Museo di Fisica Anton Maria Traversi

thumb_up 81 likes
rate_review 6 Recensioni
favorite 5 preferiti
Fondamenta Santa Caterina, Cannaregio, 4942
30121 Venice, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono

Museo di Fisica Anton Maria Traversi Company Information

Informazioni Generali

Il Museo di Fisica "Antonio Maria Traversi", allestito presso il Liceo Classico Marco Foscarini di Venezia, è intitolato all'abate Antonio Maria Traversi (21/02/1765 - 21/09/1842), primo "Provveditore" (preside) del Liceo. Nel Museo è esposta una selezione di circa 300 antichi strumenti di fisica che datano dal XVII fino ai primi decenni del XX secolo, alcuni dei quali sono pezzi unici.
I moderni strumenti di fisica anche didattici spesso si presentano come delle misteriose "scatole chiuse" dalle quali entrano ed escono fili, si accendono lucette multicolori e si leggono cifre da un display. Il modo di funzionare resta segretamente celato entro la scatola o nel complicato circuito integrato al suo interno. Così è ben difficile "vedere" l'antico strumento d'origine.
Gli apparecchi del Liceo appartengono a un particolare passato della fisica in cui gli strumenti (anche se meno precisi degli equivalenti moderni, ma assai curati esteticamente) possedevano l'innegabile pregio didattico di far ancora vedere come funzionavano. Se poi si considera che in certi casi ciò che viene esposto è proprio il primo modello originale dello strumento dal quale poi ne nasceranno altri più perfezionati e precisi fino a quelli odierni, il particolare percorso nella storia della fisica tra "scienza e arte" offerto dal Museo al visitatore acquista maggiore importanza.
Degli antichi strumenti superstiti un numero rilevante è in ottimo stato di conservazione e in buona parte ancora oggi funzionante. Infatti diversi apparati sono stati rimessi in funzione per poter essere utilizzati sia nel laboratorio di fisica che nel Museo. Si è deciso, anche nell'allestire il Museo, di non spogliare gli antichi strumenti del loro importantissimo compito didattico, che proprio in passato ha motivato l'acquisto di tanti dispositivi.
E' in questo contesto che, solo in presenza della guida, la visita al Museo prevede anche la messa in opera di alcuni strumenti e l'esecuzione di semplici ma efficaci e significative dimostrazioni scientifiche. Le guide sono alcuni studenti dello stesso Liceo che hanno seguito un corso di preparazione teorico-pratico e che continuano nell'attività di ricerca, di pulizia e di recupero funzionale degli strumenti.

Fondamenta Santa Caterina, Cannaregio, 4942 Venice

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390415224845
Linki
Account Social
Parole chiave
museo

Museo di Fisica Anton Maria Traversi Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda