Svelt Spa - Scale E Trabattelli

thumb_up 374 likes
rate_review 5 Recensioni
Via delle Groane 13
24060 Bagnatica, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Svelt Spa - Scale E Trabattelli Company Information

Informazioni Generali

Nel 1964 l'Ing. Antonio Agosta di umili origini Siciliane, mentre lavorava per una società Commerciale che vendeva ponteggi in provincia di Bergamo, ebbe un'intuizione!
Era agente commerciale di questa società e parlando quotidianamente con gli imbianchini capì che ciò che avrebbe fatto comodo a quel tipo di artigiano era un'attrezzatura che non esisteva e che egli volle progettare.
Si trattava di un ponteggio di nuova concezione, con tubo leggero, zincato a freddo, mobile su ruote, che potesse essere montato rapidamente, a sfilo telescopico per adeguarsi a più livelli di lavoro, utilizzabile zoppo su scalinate e richiudibile per passare attraverso le porte e corridoi stretti.
Progettando il modello “ITALIA” dette vita al primo TRABATTELLO ITALIANO.

La fortuna volle che il titolare della società per cui lavorava rifiutasse la proposta dell’Ing. Agosta costringendolo a dare le dimissioni per realizzare il suo sogno:
“diventare un industriale creando un prodotto innovativo”.

Purtroppo non avendo capitali fu costretto ad un’ascesa lenta ma inesorabile.
Con un piccolo catalogo iniziò a promuovere il rivoluzionario prodotto agli imbianchini, andando in cantiere o addirittura a casa loro.

Siccome era un'idea veramente sconvolgente per i tempi, ed un prodotto stimolato dagli stessi pittori, molti clienti credettero alle promesse di qualità ed alla bontà del progetto.

Per ogni ordine si faceva pagare in anticipo il corrispettivo della materia prima e delle lavorazioni. Con l’anticipo andava a comprare il ferro, a farlo saldare in un laboratorio e successivamente a farlo zincare.
In 24 / 48 ore il trabattello era finito e consegnato.

Nel 1965 la moglie dell’Ing. Agosta (Sig.ra Luisa) incinta del primogenito ed ora direttore Commerciale Svelt Davide, con il suocero Vincenzo (il quale essendo ambulante di biancheria possedeva un APE piaggio), si occupavano di consegne ed incassi. Prendevano il trabattello fresco di produzione e lo consegnavano al cliente esterrefatto dopo 24 dall’ordine.
Il saldo era alla consegna ovviamente.

Una volta la Sig.ra Luisa si sentì dire: "caspita mi avete consegnato il prodotto in 24 ore.
O siete una grande azienda oppure siete dei "disperati".

E così via, un trabattello alla volta per qualche anno.
Il marketing non mancava: L'ing. Agosta inviava cartoline pubblicitarie a tutti gli imbianchini del nord Italia che rimandavano il tagliando d'ordine per ottenere il prodotto a domicilio.
Anche la fiera campionaria di Milano fu un grande trampolino di lancio per le dimostrazioni e le vendite.

Dopo qualche anno il business era però diventato insostenibile con vendite dirette. Le consegne si moltiplicavano sempre di più ed il personale non era sufficiente.
Già dopo 2 anni era nato il primo capannone SVELT a Grassobbio (BG) dove i trabattelli venivano prodotti in serie.

L’Ing. Agosta con fatica e con l'ausilio di un solo agente per il centro sud Michele Ingegno (che è ancora agente SVELT dopo 45 anni), e suo fratello Salvatore Agosta per il centro nord, andavano portando ai rivenditori gli ordini ricevuti tramite le cartoline per ingolosirli e convincerli della bontà del prodotto.

“Le regalo questi ordini se è disposto a rivendere il ns. prodotto”.

Se i migliori rivenditori di una zona non accettavano la collaborazione si tentava con i secondi e così via.

Da quel momento nacque in Italia la prima distribuzione organizzata del trabattello come la conosciamo noi oggi.

Grazie alla perseveranza dell’Ing. Agosta molti rivenditori incominciarono ad acquistare e distribuire il ns. prodotto. Altri, che inizialmente lo avevano rifiutato, visto il successo dei vicini concorrenti, andarono a richiederlo ad altre carpenterie.
Fu così che nacquero i primi concorrenti che si inserirono comodi nella strada aperta con tanta fatica da SVELT nella creazione e nella distribuzione dei trabattelli.
Dopo il primo trabattello nacquero molti modelli di diverse dimensioni ed altezze per varie tipologie di applicazione e per altri mercati.

Negli anni 80 alla produzione dei trabattelli venne affiancata quella delle scale in acciaio, in alluminio ed in legno (prodotti affini con il medesimo cliente e rivenditore).

Negli anni 2000 iniziò la produzione dei trabattelli in alluminio.

Oggi Svelt SpA ha una filiale in Spagna con 10 dipendenti ed una in Romania.
Conta 90 dipendenti in Italia, 30 agenti e 2000 rivenditori.
E’ leader di mercato in questi 3 paesi ed esporta in altri 30 paesi al mondo.
Produce scale, trabattelli e sgabelli ma anche carrelli in acciaio ed alluminio, rampe da carico, soppalchi, piattaforme aeree, sollevatori di materiali, passerelle e parapetti in alluminio e casse in alluminio.
Del 2016 è l’acquisizione del marchio CASABRIKO specializzato dal 1972 in stendibiancheria, assi da stiro, scolapiatti, scale domestiche ed accessori per la pulizia.

Via delle Groane 13 Bagnatica

Orari di apertura
Monday:
09:00 - 17:00
Martedì:
09:00 - 17:00
Mercoledì:
09:00 - 17:00
Giovedì:
09:00 - 17:00
Venerdì:
09:00 - 17:00
Numero di telefono
+39035682616
Linki
Account Social
Parole chiave
ditta specializzata in scale

Svelt Spa - Scale E Trabattelli Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda