Castello del Roccolo
12022 Busca, Italia
Castello del Roccolo Company Information
Informazioni Generali
Il castello, il cui nome deriva dai "roccoli", le reti utilizzate nella caccia agli uccelli di taglia piccola, nel 1831 fu acquistato dal marchese Roberto Tapparelli d'Azeglio che lo riedificò e trasformò secondo il gusto neogotico promosso dalla corte sabauda e in voga quell'epoca anche nel territorio saluzzese.
Vicino alla residenza venne poi edificata una cappella, terminata nel 1842, mentre nella parte del parco antistante il castello venne costruita la monumentale struttura delle Serre, realizzata tra il 1846 e il 1850 e recentemente restaurata. Il castello ospitò nel corso degli anni personaggi illustri quali Silvio Pellico, il re Umberto I e la Regina Margherita.
L'esterno del castello è un insieme armonico di archi moreschi, merli ghibellini, rosoni e decorazioni floreali. Intorno al castello si trova il meraviglioso parco, concepito secondo i canoni del giardino romantico, che vide alcuni interventi del noto paesaggista Xavier Kurten.
frazione San Quintino, strada Romantica Busca
- Orari di apertura
-
Martedì:09:00 - 09:01
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +393495094696
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- castello
Castello del Roccolo Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.