 1991 da Rai3, dal Cristo sul Monte degli Ulivi di Beethoven, al San Francesco di Sante Zanon, solo per citarne alcune.
I concerti si moltiplicarono, si avviò il gemellaggio con Orlèans e si giunse alle prime registrazioni - Opere corali e strumentali di Sante Zanon con l'orchestra di Zagabria nel 1996, Frammenti di favole : Canti Natalizi per Coro e orchestra nel 1997.
Nel frattempo iniziava all'interno del Coro una scuola di perfezionamento corale, guidata da solisti e professionisti del Coro "La Fenice" e si rinnovavano appuntamenti periodici nei momenti forti dell'anno liturgico.
Dopo l'addio, per motivi professionali, alle settimanali "prove" del M° Mazzoleni, si susseguirono per brevi periodi altri validi maestri che con le loro personalità e professionalità seppero tener vivo l'amore per il canto.
Giungiamo infine ad una nuova stagione : siamo nel 2006, sotto la direzione del M° Michele Lo Russo, dapprima in collaborazione con altre compagini corali, poi di nuovo uniti sotto l'unico nome di "Coro Filarmonico Trevigiano Sante Zanon".
Si avviano una serie di progetti in cui accanto al Coro si sono succeduti solisti ed orchestre di fama nazionale ed internazionale e giovani talenti della musica.
Gli ultimi impegni con il repertorio lirico al Teatro Eden di Treviso nel 2006, alla Chiesa di S. Francesco a Treviso nel marzo 2007, ad Orlèans con il rinnovato gemellaggio dopo vent'anni dal primo, l'esecuzione del Gloria di Vivaldi e della Missa Secunda di Perosi nella Basilica Superiore di Assisi nel novembre 2007, "Un'opera insieme" al Teatro Comunale di Treviso nel gennaio 2008, il Concerto lirico “Overture d’Estate” in Piazza dei Signori a Treviso nel giugno 2008, nuovamente il Gloria di Vivaldi a settembre 2008 nella Cattedrale di Vieste (FG), l’accompagnamento della Messa Solenne officiata dal Card. Tarciso Bertone a San Giovanni Rotondo il 23 settembre 2008, in occasione dei 40 anni dalla morte di Padre Pio, sono le ultime tappe di un cammino che si avvia a superare i 45 anni di vita.
Il 2008 si è chiuso a Vienna, con i Wiener Kammersymphonie presso la sala “Gläserne Saal” al Musikverein, per un concerto di Natale.
Nel marzo 2009, accompagnati dal Gruppo d’Archi Veneto, abbiamo tenuto il “Concerto di Primavera” al Teatro Eden di Treviso; il 30 giugno 2009, nell’ambito dell’ “Estate Trevigiana” il concerto “Piacevoli Percorsi” alla Sede Museale della Chiesa di Santa Caterina a Treviso.
A fine giugno 2009, alla Chiesa Museo di Santa Caterina, nell’ambito dell’Estate Trevigiana, abbiamo tenuto il concerto “Piacevoli Percorsi”.
Siamo ritornati, nel settembre 2009, a San Giovanni Rotondo, ove, con l’orchestra di Foggia, abbiamo chiuso, con una messa solenne, le celebrazioni in onore di Padre Pio.
Altra importante rappresentazione, a fine novembre 2009, è stato il concerto lirico alla Fondazione Benetton a Treviso, Palazzo Bomben.
Altri successi, altre fatiche e sacrifici arriveranno, ma il Coro è consapevole che la musica riempie il cuore ed offre a "chi che scolta, chi che canta e a chi che sona", sono parole di S. Zanon, la beatitudine.
Via Sant'Antonino 352 Treviso
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +393487454332
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- coro
Coro Filarmonico Trevigiano Sante Zanon Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.