Camper Park Rio Vivo
86039 Termoli, Italia
Camper Park Rio Vivo Company Information
Informazioni Generali
Termoli (Tè'rml in dialetto locale) è una città costiera della provincia di Campobasso nel Molise. Si caratterizza per la presenza di un promontorio sul quale sorge l'antico borgo marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare. La città si estende oggi sulla costa e verso l'interno, ma il suo centro propulsore è il promontorio sul Mare Adriatico, sede del caratteristico Borgo Antico, topograficamente diviso dal resto della città dalle mura di contenimento e dal Castello.
Rio Vivo Camper Park:
Recentemente inaugurata a Termoli in provincia di Campobasso, la nuova area camper “Rio Vivo Camper Park” si trova in Via Rio Mare, dista poche decine di metri dal litoraneo adriatico, vicinissima alla pista ciclabile che con un paio di chilometri si arriva sicuri a Termoli.
L’area è in piano e su autobloccanti ed è illuminata da lampioni pubblici, per la sicurezza si segnala la recinzione e la sorveglianza con custode, l'area camper dispone di 25 comode piazzole, ognuna munita di colonnina con allaccio per la corrente elettrica e carico dell'acqua potabile, lo scarico acque del camper service è con pozzetto a griglia carrabile, la struttura ricettiva non ha ombreggiatura.
Nell'area camper le roulotte sono ammesse così come i cani, non sono segnalati i limiti di permanenza ed è aperta tutto l'anno.
- Spiaggia a 10 m.
- distanza dal paese 2 Km,
Coordinate GPS (41.985139,15.016881)
MONUMENTI E LUOGHI D'INTERESSE
Le attestazioni di vita più antiche risalgono però all'età preistorica e romana e sono documentate dai ritrovamenti di necropoli preistoriche in contrada Porticone e Difesa Grande, nonché da attestazioni ricognitive di villae romane.
Se ci sono stati dunque insediamenti preistorici, protostorici e di età storica, questi andrebbero ubicati sulle colline prospicienti la costa, divise da corsi d'acqua. Probabilmente, in seguito alle scorribande dei Barbari e ai momenti di crisi socioeconomica del basso impero, gli abitanti dei luoghi si sono rifugiati sul promontorio - zona facilmente difendibile, aperta sul mare, alta, con un unico accesso alla terraferma.
La prima attestazione di vita è la costruzione dell'edificio sul quale, in seguito, nel XII o XIII sec. è stata edificata la Cattedrale nella forma che vediamo noi oggi. La prima chiesa risale forse al X secolo d.C. La Cattedrale, oltre a testimoniare la presenza di un vescovo e quindi di una diocesi, è anche il fulcro del Borgo, luogo verso il quale confluiscono strade e vie.
La presenza, oltre dell'edificio sacro, anche del Castello, voluto forse da Federico II come torre di vedetta sull'Adriatico (non del tutto diverso nelle funzioni dalle torrette allineate lungo la S.S. 16 a Nord di Termoli) denota un periodo di splendore intorno al XII e XIII secolo d.C.
Le invasioni veneziane e turche con saccheggi e devastazioni, terremoti, passaggi di proprietà tra dinastie e famiglie nobili hanno segnato un momento di calo durato fino al 1770 circa. Nel 1847 con il passaggio a Termoli di Ferdinando II, fu concesso ai termolesi di edificare anche al di fuori della cinta muraria. In quanto il re Borbone diede l'autorizzazione per tracciare le due direttrici che avrebbero segnato l'inizio dello sviluppo della città - conosciute come il Corso (Corso Nazionale) e il Secondo corso (Corso Fratelli Brigida).
Monumenti e Luoghi di interesse
Luoghi di culto:
Basilica-Cattedrale Santa Maria della Purificazione - Chiesa San Timoteo - Chiesa Gesù Crocifisso - Chiesa Maria Santissima del Monte Carmelo - Chiesa Sacro Cuore di Gesù - Chiesa San Francesco d'Assisi - Chiesa Santi Pietro e Paolo - Chiesa Santa Maria degli Angeli - Chiesa Sant'Antonio - Chiesa Maria SS. della Vittoria in Valentino (pellegrinaggio 'a Madonn'a ll'unghe) - Chiesa di Sant'Anna - Chiesa della Madonna delle Grazie.
Monumenti:
La parte antica della città è caratterizzata principalmente dal Castello Svevo (utilizzato come simbolo della stessa città) dalla Cattedrale situata in Piazza Duomo, dalla Chiesa di Sant'Anna e dalla Torretta Belvedere. Di notevole importanza l'ex seminario vescovile situato in piazza S.Antonio, Piazza Vittorio Veneto con il suo palazzo e i suoi giardini, il Monumento ai caduti, Il Santuario Maria SS. della Vittoria in Valentino e la Chiesa della Madonna delle Grazie.
Il Castello Svevo:
Il Castello Svevo è per Termoli il simbolo più rappresentativo, un'icona senza tempo, l'idea stessa della città. La sua architettura improntata a gran semplicità, priva di qualsiasi ornamento e le sue caratteristiche difensive, lasciano supporre che sia stato costruito in epoca normanna (XI secolo), interamente in pietra calcarea e arenaria, nei pressi di una preesistente torre longobarda. Esso è tuttavia definito "svevo" in seguito alla ristrutturazione e fortificazione voluta da Federico II di Svevia nel 1240, dopo i danni arrecati da un attacco della flotta veneziana. Data la sua ubicazione, era il fulcro di un più ampio sistema di difesa, costituito da un robusto muro che cingeva l'intero perimetro della città e da diverse torrette merlate, di cui una si è conservata intatta ed è situata all'ingresso del Borgo antico.
Cattedrale:
Di notevole interesse architettonico è anche la Cattedrale di Termoli di romanico pugliese dove sono conservati i corpi dei santi patroni della città, San Basso e San Timoteo. Essa è edificata nel punto più alto del promontorio termolese, ha sviluppo longitudinale ed è divisa in tre navate. Difficile determinare la data di costruzione della basilica; alcuni elementi, tuttavia, farebbero presupporre la presenza di una cattedrale già nel IX-X secolo. La facciata della chiesa può essere idealmente (e anche materialmente) divisa in due parti: quella inferiore e quella superiore in netto contrasto tra loro.
Essendo la vita marinara storicamente legata con quella civile della città, le ricorrenze e le tradizioni di Termoli sono molto legate al mare, come testimonia la peculiare festività di San Basso, celebrata annualmente il 4 agosto, nella quale un simulacro del santo viene portato in processione su diverse imbarcazioni fino a ritornare nella città vecchia.
Pista ciclabile:
Sul lungomare nord esiste un tratto di pista ciclabile facente parte del più ampio progetto della costruenda Ciclovia Adriatica che una volta completata collegherà tutte le località costiere dell'Adriatico, con benefici sulla mobilità sostenibile locale, sul turismo balneare e sul cicloturismo di lunga percorrenza che a queste latitudini è praticabile tutto l'anno.
Via Rio Mare (fine della via) Termoli
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +393497514852
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- area di parcheggio, area di sosta per camper, campeggio
Camper Park Rio Vivo Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.