Le Stanze in Fiore
95125 Catania, Italia
Le Stanze in Fiore Company Information
Informazioni Generali
Lo stagno sotto le gigantesche grevillee è oggi pieno di ninfee colorate anche tropicali, fiori di loto, equisetum e giacinti d’acqua in perfetta armonia con piante preziose come il cardamomo e l’eliconia, che lo circondano. Un vecchio abbeveratoio in pietra lavica è oggi una rumorosa fontana con cascata su tre fronti, le vecchie saie diroccate di concezione araba trovate sul posto e che una volta servivano ad irrigare l’agrumeto, adesso scendono dai muri e corrono lungo i terrazzamenti culminando in una cascatella che si tuffa in una piscina in pietra bianca di Comiso.
Oggi è possibile ammirare la parte più nuova del giardino dedicata a delle terre lontane: il giardino birmano e il giardino d'oriente, con atmosfere zen e giapponesi. Fiori dai colori forti e splendidi esemplari di palme rare dell'areale tropicale ci costringono a farci spazio tra le foglie lussureggianti del giardino birmano, come in una foresta. Ricco di significati ma altrettanto emozionante è il giardino giapponese: collezioni di ortensie bianche, una panca in legno, per ammirare rocce laviche affioranti circondate da thymus, una cascata che si specchia nel laghetto delle carpe e due splendidi esemplari di bonsai. Alla fine del tour, ci si rilassa apprezzando i sapori della cucina di casa, con stuzzicanti e deliziosi menù finger food.
Sculture d’arte contemporanea si integrano nello scenario naturale del giardino creando una perfetta simbiosi. Natura ed arte divengono un binomio inscindibile nel quale sono esaltati: lo stile neoclassico di Gunther Stilling, con i suoi volti e corpi guerrieri, l’arte concettuale povera di Franco Politano e la freschezza plastica dell’interpretazione tutta personale della natura della scultrice Jessica Carroll. Il Giardino è qui inteso come un’opera d’arte viva ed in continua evoluzione e trasformazione.
Il giardino di 7 ettari circonda la villa di campagna neo classica costruita nell’800. La realizzazione inizia nel 2000 ad opera di Rossella Pezzino de Geronimo con l’idea di creare un giardino contemporaneo fiorito dove si fondono circa 900 specie di rare piante tropicali e sub tropicali. Un giardino accogliente articolato in stanze concatenate, dall’effetto naturale e privo di geometrie, un percorso sensoriale che si svela poco alla volta, che ha come filo conduttore i colori e i profumi di rampicanti e arbusti da fiore ed il rumore ritmico dell’acqua. Stagni, laghetti e corsi d’acqua pieni di ninfee colorate anche tropicali, fiori di loto e giacinti d’acqua, convivono in perfetta armonia con piante preziose che li circondano. Un vecchio abbeveratoio in pietra lavica è oggi una rumorosa fontana con cascata su tre fonti, le vecchie saie diroccate di concezione araba scorrono oggi placide lungo tutto il giardino. Oggi è possibile ammirare un giardino d’oriente ed un giardino zen entrambi a forte connotazione simbolica; un piccolo giardino segreto con atmosfere birmane che ospita fitte piante lussureggianti, fiori dai forti colori e splendidi esemplari di palme rare. Nel 2014 saranno inaugurate due nuove aree del giardino che ospiteranno rispettivamente un labirinto di bambù tropicali ed una serie di laghetti comunicanti incastonati tra rocce laviche di antica e suggestiva bellezza. Alla fine del tour, si completa il percorso sensoriale apprezzando i sapori della cucina di casa con stuzzicanti e deliziosi menù finger food. Le Stanze in fiore di Canalicchio, vincitore del terzo premio Grandi Giardini Italiani 2011 per il più alto livello di manutenzione, buon governo e cura dei giardini visitabili.
via Pietra dell'Ova 181 Catania
- Orari di apertura
-
Sabato:12:00 - 23:00Domenica:12:00 - 23:00
- Numero di telefono
- +393489794746
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- giardino botanico, giardino
Le Stanze in Fiore Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.